Salve come da titolo ho una ps4 con problema all'accensione solo 1 secondo di led blu e poi si spegne del tutto. Devo ripigiare 2 volte per far spuntare lo stesso errore. Io ho pensato ad un problema alimentazione anzichè GPU. Grazie in anticipo.
Salve come da titolo ho una ps4 con problema all'accensione solo 1 secondo di led blu e poi si spegne del tutto. Devo ripigiare 2 volte per far spuntare lo stesso errore. Io ho pensato ad un problema alimentazione anzichè GPU. Grazie in anticipo.
può anche essere la gpu/cpu da reballare...
SE NON "REBALLO" NON MI "SBALLO"
Capitate 2 con lo stesso difetto, una era l'alimentatore, l'altra reballata, quindi prova prima un alimentatore.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Magari ne avessi 1 da provare il fatto è che lo dovrei acquistare. E' possibile testare questo alimentatore?
Ho appena testato alimentatore interno con tester sui 2 punti non esce nulla. Almeno vorrei capire se posso comprarlo o meno. Grazie.
Ok e non c'è un rimedio per sapere se l'alimentatore funziona???
Perfetto hai ragione, me ne è capitata una ed era alimentatore.
Io invece di comprarlo l'ho riparato, sono un mago con gli switching.
Per italiano.a lo devi provare sotto carico perchè alcuni si bloccano allo "spunto iniziale". Diversamente puoi avere anche la tensione ma poi si blocca sotto carico. Solo dopo essere sicuro sull'alimentazione procedi al reballaggio
metti i 2 puntali all'interno delle fessure, connetti il cavo di alimentazione, prendi un paio di pinzette e ponticella i 2 contatti esterni del connettore bianco, 1 e 4 o 1 e 5, in base al modello e leggi sul tester se ti da 12 v.
se te li l'alimentatore funziona altrimenti può essere da reballare....
ma ti chiarisco 1 cosa, come nel caso delle PS3 che faceve YLOD, nelle PS4 fa il BLOD ed è un avviso generico, può essere tutto anche un corto della usb, porta hdmi, wi-fi, lan etc etc.
perciò non è detto che con la reballatura risolvi
Possono anche esserci i 12v ma essere guasto. Gli alimentarori si provano con un carico collegato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In sostanza, devi comprare un alimentatore per fare i test, con il tempo che hai perso ci hai speso di più che comprarne uno e provare.
Una resistenza da 100w dove la trova? giusto consiglio la lampadina da 12v, ma da 100w potrebbe mandare in blocco l'alimentatore anche se questo funziona. Basta anche una vecchia lampadina da 45w(di quelle dei fari delle macchine di una volta per intenderci). La potenza indicata è quella max, ma pochi sanno che su questo tipo di alimentatori la potenza massima non è erogabile in modo continuativo.
Dubbi chiedete pure che nel tempo libero vi rispondo
P:S. Poi in un laboratorio ci deve essere sempre un carico a portata di mano per provare gli alimentatori, gli amplificatori di potenza.
E questo lo consiglio anche a chi si avvicina al mondo dell'elettronica.
Tenete sempre a portata di mano un carico, un alimentatore variabile con trasformatore lineare. Servono tantissimo
Ultima modifica di linuxservizi; 11-12-15 alle 11: 24
Ma il tempo non lo pagate ? Ma sai quante volte ti ritornerà utile un alimentatore ? Compralo, monti, accendi e vai, 10 minuti hai risolto !
Si thelinuxmafia pienamente d'accordo con te, ma se ti dovessi mettere a comprare un alimentatore per ogni cosa che ti entra in lab diciamo che ti ritroveresti immerso. Al contrario la lampadina che puoi fregare tranquillamente dall'auto dell'amico è "universale".Poi giustamente sono scelte.
Ps avevo scritto lampada da 100w proprio per stressare un po l'alimentatore. Se è giusto che è da 150w (come avevo chiesto) è ben sotto la massima potenza dichiarata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di giga.91; 11-12-15 alle 18: 22
Personalmente ci metto meno tempo a provare un alimentatore sotto carico e a vedere se funziona (4 min). Così si può dire al cliente c'è l'alimentatore che non va. Questione di immagine aziendale.
I miei clienti apprezzano soprattutto questo, la tempistica di identificazione del guasto.
Si il tuo ragionamento a rigor di logica non fa una piega. Dimentichi però una cosa che ti spiego subito. Una lampadina da 100w (nel caso specifico) quando ha il filamento freddo assorbe all'inizio molto più dei 100w e questa cosa può non piacere all'alimentatore che va in blocco per carico eccessivo. I 100 w la lampada li assorbe in modo continuato al raggiungimento della temperatura di funzionamento. (ricorda che 100w a 12V sono circa 8A,e a lampada fredda possono essere anche se per una frazione di secondo molti di più)Se vuoi essere in linea con il tuo ragionamento allora dovresti usare un carico lineare e quindi devi utilizzare le resistenza di potenza. Si usavano e si usano ancora oggi per chi lavora nel campo dell'alta fedeltà per la prova di carico sugli amplificatori. Se hai dubbi chiedi pure. Ormai la figura del "tecnico" quello vero è scomparsa da tempo e si va sempre più verso la "non riparazione", ma sostituzione. Un vero peccato
Segnalibri