www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree9Likes
  • 1 Post By kostia
  • 1 Post By Babilozzo
  • 2 Post By zeruel85
  • 1 Post By kostia
  • 2 Post By X-ray
  • 1 Post By Babilozzo
  • 1 Post By X-ray

Discussione: Rilevare Ponti Dopo Saldatura

Junior Member L'avatar di kostia

Rilevare Ponti Dopo Saldatura

Salve ragazzi, questo è il mio primo post in questa sezione, spero di non aver sbagliato.
    Ho deciso di installare un CFW sulla mia SEM-001 (Doppia Nand quindi) usando il teensy.
    Non sono un esperto in elettronica, quindi chiedo venia da subito se dico delle bufalate
    Ho deciso di adottare la tecnica del "Saldare sui Piedini della NAND" e leggere le due memorie (una alla volta) con il Segnal Boost Edition!

Sono ancora lontanissimo dal saldare i fili sui piedini della PS3 infatti sto provando con altri chip della stessa grandezza e incontro sempre il problema del ponte, cioè quasi tutte le volte lo stagno mi fa il ponte tra i due piedini; siccome non sempre riesco a vedere i ponti a occhio nudo ho deciso di adottare l'utilizzo del Multimetro. Ma ho dei dubbi:
    Se utilizzo il multimetro per rilevare continuità tra i due fili, non c'è pericolo di fare danno sulla NAND?
    Sperando che i piedini non siano già connessi all'interno tra di loro, rendendo inutile l'utilizzo di questo metodo!

Un altra domanda: Mi potete dare dei consigli su come attaccare l'awg 30 sui piedini? Lo stagno non si vuole attaccare sul filo.
    Uso:
    Stagno 60/40
    Abbondo di flussante
    Punta da 1 mm
    Avrei anche:
    Il TIP-TIN che non ho idea di cosa sia...

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Sei un'acuto osservatore immagino!
    Certamente ci sono delle tecniche adatte ad ogni scopo.. lo spillo x le misure col tester.. ecc.. pulizia con solventi delle parti da saldare per rimuovere l'ossidazione del metallõ che impedisce ai due metalli di saldarsi appunto... temperatura giusta in base al tipo di lavorazione.cazzotti perchè nessuno salda con la stessa velocitá!
    P.s. complimenti x l'avatar animato
    Ultima modifica di Babilozzo; 17-10-14 alle 19: 37
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Grazie per l'immediata risposta! Quindi posso andare sereno con il Multimetro sui pin della NAND.
    Per la seconda domanda quindi mi consigli di comprare qualche prodotto? Giusto per rimuovere l'ossidazione tra i metalli?

Eh si son lentino con le saldature e mi vengono anche maluccio Sto imprecando infatti
    Ora sto provando con dei pin leggermente più grossi della NAND montata su SEM-001 (ho trovato una bella flash samsung sul controller di un HD)

Mi sta venendo fuori una cosa del genere: [URL="http://www.consoleopen.com/forum/attachments/hack-ps3-ps3-slim/16946d1399834986t-consiglio-e-suggerimento-per-down-cechc-ps3-nand-teensy.jpg"]Lavoro di:X-Ray[/URL]
    Ma ho visto sanche questo video [URL="http://www.youtube.com/watch?v=jf3Wzo-HP4U"]Nand Ps3 Youtube Link[/URL]

Il collegamento che ha fatto X-Ray piu o meno riesco a farlo (con problemi dei ponti)
    Il collegamento che ho visto su youtube mi sembra fantascienza
    Se qualcuno mi dà qualche dritta sono entusiasta di provare
    PS: Anche io adoro il mio avatar
    Ultima modifica di kostia; 17-10-14 alle 20: 12 Motivo: Aggiunta
    Babilozzo likes this.

Sereno...se ci vai di peso spacchi tutto anche con i puntali del diavolo cazzotti. Per la pulizia va bene tutto quello che NON lascia residui. Io mi trovo bene con il diluente nitro... e poi asciugo bene con i cotton fioc! Pensa te
    kostia likes this.
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

God L'avatar di zeruel85
    Citazione Originariamente Scritto da kostia Visualizza Messaggio
    Grazie per l'immediata risposta! Quindi posso andare sereno con il Multimetro sui pin della NAND.
    Per la seconda domanda quindi mi consigli di comprare qualche prodotto? Giusto per rimuovere l'ossidazione tra i metalli?

Eh si son lentino con le saldature e mi vengono anche maluccio Sto imprecando infatti
    Ora sto provando con dei pin leggermente più grossi della NAND montata su SEM-001 (ho trovato una bella flash samsung sul controller di un HD)

Mi sta venendo fuori una cosa del genere: [URL="http://www.consoleopen.com/forum/attachments/hack-ps3-ps3-slim/16946d1399834986t-consiglio-e-suggerimento-per-down-cechc-ps3-nand-teensy.jpg"]Lavoro di:X-Ray[/URL]
    Ma ho visto sanche questo video [URL="http://www.youtube.com/watch?v=jf3Wzo-HP4U"]Nand Ps3 Youtube Link[/URL]

Il collegamento che ha fatto X-Ray piu o meno riesco a farlo (con problemi dei ponti)
    Il collegamento che ho visto su youtube mi sembra fantascienza
    Se qualcuno mi dà qualche dritta sono entusiasta di provare
    PS: Anche io adoro il mio avatar
    Attualmente penso sia uno dei lavori piu tosti e complessi. Ti sei preso na bella gatta da pelare... In bocca al lupo.

Hai tutta la mia stima, soprattutto perché ci stai mettendo le mani di venerdi 17, eheheh.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Babilozzo and kostia like this.

Infatti ho paura che la punta sia troppo grossa (1mm) e sulla pulizia sono poco attrezzato purtroppo... io usavo i bastoncini quelli per le orecchie

Mi sto rendendo conto che non è per niente facile D: ! E da un po che sperimento e man mano scendo sempre su chip piu piccoli
    Se riesco a fare delle foto (piu avanti) vi faccio vedere some sono le saldature per un parere, intanto ascolto consigli

PS: Comunque sto provando su chip/flash simili a quella della play quindi non temo il venerdì 17

Grazie per le imminenti risposte
    Ultima modifica di kostia; 17-10-14 alle 21: 19 Motivo: Auggunta
    Babilozzo likes this.

Open Staff L'avatar di X-ray
    Che la forza sia con te...
    Ultima modifica di X-ray; 17-10-14 alle 22: 32
    Babilozzo and kostia like this.
    .

Grazie ancora per le risposte, ho un altro dubbio:
    Ho cercato di compare una punta più piccola, ma non ho trovato nulla che mi potesse piacere, così ho deciso di "limare" la punta da 1mm e di trasformarla in qualcosa di piu piccolo;
    Ho notato una leggera diminuzione della temperatura sulla punta, ma la saldatura rimane comunque fattibile !
    Il dubbio è:

Non si danneggia la NAND se saldo sui piedini? Il calore comunque è abbastanza elevato...
    Magari la risposta è ovvia, ma non so, ci passo parecchio tempo sul piedino col saldatore;

Metto un immagine per farvi capire la tecnica che sto adoperando :

limare la punta non è una buona idea xchè è ricoperta da uno strato protettivo che ora hai tolto e probabilmente ora non sarà molto efficente, cmq da quanti watt è il tuo saldatore? Ovvio che se usi un 30W o superiore potresti rischiare di fare danni x il troppo calore
    .

Ha bene.. un chip 230 C° dovrebbe sopportarli per una decina di secondi circa senza troppi problemi , in teoria ci si dovrebbe mettere ancora meno tempo, una volta che posizioni il filo sul pin e lo blocchi con nastro o altro, lo allinei con una lametta da barba, in modo che poi basta che ti avvicini con la punta del saldatore (prima e riscaldi il pin flussato) e lo stagno (poi e ne metti un pizzico proprio fra punta e filo) quest'ultimo deve andare a "bagnare" tutto il pin e il filo espandendosi da solo come per "magia".

Il punto è che le punte del saldatore (quelle buone tipo weller) di solito sono rivestite di un materiale antiossidante che permette di mantenere la temperatura elevata anche senza dover pulire in continuazione, se limi la punta..mmmh beh ogni volta che saldi un filo dovrai tassativamente spazzolarla per bene e bagnarla con lo stagno appena prima di andare a scaldare il pin, e a questo punto siccome hai già dello stagno sulla punta, senza che ne aggiungi dell'altro questo si trasferirà sul pin e sul filo che avrai flussato e messo a contatto in precedenza. (ancora una volta per "magia")
    kostia likes this.

@X-ray
    Ho un Weller da 50 W
    Meglio se non rischio?
    Sto facendo pratica con dei chip della stessa grandezza e, a volte, ci metto parecchio prima di "incollare" per bene il filo.
    Si... le prestazioni sono leggermente calate sulla punta, ma comunque ancora apprezzabili

@Balilozzo
    Considerando sempre la domanda che ho fatto a x-ray sul rischiare o non....

E' esattamente la tenica che sto cercando di usare:
    1 allineo il filo(già con dello stagno sopra) con il pin;
    2 Lo appoggio sopra;
    3 Da sotto arrivo con la punta del saldatore;
    4 Bagno la punta con lo stagno che sta sulla punta del filo (quindi non aggiungo ulteriore stagno sulla punta del saldatore, ma bensì uso solo quello sulla punta del filo)
    5 Tiro indietro il saldatore
    6 e puff "magia" lo stagno si posa sul pin
    L'ultimo punto lo devo ripetere un paio di volte prima che ciò accada (ma questo è perche non so ancora fare ) per questo ultimo motivo avevo paura di daneggiare la NAND

Non ho capito, come usi la lametta della barba

Grazie mille per tutte le risposte
    Ultima modifica di kostia; 19-10-14 alle 14: 55 Motivo: Agg. Prestazioni @X-Ray

Se il tuo saldatore, come immagino, ha la regolazione della temperatura puoi stare abbastanza tranquillo, cmq la tecnica la devi scoprire da solo in base a come ti ci trovi, prendi spunto dai video online e poi vedi quale ti da il risultato migliore
    kostia likes this.
    .

Hem no.... non ho il regolatore della temperatura credo sia un modello vecchiotto WTCP 50
    Si infatti mi trovo bene con la tecnica del filo dal alto, così mi escono meno ponti!

Grazie ancora ragazzi!

EDIT:aggiungo che, è da tutto il giorno che provo a saldare ma nulla... tra un problema e l'altro mi saltano i fili dai piedini, oppure mi ritrovo con piu ponti di venezia
    quindi probabilmente compro una punta 0.4mm e vi faccio sapere come va a finire
    Ultima modifica di kostia; 19-10-14 alle 22: 47

Okkey ragazzi, come ho detto nel post precedente, vi aggiorno sulla mia situation.

Per ora sembra andare tutto liscio ho appena finito di saldare la serie di [I/O-0 .. I/O-7] della Nand1(la 2°)
    Ho controllato col multimetro se c'erano dei ponti tra i piedini, facendo il controllo tra I/O-0 con I/O-1 e così via. Tutto OK
    Ora ho messo della resina/gomma (penso) per bloccare i fili, poi continuo con i rimanenti.

Spero veramente di non aver brasato la Nand col calore della punta(ma non dovrebbe essere, cercavo di passare meno tempo possibile sui piedini col saldatore). Rassicuratemi perfavore

Adesso volevo vedere se tutti i fili sono connessi sui piedini usando il multimetro tra:
    Il filo del piedino e il suo corrispondente punto alternativo!
    Ecco la mia domanda è: Si può fare sta cosa? Cioè, i punti alternativi dovrebbero funzionare (almeno col multimetro)
    magari li dovrei graffiare?

Aspetto risposte e consigli

EDIT1: Ho provato con punti a caso nella mobo e il multimetro suonava(mi sembra strana come cosa ma vabbeh);
    Per far andare i punti alternativi (sempre per verifica che i fili siano saldati bene) devo grattarli?

OT:
    Ultima modifica di kostia; 01-11-14 alle 19: 25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello