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Discussione: Testare alimentatore PS3 Slim.

  1. #61
    Membro L'avatar di Giovanni
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    Giuseppe hai cercato di avviare la ps3 con un atx per pc? E inutile fare il reflow ad occhio.. Apparte il fatto che se proprio si tratta di problemi di bga e consigliabile fare il reball.. Con il reflow e tempo sprecato.

  2. #62
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    Ciao, si ho provato, anche se in un modo diverso, adesso non posso, poi ti mostro lo schema come ho fatto.
    Per adesso te lo spigoli velocemente.

    Ho dato i 12 con l'alimentatore atx mentre per 3.3V e 5V ho utilizzato l'alimentatore della ps3, questo perché non ho il connettore e non dover saldare sul connettore bianco dei 3.3V e 5V.
    Dopo ti inserisco le vite.
    Avrei voluto inseriti il tutto prima, ma purtroppo mi è tornata la connessione solo ieri sera.

    SI è vero, anche se non sono un grande esperto di reflo e raball, sono convinto anch'io che il reflo non è la soluzione ideale, ma era solo per vedere se cambiava qualcosa.
    È sinceramente per il reale non ancora come attrezzature non ho niente.
    Come reflo a parte un preriscaldato che vorrei acquistare (magari inserisco il modello che ho visto per qualche consigluo) sono attrezzato.
    Ciao ciao, ti aggiorno.

  3. #63
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    Con 2 alimentatori diversi non hai la stessa massa, potresti anche peggiorare le cose, evita se riesci, ma non solo su console ma su tutto

    Apparte io fatto che un atx senza alcun assorbimento dui 5v da qualcosina in meno di 12v sulla linea
    Ultima modifica di HD8System; 16-01-16 alle 10: 12

  4. #64
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    A cosa serve dare consigli e mostrare schemi se poi questi non vengono seguiti e rispettati? La prova la deve fare unicamente con l'alimentatore pc altrimenti è inutile stare qui a dare consigli e perdere tempo.
    giga.91 likes this.

  5. #65
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    Non e che non voglio eseguire o non rispettare i consigli che mi sono stati dati, la prova la faccio con solo l'alimentatore atx.
    Volevo solo dire che per evitare di saldare sulla scheda, ho rovinare il connettore, per ora lo fatto in questo modo in attesa di trovare un connettore per i 3.3V e i 5V.

    Se poi non un metodo corretto, come mi scrive HD8System lo accetto benissimo.

    Vi faccio vedere solo cosa indento, se giusto appena trovo il connettore faccio la prova solo con atx.

    Nome: FOTO 1.jpg
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    Nella prima foto con il connettore la freccia destra prendo i fili e li attacco al ATX come schema di Giovanni.

    Sempre nella prima foto alla freccia rossa prendo i 12 V dal ATX come mostro nella seconda foto.

    Nome: FOTO 2.jpg
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    Sto sbagliando qualcosa?

    Ciao ciao e grazie a tutti.

  6. #66
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    Scusami, non voglio sembrarti bacchettone ma non capisco come scrivi, fatto sta che "si" sui due contatti principali ci devi connettere i 12v e la gnd del atx ma per far si che funzioni devi prendere anche i 5v, i 3,3v ed un altro gnd sempre dal atx e collegarli ai contatti del connettore bianco indicato dalla freccia verde, non c'è niente da rovinare, basta utilizzare del filo che abbia un diametro che entri nei forellini della prolunga bianca, sia l'atx che l'alimentatore della ps3 se non connetti anche gli altri fili non funzionano perchè non arriva l'impulso.
    Ultima modifica di Debugbrain; 16-01-16 alle 21: 59

  7. #67
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    Ok, nessun problema, non avevo fatto caso che si poteva inserire i file nel connettore bianco, grazie per il consiglio.

    Rifaccio la prova con solo ATX e vi aggiorno.

    Ciao ciao.

  8. #68
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    Citazione Originariamente Scritto da Vale Visualizza Messaggio
    puoi anche riportarli al loro posto se non dovessi risolvere; fai un segno per avere un punto di riferimento.

    Comunque, il fatto che il led resti spento, quando la consolle si spegne da sola mi ricorda una cosa simile che mi è capitata.

    In pratica, smontando la consolle e avendo in mano la motherboard, spingendo forte su CPU e GPU (meglio se attraverso dissipatori cpu o southbridge di pc desktop), la console partiva; quindi era necessario un reball.

    Altra prova che potresti fare e collegare il punto tristate sulla motherboard a massa e vedere se resta accessa.

    Facci sapere....

    per curiosità: il test della ventola (tieni premuto il tasto eject e poi colleghi la presa di alimentazione) lo hai fatto??
    Ciao a tutti,
    m'inserisco in questa discussione perchè ho esattamente gli stessi sintomi che giuseppe ha e che qualcuno ha postato tramite un video su youtube. Sono quasi sicuro che il problema non è un problema di alimentazione, ma al distaccamento della rsx ovvero diminuzione dello stagno nella saldatura tra rsx e scheda madre...Infatti se Giuseppe prova a fare il test che Vale ha suggerito vedrà che la ps3 starà accesa con spia verde per poi bloccarsi o rovinarsi l'immagine non appena toglie la pressione sul rsx....
    In particolare io ho cominciato ad avere GLOD ed ora ho gli stessi sintomi di giuseppe.....credo che la soluzione sia reballing oppure...provare a creare spessore e quindi maggiore pressione tramite pad in rame dello spessore 1.2 mm.
    Comunque, Vale tu come hai risolto ? Se hai risolto problemi identici a questo?
    Ultima modifica di ralex; 19-01-16 alle 21: 34

  9. #69
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    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe67 Visualizza Messaggio
    Non e che non voglio eseguire o non rispettare i consigli che mi sono stati dati, la prova la faccio con solo l'alimentatore atx.
    Volevo solo dire che per evitare di saldare sulla scheda, ho rovinare il connettore, per ora lo fatto in questo modo in attesa di trovare un connettore per i 3.3V e i 5V.

    Se poi non un metodo corretto, come mi scrive HD8System lo accetto benissimo.

    Vi faccio vedere solo cosa indento, se giusto appena trovo il connettore faccio la prova solo con atx.

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    Nella prima foto con il connettore la freccia destra prendo i fili e li attacco al ATX come schema di Giovanni.

    Sempre nella prima foto alla freccia rossa prendo i 12 V dal ATX come mostro nella seconda foto.

    Nome: FOTO 2.jpg
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    Sto sbagliando qualcosa?

    Ciao ciao e grazie a tutti.
    A parte il fatto che il connettore non devi per forza massacrarlo. Alla fine si tratta di quattro fili. Puoi inciderli e saldarci sopra dei pezzetti volanti. Poi alla fine se funziona il tutto scolleghi i fili volanti e ci metti della guaina termo restringente.. Stiamo parlando di 6 fili in tutto Giusè.. Vedi un po'.. I consigli li diamo poi che si seguano oppure no non è un problema.. Possono servire anche ad altra gente. Dai fai il possibile e collega tutto così vediamo se si accende.

  10. #70
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    Si certo, avete ragione, datemi un po ti tempo e faccio il tutto.
    Ciao ciao e grazie.

  11. #71
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    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che il connettore non devi per forza massacrarlo. Alla fine si tratta di quattro fili. Puoi inciderli e saldarci sopra dei pezzetti volanti. Poi alla fine se funziona il tutto scolleghi i fili volanti e ci metti della guaina termo restringente.. Stiamo parlando di 6 fili in tutto Giusè.. Vedi un po'.. I consigli li diamo poi che si seguano oppure no non è un problema.. Possono servire anche ad altra gente. Dai fai il possibile e collega tutto così vediamo se si accende.
    Se per te non è un problema non è detto che valga per tutti, non seguire i consigli dati continuando però a chiedere aiuto è principalmente mancanza di rispetto che a me fa passare la voglia di continuare, nessun problema in questo caso dato che Giuseppe si è ravveduto ma è meglio che ognuno parli per se credo.
    Tornando alla questione principale... magari il problema può essere legato anche al fatto che potrebbe esserci bisogni di reballare ma concretizzare un semplice test sull'alimentazione, visto che da li si è partiti, non costa nulla, quando si tratta di pochi passaggi semplici forse è meglio procedere per gradi in modo da escludere ogni possibile causa, passare direttamente al reballing per poi magari scoprire che il problema non era quello sarebbe una seccatura assai più grande.
    Ultima modifica di Debugbrain; 20-01-16 alle 15: 10

  12. #72
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    Citazione Originariamente Scritto da Debugbrain Visualizza Messaggio
    Se per te non è un problema non è detto che valga per tutti, non seguire i consigli dati continuando però a chiedere aiuto è principalmente mancanza di rispetto che a me fa passare la voglia di continuare, nessun problema in questo caso dato che Giuseppe si è ravveduto ma è meglio che ognuno parli per se credo.
    Tornando alla questione principale... magari il problema può essere legato anche al fatto che potrebbe esserci bisogni di reballare ma concretizzare un semplice test sull'alimentazione, visto che da li si è partiti, non costa nulla, quando si tratta di pochi passaggi semplici forse è meglio procedere per gradi in modo da escludere ogni possibile causa, passare direttamente al reballing per poi magari scoprire che il problema non era quello sarebbe una seccatura assai più grande.
    Si capisco Debugbrain.. Per me non è un problema sicuramente. (Io ho parlato per me) Se ho del tempo rispondo tranquillamente.. Se uno si scoccia come dici tu non è obbligato è giusto..

  13. #73
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    Ciao, ho fatto, ho collegato il tutto tramite alimentatore ATX come da schema.

    Non e partita, ha dato l'impulso per partire ve lo mostro con un video:

    [URL="https://www.dropbox.com/s/dvxopvfycg330z7/PS3_SLIM%5B1%5D.mp4?dl=0"]https://www.dropbox.com/s/dvxopvfycg330z7/PS3_SLIM%5B1%5D.mp4?dl=0[/URL]

    Non sono sicuro di una cosa, i collegamenti sono giusti, le uscite dell'alimentatore ATX che ho non sono precise.

    Invece di 12v escono 10.8v.

    Invece dei 3,3V escono i 2,8

    I 5V ci sono.

    Non so se si può tener conto della prova, non avendo ina grande esperienza non so valutare se la Ps a bisogno i V precisi.

    Qualcosa e cambiato. con ATX collegato funzionava come nel video, senza continuare a staccare e riattaccare la corrente, semplicemente con il tasto Power.

    Ho voluto riprovare con il suo alimentatore e per un due, tre volte si e comportata come nel video che ho inserito, con qualche secondo in più e sentivo un tic tac come quando ci fosse un relè che scattava.

    Dopo quelle due, tre volte non ha fatto più nulla, led rosso - accensione - led verde e basta, non tenta neanche di far partire la ventola.

    A differenza di prima ho girato i trimmer e riportati alla stessa posizione, e provato con l'alimentatore ATX.

    Comunque appena trovo un ATX con i valori giusti rifaccio la prova.

  14. #74
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    Nero verde in corto sull'atx (generalmente è quello il power on ma sul tuo potrebbe essere di altro colore) e misura le tensioni senza carico. Tanto per capire se l'atx che stai usando è good
    Occhio... Non so che skill hai.. Ma con gli alimentatori non si scherza.
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 22-01-16 alle 15: 29

  15. #75
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    Giusto, il power on e il nero verde in corto sull'atx, le uscite senza carico sono 5,V - 2'8V per i 3,3V e 11V per i 12V. Quello che non sono sicuro se sono sufficiente per la PS.

    Occhio... Non so che skill hai.. Ma con gli alimentatori non si scherza.
    Sono d'acoro con te.

  16. #76
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    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe67 Visualizza Messaggio
    Giusto, il power on e il nero verde in corto sull'atx, le uscite senza carico sono 5,V - 2'8V per i 3,3V e 11V per i 12V. Quello che non sono sicuro se sono sufficiente per la PS.


    Sono d'acoro con te.
    Ciao Giuseppe,
    volevo solo dirti che il tuo problema non è di alimentazione..i tuoi sintomi li ho avuti identici in una ps3 slim esattamente uguale al tuo modello... e ho risolto con due cose :
    1) pasta termica ad alta conduttività termica ---artic silver 5---
    2) 2 pad termici in rame (li trovi su ebay)
    Se esegui le operazioni bene di mettere la pasta e sopra i pad termici con sopra poi di nuovo la pasta e richiudi tutto ti funzionerà .
    Il problema alla base è il surriscaldamento che provoca lo scollamento dell' ihs del rsx .I pad agiscono sia facendo pressione sia dissipazione contemporaneamente.
    Spero che questo ti aiuti.

  17. #77
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    Ciao ralex, va bene, dammi il tempo di trovare i pad e provo.

    Per la paste termica uso anch'io quella.

    Per i volt che ho elencato la ps dovrebbe partire lo stesso?

    Ciao ciao grazie.

  18. #78
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    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe67 Visualizza Messaggio
    Ciao ralex, va bene, dammi il tempo di trovare i pad e provo.

    Per la paste termica uso anch'io quella.

    Per i volt che ho elencato la ps dovrebbe partire lo stesso?



    Ciao ciao grazie.
    Sono un po bassine...riesci a mettere un carico sui 5v? Una decina di watt al massimo, dovrebbe tirare su le altre rail 3.3 e 12v

  19. #79
    Admin L'avatar di Pa0l0ne
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    Citazione Originariamente Scritto da ralex Visualizza Messaggio
    Ciao Giuseppe,
    volevo solo dirti che il tuo problema non è di alimentazione..i tuoi sintomi li ho avuti identici in una ps3 slim esattamente uguale al tuo modello... e ho risolto con due cose :
    1) pasta termica ad alta conduttività termica ---artic silver 5---
    2) 2 pad termici in rame (li trovi su ebay)
    Se esegui le operazioni bene di mettere la pasta e sopra i pad termici con sopra poi di nuovo la pasta e richiudi tutto ti funzionerà .
    Il problema alla base è il surriscaldamento che provoca lo scollamento dell' ihs del rsx .I pad agiscono sia facendo pressione sia dissipazione contemporaneamente.
    Spero che questo ti aiuti.
    Apprezzo la volontà di aiutare...ma non diciamo eresie. Un pad termico che compensa la polverizzazione della pasta termica all'interno dell'HIS è fantascienza. Qualora il problema sia davvero questo, solo un HIS Decap con sostituzione della pasta termica risolve in modo scientifico. Pensare di risolvere creando maggior pressione andando ad inserire un pad termico compensa solo ed esclusivamente il ritardo in cui si ripresenterà l'Ylod con l'aggravante, per quanto minima, di una maggior flessione della pcb che solleciterà ancor più quelle povere balls lead free già problematiche di loro natura...e che nel tuo caso, probabilmente, erano crepate e con maggior pressione che hai creato sarai andato esclusivamente a ristabilire un poco duraturo contatto visto che l'ossidazione non perdona...(non è che voglio portarti sfiga..ma tant'è...)

    Pertanto..SCONSIGLIO CALDAMENTE tale metodo davvero fantasioso. Al massimo si stacca con dovizia l'HIS, si sostituisce la pasta termica interna ed esterna e si rimette tutto com'è SENZA ausilio di alcun spessore. Gli ingombri sono già studiati al millimetro, fidati....
    Ultima modifica di Pa0l0ne; 23-01-16 alle 02: 07

  20. #80
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    Sono un po bassine...riesci a mettere un carico sui 5v? Una decina di watt al massimo, dovrebbe tirare su le altre rail 3.3 e 12v
    Grazie, ho già trovato un altro un alimentatore, appena riesco provo, anche se poi non risolvo il problema, vedendo quello che cambia ( se cambia qualcosa ) imparo qualcosa in più; e poi e più corretto fare le prove nella maniera giusta, io lo fatta cosi che per il momento avevo solo quello a disposizione.

    Pertanto..SCONSIGLIO CALDAMENTE tale metodo davvero fantasioso. Al massimo si stacca con dovizia l'HIS, si sostituisce la pasta termica interna ed esterna e si rimette tutto com'è SENZA ausilio di alcun spessore. Gli ingombri sono già studiati al millimetro, fidati....
    Il tuo ragionamento mi piace, pero devo dare ragione anche a ralex, cioè provare va bene anche se poi non si risolve o si risolve per un top di tempo, però si potrebbe capire se effettivamente il difetto e li.

    Poi ritorniamo al tuo consiglio e fila benissimo e che mi trovi d'accordo.

    Vorrei ricordare che non mi interessa sistemare la console per giocare ho venderla, ma solamente per solo per fare pratica.

    Adesso vorrei chiedervi un consiglio, quando riguarda l'attrezzatura come preriscaldatori reballing.
    Per il momento vorrei acquistare un preriscaldatore da utilizzare non solo per le console ma in generale, ho visto questo:
    Aoyue int883 IR Preheating Station - a 400,00 questa per le dimensioni della superficie di preriscaldamento, altre con superficie minore anno un costo della meta, ma credo che non sia adatte per le mainboard in generale?

    Poi viene anche il discorso che appena riesco riesco vorrei prendere un macchina che possa sostituire i chips montati sulle schede madre in generali, ne ho viste di vari prezzi. Se con 1500,00 riesco a trovarla non vorrei avere poi il preriscaldatore doppio, ovviamente parlo da profano, qualche consiglio?

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