www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Swap NAND con NAND di altra marca

Junior Member

Swap NAND con NAND di altra marca

Ciao ragazzi,
    Volevo chiedervi un'informazione. Ho a disposizione una PS3 dual-nand con una delle due nand non utilizzabile, causa presenza di piedini mancanti. Dispongo tuttavia di un dump valido per ciascuna delle due nand. Volevo sapere se fosse possibile flashare il dump su una nuova nand, per poi saldarla alla scheda. Ho visto che le NAND originali sono Samsung, sarebbe possibile sostituirle con NAND di altre marche, sempre da 128 mb (le nand samsung sembra le vendano solo in Cina, da noi sono introvabili!)?
    Grazie mille,
    Lg

God L'avatar di Titty
    Nn ho mai provato a swappar enand differenti... della stess amarca si...
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

Membro
    Ad ogni modo io non ne cambierei solo una, ma a quel punto le metterei entrambe della stessa marca.

Jad

Junior Member
    Ma..il mio dubbio nasce dal fatto che le specifiche a livello di dimensioni di ciascun blocco, numero di blocchi e dimensioni della pagina sono in genere differenti da produttore a produttore. Ad esempio avrei trovato queste, che ne pensate?

[url=http://it.farnell.com/micron/nand128w3a2bn6e/flash-nand-128mb-smd-tsop48-128/dp/1224398]NAND128W3A2BN6E - MICRON - FLASH NAND 128MB, SMD, TSOP48 | Farnell Italia[/url]

God L'avatar di Titty
    E ricordati i bad block... se non combaciano la console non parte

Serve una scrittura differenziale altrimenti sei fregato
    Non si da supporto privato, i vostri dubbi vanno risolti sul forum tramite un post... così tutta la Comunity cresce con voi

Membro
    Il page size di quel data sheet è 512 contro il 2048 di quelle originali.
    Il block size è 16K +512 contro i 128K dell'originale.

Oltre questo, bisogna vedere appunto il tipo di programmazione come dice Titty.

Jademic

Junior Member
    Si ma infatti..alla fine ordinerò dalla Cina una decina di NAND Samsung, almeno mi rimangono..avete qualche fornitore da suggerirmi? Nel caso mettessi su una nand vergine Samsung, come devo procedere? Basterebbe fare il reflash del dump patchato? Calcolate che il dump originale dava dei bad block, che mi sono stati rimappati da Judges (flowrebuilder non mi permetteva di fare l'interleave)..non ho esperienza con il flash differenziale, so che sono necessari dei file txt con gli offset, ma come ricavarli? Grazie mille!

Membro
    Se li ha rimappati Judges ... basta che scrivi le NAND con i suoi file.
    Per il flash differenziale non so aiutarti.

Jademic

God L'avatar di zeruel85
    Se cambi NAND e partivi con dump aventi bad block, non andrà. Vanno rimappati, quindi devi ricontattare judges, in base anche ai bad block (se presenti) della NAND in cui andrai a flashare...

Junior Member
    Umm..immaginavo una cosa simile Zeruel..fammi capire, il rischio è che un blocco, rimappato o meno, cada su un bad block della nuova nand? In questo caso non basterebbe, seppur ipoteticamente, avere una nuova nand senza bad block? Questo calcolando che la console automaticamente dovrebbe fare il remapping dei bad block durante la lettura..Altra cosa..come faccio a sapere dove sono posizionati i bad block nella nand vergine? Basta fare un dump, anche su nand vuota?

God L'avatar di zeruel85
    Non funziona nemmeno se la NAND è pulita. Se il dump che hai ha i bad block, vanno rimappati in base alla NAND di destinazione.

Per capire se la NAND nuova ha dei bad block, prendi un dump pulito, lo scrivi da cima a fondo, poi rileggi e vedi se il dump a posteriori coincide o meno con ciò che hai flashato. Se non coincide, con un Hex Editor puoi andare a vedere se ti ha scritto tutti 0x00 nel blocco, allora è un bad block. Anche NANDway ha una opzione che ti consente di stabilire qual è il bad block, se c'è.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello