Nella storia siamo entrati quando ci siamo messi contro il mondo e aperto sto forum.....
La storia ce la siamo presa.... cosi'
Nella storia siamo entrati quando ci siamo messi contro il mondo e aperto sto forum.....
La storia ce la siamo presa.... cosi'
chiedemmo alla vita di farci morire se non c'era una MT da poter trapanare
Tanto di cappello per il primato del tutorial e standing ovation per Geremia!
Non avendo ancora provato la procedura, nonostante la fiducia delle vs prove, mi sorge qualche domanda:
1- Durante il dremellaggio, non può succedere che la punta contatti contemporaneamente i due pezzi del filo di bonding che da una parte va al GND e dall'altra alla Winbond? In questo caso, porteremmo la tensione sia alla flash che al pin di GND... non sarebbe rischioso per l'intergità della scheda?
2- Il software di sblocco di Geremia, che può effettuare anche il lock, lo effettua cambiando gli status register da 00 a 8C (a priori, significa che Geremia ha fatto anche un passo in più rispetto al tool dei russi che si affidano alla instabilità delle MXIC), ma dremellando il chip, il pin WP della Winbond rimane cmq sempre disconnesso dal GND.
Questo significa che nello schema di protezione il lock spi software ha una priorità superiore al lock hw del pin wp a gnd?
Cioè, significa che se lo status register è impostato ad 8C e il pin wp non è a gnd , la Winbond risulta cmq non scrivibile (escludendo i possibili controlli che la M$ potrebbe implementare in futuro a riguardo)?
3- Le tensioni e le correnti in gioco sono bassine, ma riguardo alla sicurezza per l'operatore, la potenza (intesa come prodotto tra i 3,3V , diminuiti dal resistore da 100Ohm , per la corrente che lo attraversa) che viene trasmessa sulla punta del dremel non può danneggiare l'apparecchio o trasmettersi a chi lo usa?
1 - in quel caso la resistenza da 100 ohm ti evita il corto secco.
2 - si infatti ti dice che puoi anche rilockarla una volta levata la connessione da gnd
3 - secondo me la punta è totalmente isolata dal resto del dremel, per questione di sicurezza, quindi non c'è modo che i 3.3 vadano a finire sull'elettronica dell'apparato. Magari ci sarebbe da verificarlo sugli attrezzi cinesi da pochi euro, ma penso sia così anche in quelli.
4 - ciao come stai?
Ultima modifica di Sfrangebob; 03-08-11 alle 12: 56
a mio modo di vedere è una soluzione molto rischiosa di trapanare MT...bisogna forare cn una punta molto piccola, e nello stesso tempo t devi regolare cn la velocità del dremel...rimane il fatto (è questo è un mio punto di vista) che la MT del team xecuter è un'altra cosa...la blocchi e sblocchia tuo piacimento
cioè due sono le cose:
1...se si interviene cn il metodo geremia bisogna stare molto attenti a come si incomincia la foratura, se no rischi di intaccare MT e di conseguenza sostituirlo cn un MT team xecuter...
2... se no si dovrebbe trovare un'altra soluzione oltre a questa, o sostituire MT...
di sicuro geremia ha dato un duro colpo al TX Russi, e al negozio brasiliano...e la soluzione + conveniente è quella sua...aspettiamo ulteriori aggiornamenti..!!!!
grande geremia...dovrebbero fare una statua a quell'uomo...ha rilasciato tutto in due settimane...schiaffo morale a chi sapeva già sbloccarlo MT..!!!
Ultima modifica di s.silvestro; 03-08-11 alle 13: 08
Non è molto piu' rischioso di scaldare una mt dissaldarla e rimetterne un'altra unlockata.
se poi vuoi proprio paragonare il pcb del team X a questo metodo partiamo dal dire:
-Per riscriverci/riunlockarle devi sempre aprire la console in entrambi i casi
-Uno switch vs. una scintilla non cambia molto
-Hai la solita scelta di unlockare o no dopo il flash
Fatta 1 fatte tutte
Per come la vedo io è l'ennesimo colpo ai Lamerini ke si credono Dei in terra nel far le mod... ben venga una scrematina nel settore
infatti...cmq geremia ha trovato una bella soluzione....se uno sà trapanare in natura, sa trapanare anche sull'MT...!!!!scherzo xchè sò gasato!!!!
non vedo grosse difficoltà anche per i lamerini
basta avere mano ferma....
Vedremo... ricordo ke c'è gente ke trova difficoltà a far la mod Sw... a far un misero taglio pista... qui parliamo di fresa e forare una IC...
ahahahah
siamo tutti su di giri
bwuhauhauhauhuahuahuauahua che sboro !!!!!
cmq strano... sono mesi che aveva decappato l'mt ci ha pensato solo adesso a questa fantastica soluzione ?? Grandissimissimo (detto alla topo gigio )
cmq rimane il fatto che se si sbaglia la foratura so cacacacacà amari....!!!se hai un MT o un pcb tx ok t salvi...se no c rimetti anche le penne...cavolo secondo me con sto metodo le vittime cresceranno di parecchio..che bello.....speriamo che nn trovano un'altro metodo così si lavora di +.hahahahahahhahahaha
ne ho appena fatto uno , mi ricorda i vecchi tempi in cui si sbloccavano i primi nokia bb5 tramite tp ...
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/812/28942320930887800951631.jpg/][/URL]
c'è solo un problema , dopo aver scritto mi fallisce la lettura (dump failed) ed il lettore nn va ma credo sia dovuto ad altro
ps. la parte a sinistra del flat del laser è normalmente cosi bollente?
è la foto che lo fa apparire chissa come , ma la parte scavata e' piccola
purtroppo questo lettore mi dava problemi anche prima , nn entrava piu in vendor mode dopo averlo flashato col firmw dello 0225 (era un 9504)
edit: ho tapiantato la mt su un altro pcb e funziona
Ultima modifica di micoud; 04-08-11 alle 13: 15
ok ognuno crede in cio' che vuole...ci mancherebbe
il problema credo sia nella parte sinistra dove i regolatori di tensione diventano incandescenti,probabilmente nel tentativo di mandarlo in vendor mode tramite il pmt avro' toccato qualcosa mandandolo in corto
il buco nn mi sembra piu grosso di quello di geremia , l importante è nn andare troppo in profondita' ma lateralmente chi te lo vieta di allargarti togliendo il package superficiale?
naturalmente senza rancora
Lo scintillio che si vede dentro al buco e' un lato del DIE ... il buco E' enorme, non è un parere...
hai grattato fino al pcb
Segnalibri