In questa recensione vi voglio presentare un piccolo e semplice progettino, ma ciò non meno efficace, che consiste nella progettazione e successiva realizzazione di una PCB per interfacciare il Teensy++ 2.0 con uno zif NOR per PS4, denominato SPIziffy!
Inizio subito con alcune foto per invogliarvi.
Come potete vedere, sia dalle foto della basetta assemblata, che dalla successiva immagine del bottom PCB, non è particolarmente complessa come cosa. Unica accortezza, è stata quella di inserire un classico condensatore di bypass da 0,1 uF tra Vcc e GND, il più vicino possibile al chip. Ciò serve a stabilizzare l'alimentazione (tra poco vi spiego come va alimentato) e ad assorbire i vari disturbi.
ATTENZIONE: non usate, ripeto, NON usate la precedente immagine per fotoincidere la basetta! Di seguito, alla fine della recensione, c'è il link da cui potrete scaricare il PDF con le dimensioni 1:1 del progetto e senza il watermark di ConsoleOpen.
Per quanto riguarda il Teensy++ 2.0, se volete usufruire di questo progettino, ho pensato di alimentare tutto direttamente dalla porta usb, così da rendere più facile e snello tutto l'ambaradan. Vi assicuro che sia la lettura che la scrittura delle NOR non vengono in alcun modo inficiate.
Quindi, installate un regolatore con input 5V e output 3,3V sul retro del Teensy++ 2.0, tagliate la pista che unisce il pad centrale a quello dei 5V e per finire, ponticellate il pad centrale con quello con la scritta 3V. In questo modo alimenterete la NOR direttamente col Teensy++ 2.0, senza l'ausilio di alimentazione esterna.
Lo zif ha una distanza dei pin di 0,3" e l'ho acquistato su BuyNow360, negozio che ho trovato su eBay (spedito dalla Cina in prioritaria, tempo stimato circa un mese). Mi raccomando, vi ricordo che i pin sono 16 e di tipo 300 mil.
Una volta assemblato velocemente il tutto, si sfrutta il programma SPIway, compreso nel pacchetto NORway del mitico judges. E' necessario installare, come nel caso di NORway e NANDway, la versione Python v2.7.2 x86 e il PySerial v2.5 x86.
Ecco alcuni screenshot del riconoscimento della NOR, erase della NOR, dump e confronto dei dump, flash con verifica (VWRITE) e flash normale (WRITE). Negli screenshot potete anche farvi un'idea dei tempi impiegati per i vari step. La stabilità è superba, mai avuto un singolo problema dal momento dell'assemblaggio fino all'ultimo test eseguito.
Ultimo ma non ultimo: vi lascio il link da cui potete scaricare il PDF per fotoincidere la basetta, se siete interessati. Le foto precedenti mostrano il prototipo v1.0 da me utilizzato, la basetta è la v1.2, in cui è stato sistemato meglio il piano di massa e poco altro.
[URL="http://consoleopen.com/forum/images/tutorial/Ps4/SPIziffy/spiziffy-v1.2.pdf"][/URL]
[URL="http://consoleopen.com/forum/images/tutorial/Ps4/SPIziffy/spiziffy-v1.2.pdf"]SPIziffy v1.2 PDF[/URL]
Ringraziamenti e credits:
- Ringrazio pocoyo2 per la realizzazione della basetta, senza di lui, come dico sempre, i miei rimarrebbero progetti irrealizzabili.
- Ringrazio guerrierodipace per avermi prestato la NOR Macronix PS4, te la restituisco appena posso.
- Ringrazio judges per il suo ottimo tool NORway, NANDway e SPIway, di meglio non si può chiedere a livello di stabilità software!
- Ringrazio -Criscros- per il lavoro pionieristico effettuato sulle sue PS4.Recensione realizzata da zeruel85 per ConsoleOpen. Ogni riproduzione senza il consenso dell'autore è vietata.
Segnalibri