In questa recensione vi voglio presentare un piccolo e semplice progettino, ma ciò non meno efficace, che consiste nella progettazione e successiva realizzazione di una PCB per interfacciare il Teensy++ 2.0 con uno zif NOR per PS4, denominato SPIziffy!
Inizio subito con alcune foto per invogliarvi.
![]()
Come potete vedere, sia dalle foto della basetta assemblata, che dalla successiva immagine del bottom PCB, non è particolarmente complessa come cosa. Unica accortezza, è stata quella di inserire un classico condensatore di bypass da 0,1 uF tra Vcc e GND, il più vicino possibile al chip. Ciò serve a stabilizzare l'alimentazione (tra poco vi spiego come va alimentato) e ad assorbire i vari disturbi.
ATTENZIONE: non usate, ripeto, NON usate la precedente immagine per fotoincidere la basetta! Di seguito, alla fine della recensione, c'è il link da cui potrete scaricare il PDF con le dimensioni 1:1 del progetto e senza il watermark di ConsoleOpen.
Per quanto riguarda il Teensy++ 2.0, se volete usufruire di questo progettino, ho pensato di alimentare tutto direttamente dalla porta usb, così da rendere più facile e snello tutto l'ambaradan. Vi assicuro che sia la lettura che la scrittura delle NOR non vengono in alcun modo inficiate.
Quindi, installate un regolatore con input 5V e output 3,3V sul retro del Teensy++ 2.0, tagliate la pista che unisce il pad centrale a quello dei 5V e per finire, ponticellate il pad centrale con quello con la scritta 3V. In questo modo alimenterete la NOR direttamente col Teensy++ 2.0, senza l'ausilio di alimentazione esterna.
Lo zif ha una distanza dei pin di 0,3" e l'ho acquistato su BuyNow360, negozio che ho trovato su eBay (spedito dalla Cina in prioritaria, tempo stimato circa un mese). Mi raccomando, vi ricordo che i pin sono 16 e di tipo 300 mil.
Una volta assemblato velocemente il tutto, si sfrutta il programma SPIway, compreso nel pacchetto NORway del mitico judges. E' necessario installare, come nel caso di NORway e NANDway, la versione Python v2.7.2 x86 e il PySerial v2.5 x86.
Ecco alcuni screenshot del riconoscimento della NOR, erase della NOR, dump e confronto dei dump, flash con verifica (VWRITE) e flash normale (WRITE). Negli screenshot potete anche farvi un'idea dei tempi impiegati per i vari step. La stabilità è superba, mai avuto un singolo problema dal momento dell'assemblaggio fino all'ultimo test eseguito.
![]()
Ultimo ma non ultimo: vi lascio il link da cui potete scaricare il PDF per fotoincidere la basetta, se siete interessati. Le foto precedenti mostrano il prototipo v1.0 da me utilizzato, la basetta è la v1.2, in cui è stato sistemato meglio il piano di massa e poco altro.
[URL="http://consoleopen.com/forum/images/tutorial/Ps4/SPIziffy/spiziffy-v1.2.pdf"][/URL]
[URL="http://consoleopen.com/forum/images/tutorial/Ps4/SPIziffy/spiziffy-v1.2.pdf"]SPIziffy v1.2 PDF[/URL]
Ringraziamenti e credits:
- Ringrazio pocoyo2 per la realizzazione della basetta, senza di lui, come dico sempre, i miei rimarrebbero progetti irrealizzabili.
- Ringrazio guerrierodipace per avermi prestato la NOR Macronix PS4, te la restituisco appena posso.
- Ringrazio judges per il suo ottimo tool NORway, NANDway e SPIway, di meglio non si può chiedere a livello di stabilità software!
- Ringrazio -Criscros- per il lavoro pionieristico effettuato sulle sue PS4.
Recensione realizzata da zeruel85 per ConsoleOpen. Ogni riproduzione senza il consenso dell'autore è vietata.
Segnalibri