www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 18 di 18
Like Tree2Likes
  • 1 Post By Debugbrain
  • 1 Post By birrohgt

Discussione: controllo dump nand CECHG04 strano

Regular Member L'avatar di birrohgt

controllo dump nand CECHG04 strano

salve

ho letto le nand di una ps3 CECHG04 scheda sem-001 (TOP + BOTTOM) confrontato vari dump sempre identici

dopo averli uniti vado a vare i controlli per la validità con i programmi in automatico e mi danno 3 errori a questo punto decido di controllarlo anche a mano

praticamente mi risulta che la console sarebbe una CECHExx (COK-002W) al posto della CECHG04

praticamente il target ID con coincide (secondo la tabella della guida) con il Metlrd e il Bootldr

perché mi risulta

Target ID (80877) 05

Metldr (4081E) E9 20
    Metldr (40842) 0E 8E

Bootldr (02) 2F 4B
    Bootldr (12) 2F 4B

offset da 04 a 0F SKU CB 9E 15 24 28 B4 4F D2 F9 3F BC 43 che risulta una CECHC (COK-002) 0x3 / CECHE (COK-002/COK-002W) 0x4 / CECH-20xx (DYN-001) 0x9 / CECH-25xx (JSD-001/JTP-001) 0xB

tutto il resto del controllo è ok

Open Member
    Si ma è importante anche sapere se la ps3 è funzionante o meno, il target-id (05) secondo il wiki è corretto per una sem-001
    più che altro la cosa strana è questa:

Citazione Originariamente Scritto da birrohgt Visualizza Messaggio
    offset da 04 a 0F SKU CB 9E 15 24 28 B4 4F D2 F9 3F BC 43 che risulta una CECHC (COK-002) 0x3 / CECHE (COK-002/COK-002W) 0x4 / CECH-20xx (DYN-001) 0x9 / CECH-25xx (JSD-001/JTP-001) 0xB

tutto il resto del controllo è ok

quei 12 bytes sono la revkey del bootlder, credo il problema stia sul fatto che la guida sia stata fatta in base ai dati presenti sul wiki, dove appunto quella rev-key risulta appartenere a tutt'altro modello di piastra ma devo dire che nonostante non mi fosse mai capitato precedentemente, nel giro di una settimana questo è il secondo caso di dump in cui è presente questa che sembra un'anomalia, nel caso dell'altra ps3 si trattava di un bad dump dove erano presenti anche altri errori, ragion per cui nonostante sia stato fatto tutto il possibile nel tentativo di riparare il dump, alla fine credo non si sia risolto comunque, se in questo caso la ps3 era funzionante prima di fare i dump credo che semplicemente i dati sul wiki siano da aggiornare.
    Ultima modifica di Debugbrain; 08-02-15 alle 01: 56

si certo che e funzionate prima di dissaldare le nand e fare i dump la console funzionava perfettamente

quindi tu dici che posso precedere con il download?

Open Member
    Non saprei, senza aver analizzato il dump personalmente non mi sento di darti questa garanzia, al limite cammuffa l'IDPS e carica il dump da qualche parte per passarmi il link in modo che possa dargli uno sguardo.

ok ho caricato il file come faccio a darti il link non riesco ad inviarti un messaggio privano

Open Member
    Mandalo pure a questa mail
    carrettaroc (chiocciola) libero.it

ok ti ho inviato un email ciao grazie

Open Member
    Ciao, ti chiedo di avere un po di pazienza, ho notato delle piccole incongruenze che attualmente non mi sono ben chiare, come ti ho già scritto trattandosi di una sem001 il target-id 05 dovrebbe essere corretto ma ciò che è strano è che gli altri dati sembrano apartenere appunto ad una cok-002w, all'inizio ho pensato che poteva trattarsi di una ps3 alla quale sia stato sostituito l'IDPS per sbannarla ma anche così ì conti non mi tornano perchè comunque se anche l'idps attuale non fosse quello originale il target id presente in esso è quello corretto per il tipo di piastra, non è che si tratta di una ps3 rigenerata in centro assistenza? Ha una storia particolare che possa spiegare queste stranezze?
    Ho necessità di chiedere consiglio ad un amico esperto prima però ti chiedo... Hai cammuffato l'idps prima di passarmi il dump? Altrimenti prima di passarlo al mio amico ci devo pensare io, posso garantire per la mia correttezza ma non per quella altrui
    Ultima modifica di Debugbrain; 08-02-15 alle 21: 51

no non l'ho fatto perché non so come si fa perché che dati ci sono nel IDPS?

Open Member
    Beh... l'idps è un codice identificativo, una stringa di 16bytes presente nel dump, ogni console ha il suo idps diverso da quello di tutte le altre, quando accedi al psn la console viene identificata grazie a questo codice, quando una ps3 viene bannata il suo idps viene messo in una lista nera e da li in poi non potrà più accedere al psn.
    Quando una ps3 viene bannata è possibile sbannarla sostituendo (nel modo opportuno) l'idps con quello preso da un'altra ps3 che non sia mai stata bannata, se per esempio io non fossi onesto potrei divulgare il tuo idps, o utilizzarlo su di un'altra console, se poi io venissi bannato (in seguito all'utilizzo di un cfw, delle cheats ecc e cc) automaticamente anche tu lo saresti in quanto avremmo lo stesso idps, ecco perchè è sempre bene non postare pubblicamente il proprio dump e non passarlo a chiunque te lo chieda xD
    Cmq tranquillo... sei in buone mani

PS: Le notizie riguardo la storia della ps3 che ti ho chiesto? Poi... sicuro si tratti di una scheda sem-001? In caso affermativo potresti passarmi (meglio tramite mail) i dati che stanno scritti negli adesivi della play? Mi servirebbe il seriale ed il date-code.

EDIT: Il dump presenta le seguenti anomalie:
    1) Sembra essere a tutti gli effetti il dump di una piastra cock-002 ma con l'idps di una sem-001, il valore attuale del byte identificativo corrisponde a "05", che come ho già spiegato, sul wiki risulta appartenere ad una sem-001, ecco perchè Ps3dumpchecker non riesce ad identificare il modello esatto è da l'errore "SKUIdentityData".
    Se proviamo a modificare il valore da 05 a 04, che corrisponde al valore corretto che dovrebbe trovarsi su di una CECHE, il programma ancora non riesce ad identificare il modello ma se lo modifichiamo in "03" che sarebbe il valore corretto per i modelli CECHC con piastra cok-002, il programma riesce ad identificare il modello come una CECHE con piastra cok-002w, che ripeto... secondo il wiki dovrebbe avere come valore 04, insomma... sembra il dump di una CECHC (03) alla quale è stato sostituito l'idps per sbannarla utilizzando quello di una CECHG (05), la cosa strana è che mettendo il valore corretto (03) Ps3dumpchecker la identifichi diversamente rispetto alle indicazioni presenti sul wiki.

2) La seconda anomalia sta nel cISD1 static2, i dati attuali non corrispondono, in questo caso i valori sembrano essere proprio errati e non appartenenti ad un'altro modello di ps3, questa anomalia quindi sembra essere dovuta ad un errore di lettura delle nands oppure ad un malfunzionamento del programma utilizzato per per ricavare il dump unificato da quelli delle due nands.

3) La terza anomalia presente nel dump è che manca l'intero Trvk-pkg1, anche in questo caso la cosa sembra essere dovuta
    ad un problema in lettura delle nands. Il problema in se sarebbe risovibile con facilità considerando il fatto che quando il dump viene patchato per il downgrade questo file viene riscritto perchè sostituito da una delle patch ma dobbbiamo individuare e risolvere comunque la causa del problema in lettura alla quale è dovuta l'anomalia.

Per quanto riguarda la prima anomalia dovuta al byte identificativo (05), in caso sia stato sostituito l'idps (in mezzo al quale è presente quel byte) sarebbe normale che il programma dia errore ma la cosa non influirebbe sul funzionamento della ps3, considerando però che la seconda e la terza anomalia sembrano essere dovute ad errori in lettura delle nands, per toglierci ogni dubbio la cosa più giusta da fare sarebbe quella di fare altri dump delle nands (almeno tre consecutivi per ognuna) e poi validare nuovamente il dump.
    Come hai letto le nands? Hai utilizzato una clip o le hai dissaldate per utilizzare uno ziff? O hai saldato sulla piastra?
    Se hai saldato dovresti rivedere l'intera installazione del flasher (Teensy2++ Immagino!?) se hai utilizzato la clip vedi di risistemarla in modo da scongiurare eventuali cattivi contatti con i pin, se invece hai dissaldato le nand per utilizzare uno ziff verifica che la nand sia inserita correttamente.
    Fai altri dump quindi e poi fammeli avere, magari anche quelli delle due nand separati
    Mi raccomando non cancellare o sovrascrivere le nands prima di esserti tolto ogni dubbio sulla validità del dump, alcune sue parti sono di vitali importanza per la tua ps3.
    Ultima modifica di Debugbrain; 09-02-15 alle 15: 55

le nand le ho dissaldate e lette con il tensy 2.0 (ne ho fatte altre di queste console e non ho mai avuto problemi) i dump sono validi ne ho lette 5 volte e sempre tutti uguali

ma come faccio ad inviarti un dump senza idps?????????

Open Member
    Basta sermplicemente fare una copia del tuo dump, aprirlo con un editor esadecimale e modificare i bytes dell'idps con valori messi a caso, per come inviarlo credo che gia tu lo sappia.
    Qualche risposta alle mie domande sulla storia della ps3? E' stata mai bannata? E' stata mai aperta prima? Potrebbe trattarsi di una ps3 proveniente da un centro di assistenza?
    Poi non so, se tu sei sicuro che i dump sono validi e che la ps3 funzionava prima di farli cosa aspetti? Patchali e fai il downgrade.

non so dirti se la console e stata bannata o tornata da riparazione ma non è mai stata aperta

Open Member
    Ok, allora ti chiedo come ultima cosa prima di trarre le mie conclusioni, di fare e poi passarmi i dump delle due nands separati, devo fare giusto gli utlimi controlli su di essi
    Tommino81 likes this.

Open Member
    UPDATE!

Ok Simone, credo proprio che il tuo dump sia valido, probabilmente si tratta di una ps3 rigenerata perchè il contenuto del dump unificato appare come un miscuglio di varie versioni di ps3, per l'esattezza una CECHE con piastra cock-002w ed una CECHG con piastra sem-001, o almeno questo secondo le informazioni a nostra disposizione presenti sul Ps3DevWiki.
    Inoltre il cISD1 semistatic2 presente sulla tua ps3 è questo:

01 11 01 11 01 38

che secondo il wiki è presente solo sulle slim 25xx [url]http://www.psdevwiki.com/ps3/Talk:Flash:Individual_System_Data_-_cISD#cISD1_0x44[/url]

credo invece che sia il wiki che Ps3DumpChecker debbano essere aggiornati con le nuove informazioni che ho ricavato dal tuo dump
    Per quanto riguarda il file trvk-pkg1 mancante sul tuo dump, ho potuto constatare che si tratta di una situazione che si è verificata anche con altre ps3 con doppia nand, non ho trovato le informazioni utili a capire da cosa dipenda questo fatto ma come ti ho già detto precedentemente, quando applichi le patch per il downgrade il file viene riscritto, tutto ok quindi, procedi pure
    Ultima modifica di Debugbrain; 11-02-15 alle 01: 56

ok grazie quindi posso procedere?

ti faccio sapere speriamo bene

grazie

fatto downgrade tutto ok la console funziona benissimo

grazie del vostro aiuto
    Debugbrain likes this.

Open Member
    Di niente, sono contento per te

Segnalibri