www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27
Like Tree20Likes

Discussione: Teensy++ autocostruita

Junior Member

Teensy++ autocostruita

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere se a qualcuno ha mai provato a costruirsi da solo una teensy++.
    Per spiegare meglio il problema iniziamo col dire che ho trovato una PS3 CECHG 40GB con OFW 3.60 e senza lettore bluray, e vorrei recuperarla.
    Ho a disposizione un lettore BMD-001 quindi ho la necessità di effettuare il downgrade ed il remarry.

La soluzione più semplice per fare il tutto da solo da quanto ho letto sul forum è quello di utilizzare la Teensy++ 2.0 (downgrade) ed una chiavetta per entrare in modalità di servizio (remarry).
    La chiavetta la posso fare con il PIC18F2455 che mi ero costruito per lavorare sull'XBOX, ma la Teensy? Si, lo so costa solo 30€ ma volete mettere la soddisfazione di costruirsi l'attrezzatura da soli?

Di per se la Teensy è un progetto open-source, c'è lo schema, c'è l'elenco componenti (non c'è nulla! un micro e un po' di passivi).
    L'unica cosa proprietaria è il bootloader! Ma quello che penso io -ditemi se sbaglio- se l'HEX del NANDWay lo carico direttamente sul micro vergine con un programmatore anzichè caricarlo via USB con il loader, non dovrebbe funzionare??? Qualcuno ha già provato?

Attendo opinioni!
    Grazie!

The Banhammer! L'avatar di Razorbacktrack
    SEM-001, dual nand,dovresti costruirti un teensy per poi andarlo a saldare prima in una nand poi in un altra o contemporaneamente

Poi non ti funziona qualcosa e so cazz

Se sai saldare nei pin delle nand,allora acquista il teensy già assemblato e "vai tranquillo"
    marcus78 and robbe88 like this.

Master member L'avatar di marcus78
    Citazione Originariamente Scritto da Razorbacktrack Visualizza Messaggio
    SEM-001, dual nand,dovresti costruirti un teensy per poi andarlo a saldare prima in una nand poi in un altra o contemporaneamente

Poi non ti funziona qualcosa e so cazz

Se sai saldare nei pin delle nand,allora acquista il teensy già assemblato e "vai tranquillo"
    quoto alla grande è molto delicata la faccenda al massimo compra un teensy ++ e ti crei la basetta sbe made in zeruel.ho usato tutto cio avendo ottimi risultati,certo devi dissaldare le nand.
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

Junior Member
    Grazie per le risposte! In ogni caso, che decida di dissaldare le NAND dalla mobo, attaccarci i fili o usare la clip ho sempre bisogno bisogno della Teensy++!!!
    Forse non mi sono spiegato bene, quello che volevo fare è costruire l'hardware della Teensy++ (visto che l'hardware è open e che posso avere il micro a costo zero) e programmare l'ATMEL 90USB1286-MU con l'HEX utilizzando un programmatore per tale micro, anzichè passare dal loader proprietario!

Le clip fan cacare,detto e ridetto ,o dissaldi ed usi uno zif o saldi nei pin

Lo so che vuoi costruirtelo tu,ma se poi non funziona come fai a sapere se hai problemi con il teensy o con le saldature o altro?

God L'avatar di zeruel85
    Suy faccio il tifo per te, in bocca al lupo.

È proprio come dici tu, scrivi con un AVR programmer direttamente l'HEX, se poi i componenti son quelli allora non vedo dove ci possano essere problemi.

Ti consiglio però una cosa: flasha HeX dual nand se non dissaldi, invece flasha HEX signal booster se decidi di dissaldare.

Mi hai incuriosito, più tardi cerco qualche schematic, e perché no, potremmo progettare una pcb con anche le connessioni per il avr programmer.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 4
    suysuy00 likes this.

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

R: Teensy++ autocostruita

Citazione Originariamente Scritto da zeruel85 Visualizza Messaggio
    ...e perché no, potremmo progettare una pcb con anche le connessioni per il avr programmer...

..

...dal mio padellone 2
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Junior Member
    Ancora grazie, siete velocissimi nelle risposte!!!
    Non voglio scavalcare i modder che fanno sicuramente il loro lavoro egregiamente, ma non vedo perchè deva "buttare" 30€ per acquistare un prodotto commerciale quando avendo tutto in casa posso avere lo stesso risultato. Tra l'altro non conosco la storia di questa PS3 a parte i 10kg di polvere che conteneva, magari funziona per 3 giorni e poi YLOD.

@zeruel85: come schemi direi che basta quello ufficiale della Teensy++ 2.0 + eventualmente quello di un programmatore (devo ancora cercarlo). zeruel, il tuo nick ha a che fare con evangelion?
    Ultima modifica di suysuy00; 05-09-13 alle 14: 10

God L'avatar di zeruel85
    Citazione Originariamente Scritto da pocoyo2 Visualizza Messaggio
    ..

...dal mio padellone 2
    Ahahah, te stai già a scacazzà sotto... XD
    Tommino81, pocoyo2 and marcus78 like this.

Junior Member
    more difficult mode:ON
    ...di per se, secondo il mio modesto parere, anche il PIC18f2455 (o simili) sarebbe in grado di effettuare la lettura/programmazione di una NAND (o NOR) alla volta...peccato che la programmazione in C non sia il mio forte . Per modificare la Flash dell'XBOX si usa quel chip, ma il procedimento è differente. Sulla PS3 bisogna leggere i dati RAW direttamente dal componente (8bit di dati paralleli), sulla console di M$ si passa attraverso il controller per cui ho i dati in seriale...

God L'avatar di zeruel85
    Di una NOR non credo proprio, visto che hai 23 address, più 16 data e 5/6 control points. Gli I/O sono troppo pochi, almeno per il 18F2455.
    suysuy00 likes this.

Junior Member
    @zeruel: hai ragione in pieno, sorry!!

ho trovato il programmatore per gli AT90USB... spero di poter pubblicare il link senza andare contro le regole del forum.

[url=http://sourceforge.net/projects/ispprogrammer/]ISP Programmer | Free software downloads at SourceForge.net[/url]

God L'avatar di zeruel85
    Sourceforge.net è un sito open source, nessun problema.

Minchia, a parallela? No grazie.

Penso che un USBasp vada più che bene.

Junior Member
    ma no dai, per caricare qualche kB la parallela va più che bene!!! questo è il programmatore per mettere l'HEX nel AT90USB, non per leggere le NAND!!!

God L'avatar di zeruel85
    Io ho un laptop e faccio tutto con quello. Ho deciso di rinunciare alle parallele e alle seriali da tempo ormai.

Non parlavo solo di problemi di velocità trasmissione dati, ma proprio di comodità di utilizzo.

Nome: 133750495-68a5660c-efc3-48f9-a7bc-7c40f47e7b34.jpg
Visite: 155
Dimensione: 16.4 KB -----> errore nella lettura del blocco 5E e 5F

Ricordo il mio primo jtag <<STATE FERMI IMMOBILI NON TOCCATE GLI INTERRUTTORI O VI UCCIDO!!>>

Junior Member
    mmmmh ripeto: quel programmatore serve solo per programmare il microprocessore che acquistato nuovo risulta vergine. il procio si programma solo la prima volta e poi basta. ma cmq esistono miriadi di programmatori per Atmel. quello è un esempio di una versione opensource a costo zero, ma nulla mi vieta di usarne uno USB magari già presente in casa. purtroppo qui da me al lavoro usiamo solo i PIC e STM32......

Junior Member
    comunque non può essere peggio di quando mi divertivo con l'oslink (chi se lo ricorda?)

Junior Member
    Ciao a tutti, il lavoro prosegue anche se a rilento in quanto ho poco tempo a disposizione...
    Ho assemblato una scheda millefori con l' AT90USB1286 e due schedine sulle quali ho saldato la NAND0 e la NAND1 (appena posso posterò delle foto).
    Il microprocessore l'ho programmato come dicevo in qualche post più sopra col programmatore via parallela.
    Ho preso l'HEX che normalmente si carica sulla Teensy++ e l'ho dato in pasto all'Atmel che ha gradito!
    Come se avessi avuto una Teensy originale ho letto 3 dump delle due NAND, ho fatto i soliti controlli (statistiche, compare ecc..) e tutte le letture sono risultate identiche al primo colpo e zero bad sector!!

God L'avatar di zeruel85
    E allora vogliamo le fotooo!!! Nudooooooooooo!!!! XD

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk
    suysuy00 likes this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •