www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Sistema di aspirazione fumi saldature....

Open Member L'avatar di Comprogioco

Sistema di aspirazione fumi saldature....

Sistema di aspirazione fumi saldature....-ps3_internal_cooling_fan.jpg Ragazzi,ho intenzione di fare un sistema di aspirazione per aspirare fumi provenienti dalle saldature con una ventola di una ps3 fat,che mandata a pieno regime credo sia abbastanza potente.

Ora mi sorge un dubbio.Oggi durante i miei test per vedere se è adatta.Ho notato che questo tipo di ventola non aspira aria.!!!!Ne produce solamente!!! o mi sbaglio?? ....Siccome non ne capisco nulla di ventole e del loro studio chiedo aiuto a chi magari ne capisce qualcosa...Insomma la mia domanda è: Quali caratteristiche deve avere una ventola "aspiratrice".. è adatta questa???? Grazie!!!!

IR Builder! L'avatar di Armand
    19 Euro e ti compri una aoyue 486. io ce l'ho e mi trovo benissimo

Citazione Originariamente Scritto da Armand Visualizza Messaggio
    19 Euro e ti compri una aoyue 486. io ce l'ho e mi trovo benissimo
    L'ho appena visto su ebay,ma se non sbaglio assorbe solamente?? O "sputa" i fumi??

IR Builder! L'avatar di Armand
    assorbe e li trattiene nel filtro a carbone attivo. io la uso per i reballing ed è ottima

A questo punto avevo una vecchia cappa da cucina ancora funzionante...Avrei installato quella.. . . Il mio intento è quello di prendere un tubo flessibile con all'interno una bella ventola che aspira.Il tubo porta il fumo fuori dalla stanza in cui opero(il mio garage) ed essendo flessibile semi fissarlo sopra la mia postazione e muoverlo a piacimento sulla zona "fumi".
    Comunque se non riesco la valuterà come una valida alternativa.

Magari chi non ha la possibilità di BUCARE il muro è ottimo questo della aoyue ma io che ho la possibilità.....cercherò di creare questo sistema....Ma ancora devo capire se questa benedetta ventola è buona!

Moderatore L'avatar di ZioPippoSSJ
    Aspira eccome...aspira dal buco dal lato opposto e butta di lato dalle pale. Sto costruendo un aspira fumi con filtro ai carboni usando due di quelle ventole.

Citazione Originariamente Scritto da ZioPippoSSJ Visualizza Messaggio
    Aspira eccome...aspira dal buco dal lato opposto e butta di lato dalle pale. Sto costruendo un aspira fumi con filtro ai carboni usando due di quelle ventole.
    Bene zio pippo!!! avrei 2-3 domandine.. . Se aspira dal centro è butta dalle pale dove "inserici" la ventola? io avevo intenzione di metterla in un tubo flessibile.ma se butta lateralmente l'aria la ributta nel tubo..!!! Come stai procedendo tu? Sistema di aspirazione fumi saldature....-aspir.jpg

Ecco però che a questo punto utilizzando queste ventole che come dici tu buttano l'aria lateralmente mi vedo costretto ad intagliare il tubo da entrambe le parti e creare ulteriori se non uniche uscite dell'aria....zio consigliamo ti prego..

R: Sistema di aspirazione fumi saldature....

Stiamo procendendo così, doppia ventola, convogliatori centrali stile dissipatore scheda video e cassa filtro dal lato opposto.
    È un work in progressivamente

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Sistema di aspirazione fumi saldature....-uploadfromtaptalk1353343520782.jpg  

zio pippo vorrei solo chiederti se 6 sicuro che questo tipo di ventole aspirano...dopo di questo continuerò a procedere...grazie ancoraaa

Come vuoi farlo te non funziona, pesca aria da sopra e sotto e butta di lato, cosi non va bene e il risultato è che non aspira niente.
    Devi pescare aria solo dal buco della parte metallica per poi farla soffiare di lato, quindi devi mettere una paratia che blocchi il pescaggio dal lato opposto alla staffa metallica della ventola.

Zio io ho fatto.. per ora è un pò una cosa momentanea perchè non ho molto tempo a disposizione.In ogni caso ho incassato la ventola in un contenitore di plastica.La parte sottostante aspira mentre la parte superiore l'ho semi coperta in modo da non permettergli di aspirare.Domani posto le foto.. Comunque hai pienamente ragione.Oggi come facevo i vari test(ho bruciato quasi un quaderno per fare fumo. ho visto che la ventola aspira che è una bellezza....Per le farie natalizzie farò qualcosa di più serio con 2 o 3 ventole uguali....Grazie nuovamente.CIAOOOOOOO!!!!

Sistema di aspirazione fumi saldature....-2012-11-20-020.jpgSistema di aspirazione fumi saldature....-2012-11-20-021.jpgSistema di aspirazione fumi saldature....-2012-11-20-022.jpgSistema di aspirazione fumi saldature....-2012-11-20-018.jpg L'aspiratore sarebbe quello bianco attaccato con una catenella a quel cavo d'acciaio che mi permette di spostarlo a piacimento sulla zona in cui ci sono i fumi. Ancora devo decidere se mettere un bel tubo che va fuori dalla stanza oppure dei filtri a carboni attivi.

è un pò bruttino ma vi assicuro che aspira che è una bellezza..)) GRAZIE A ZIOPIPPO che mi ha dato utili informazioni sulla ventola.Quella di una ps3 fat...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello