Salve...sono alle prese con l'acquisto di una stazione per reballing per lavorare su MB, ps3, xbox.....fino ad ora mi sono occupato di saldature normali e smd ad aria calda su circuiti di piccole dimensioni...nell'ultimo periodo però mi sono capitate richieste per la riparazione di xbox led rossi.....in questo campo non ho una grossa esperienza; un amico gestisce un negozio di materiali elettroni, per lo più lavoro con lui sulle riparazioni ed ho avuto modo di smanettare su una achi IR6000 che ha nel suo laboratorio (mietendo molte vittime tra le xbox)...devo dire che alcuni reballing sono andati anche bene (non sò però se sono poi tornate indietro) sfruttando per lo più impostazioni già presenti sulla macchina....il campo mi sembra interessante e ciò mi ha convinto ad acquistare una macchina tutta mia per il mio laboratorio; il bello è che leggendo i vari post sparsi sulla rete ho finito che raccogliere più dubbi che certezze. Ho poca conoscenza di queste macchine ma da quanto ho capito la migliore soluzione sta in una macchina ibrida...tuttavia le mie ricerche mi hanno portato anche sulle full IR e in particolare ho individuato due modelli che potrebbero rientrare nel mio Budget di spesa:

achi ir pro sc v3 (non ho capito se è full IR)
honton ht r490 (o r390) - ibrida

se ho ben capito per fare un buon reballing serve una buona distribuzione del calore da parter del bottom heater ed in quel caso con la honton avrei la soluzione migliore dato che ho un bocchettone di aria calda al centro del riscaldatore e dei plate ceramici (credo per l'IR)....il top heater della macchina è anch'esso ad aria calda (fino ad 800W)

la achi è invece con plate ceramici sia sul pre riscaldatore che sul top heater(anche se in rete trovo spesso scritto hot air insieme alla marca e modello)quindi per saldare dovrò utilizzare anche l'IR