www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: consiglio aggiunta presa in casa

IR Builder! L'avatar di Armand

consiglio aggiunta presa in casa

ciao ragà il problema è questo..devo mettere fuori la porta di casa mia una telecamera che viene alimentata da un alimentatore 12v 500ma. ovviamente devo fare un bel buco nel muro che lo fori da parte a parte in modo da far entrare in casa i fili della videocamera (solo alimentazione perchè la telecamera è wireless). il problema è questo: non ho prese disponibili nei pressi della porta di ingresso..le possibili soluzioni sarebbero: mettere una canalina che attraversi la stanza(seguendo il muro) e raggiunga la prima presa disponibile, oppure avevo pensato di aprire la scatola di derivazione che si trova vicinissima alla porta di ingresso, e mettere in parallelo alla fase e neutro preesistenti, 2 nuovi fili che uscirebbero dalla cassetta e tramite minicanalina raggiungerebbero una scatola portafrutto (che aggiungerei io) situata a pochi cm dalla cassetta di derivazione con una sola presa che sarebbe messa li e utilizzata esclusivamente per l'alimentatore della videocamera. però ho rinunciato perchè aprendo la scatola di derivazione c'è un groviglio di fili allucinante e sono vecchissimi, spessisimi e durissimi (il palazzo ha circa 40 anni). ho poi pensato di andare alla presa disponibile nell'ingresso (stanza in cui c'è la porta di ingresso), ficcare il sondino passacavi dentro e arrivare alla famosa cassetta di derivazione vicino la porta..ma il sondino è uscito in cucina cacchioooooo . l'ultima cosa (ma non so se sia fattibile..e qui dovreste aiutarmi) è questa: sotto la cassetta di derivazione c'è un interruttore che comanda il lampadario...più che un interruttore è un deviatore perchè il lampadario può accendersi da 2 interruttori differenti. posso mettere in parallelo a questo deviatore una presa? se si come devo cablarla? grazie a tutti!

consiglio aggiunta presa in casa-30062012611.jpg
    consiglio aggiunta presa in casa-30062012613.jpg
    Ultima modifica di Armand; 30-06-12 alle 19: 03

Regular Member L'avatar di Barbutus
    ciao Armand, anche se hai descritto accuratamente la situazione... purtroppo non sono riuscito a capire bene bene, ti propongo due soluzioni "approssimative" che poi tu valuterai;

1) segui i fili elettrici che arrivano a quella cassetta in foto, teoricamente dovrebbero arrivare nella cassetta di derivazione... li dentro ci piazzi una presa volante e ci attacchi l'alimentatore da 12v, tagli lo spinotto (se presente) che va alla telecamera... allunghi il filo se necessario... e gli fai seguire lo stesso percorso dei fili elettrici che vanno alla cassettina in foto, esci dal buco che andrai a fare e alimenti la telecamera.

2) l'alimentatore non puoi collegarlo direttamente alla presa della cassettina in foto ?

la cassettina in foto non è di una presa ma di un deviatore...volevo mettere una presa in parallelo a quel deviatore ma non so come si fa..per quanto riguarda la cassetta di derivazione è un bel casotto..i fili sono troppi e sono durissimi..se comincio a interrompere e ripristinare mi serve una fabbrica di mammut!

EDIT

capito, hai un cerca fase in casa ? sarebbe quel cacciavite con una piccola lampadina all'interno ed il tappo posteriore in rame/ferro), basta toccare i fili con il cerca fase e tenere un dito sul tappo, quando si accende la "lampadina" hai trovato la fase...
    se individui la fase (solitamente è il filo marrone), basta prelevarla dal deviatore in parallelo... e la porti alla presa, poi prendi un neutro (solitamente filo blu) e lo porti alla presa.

no mi manca...me lo procuro!! grazie per le dritte!

di nulla figurati, ricorda che sul deviatore avrai due fasi... una che arriva diretta e una che si "attiva" soltanto quando chiudi il deviatore, ovviamente tu dovrai prelevare la fase diretta .

byez

quindi a rigor di logica devo avere la fase con la luce spenta! ciao e grazie ancora!!!

esattamente

ancora una cosa, probabilmente lo saprai... ma non mi va di averti sulla coscienza , una volta individuata la fase con il cerca fase... prima di fare il ponticello da portare alla presa... stacca la corrente ! fai i collegamenti e poi riattacchi, se tocchi il neutro con la corrente attaccata "non succede nulla" ma se tocchi la fase minimo ci lasci un paio di unghie .

byez

ahahahaha tranquillo che in passato ci ho lasciato qualche unghietta! no non preoccuparti...ho "esperienza" in queste cose, ma non avevo mai affrontato un deviatore e il cercafase mi era passato di mente...ho passato il pomeriggio con la sonda passacavi ficcata nelle canaline ahahahahahahahah grazie ancora

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello