Portatile Compaq HP non si accende con l'alimentatore
Ciao ho un portatile che mi è stato portato da un cliente, praticamente su questo portatile veniva usato un alimentatore universale con tutti gli adattatori, e il proprietariò ha detto di aver forzato l'inserimento dell'adatattatore al contrario e di averlo inserito nel connettore del portatile.
Adesso il portatile si accende e funziona perfettamente solo con la batteria inserita (con o senza alimentatore inserito) ma la batteria non si carica e quindi, siccome è quasi scarica, dopo poco il pc si spegne.
Se uso l'alimentatore senza la batteria inserita, la lucina del connettore si accende e si spegne dopo 1 secondo, se premo il pulsante di accensione la luce si accende, la ventola parte e dopo 3 secondi il pc si spegne (nessun segnale video).
Ho provato un'altro alimentatore su questo portatile e i sintomi sono gli stessi, ho provato l'alimentatore universale su un'altro pc e tutto funziona a dovere.
Quindi ho smontato tutto il portatile e sono andato a controllare la zona connettore, sperando di vedere qualcosa di bruciato e visibile ma non ho trovato niente che si potesse vedere a occhi nudo.
Vi allego una foto:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/708/dscn2381b.jpg/][/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Mi sapete indicare i componenti che dovrei controllare? Se eventulamente fossero uno di quei due Mosfet (in coppia) proprio vicini al connettore, mi sapete dire come testarli ed eventualmente se dovessero essere sostituiti il valore di essi, perché sopra non riesco a visualizzarne la serigrafia.
Sono riuscito a leggere la sigla di questi mosfet è TCPA 8025
[url]www.semicon.toshiba.co.jp/openb2b/docget.jsp?type=watermark&pid=TPCA8025&lang=en&pat h=TP%2FTPCA8025_en_wm_20080627.pdf[/url]
Controlla se ci sono dei Diodi TVS nei paraggi e testa prima quelli.. E' molto probabile che si siano bruciati.
Comunque, mi sembra di vedere lo schema esatto a pagina 5 e non 11...
Ultima modifica di Federause; 04-05-12 alle 14: 07
a pag 5 c'è il connettore si, ma i mosfet q17 e q12 che penso siano il problema sono a pag 11.
Gli unici diodi che vedo sono del tipo sot23 sopra in alto il D6 e sopra il chip della scheda di rete d1004 e sono sani.
PS: come va? hai iniziato la tua nuova attività e a farmi concorrenza?
Dovresti vedere cosa c'è scritto sopra quel chip a destra alla porta ethernet, e da lì potresti ricercarlo nello schema.. Se corrisponde a ciò che c'è scritto sopra a quello di pag 11, è sicuramente lo schema giusto..
Anzi fai una cosa.. Postami cosa c'è scritto..
P.S. Beh, per ora c'è un po' di carenza anche se qualcosa sto ruscolando con i computer.. Speriamo che con il tempo riesca a fare qualcosa di più
Ultima modifica di Federause; 04-05-12 alle 14: 08
Ah si ecco, e i mosfet interessati sono Q12 e Q17..
Potresti provare, con l'ali inserito, a mettere il puntale nero a massa esterna (pezzo metallico, ecc) e con l'altro a vedere quanto riporti su ogni piedino..
I pin da 5 a 8 sono in corto e danno 19,80v su entrambi i mosfet. mentre il pin 4 mi da 0v su entrambi, e i pin da 1 a 3 sono a massa.
Quindi non sono i mosfet il problema?
Vedi dove c'è il D2013 e R164 sono rispettivamente delle zone open senza integrati, alla destra del punto dove ci andrebbe il diodo c'è un + e ce n'è un'altro in basso dove andrebbe il D2014, bene in questi + con alimentatore collegato mi da 0v ma non so se è normale.
Mi sa che il problema sono i Mosfet dalla parte opposta sotto il dissipatore, ovvero il Q13 e il Q14, perché mi danno in corto i pin 1-3 con 5-8 in entrambi i sensi.
EDIT: non sono in corto 0,06 ohm.
Insomma non me ne intendo, ma cercando per Google ho visto che la maggior parte che ha i miei sintomi, e quindi che con la batt funziona ma non viene caricata e senza batteria non parte, dicono che sono i mosfet da sostituire.
Credo di si, perchè il + è rivolto verso le piste che vanno ai vari integrati interni della mobo..
Però aspetta.. Siccome sono abbastanza cecato, cos'è quel componente bianco, "cilindrico", posto tra la presa VGA esterna e il connettore di alimentazione?
A me sembra un diodo, ma ripeto posso sbagliarmi.. Dai un'occhiata a lui..
EDIT
Anzi niente credevo fosse un fusibile ma lo schema dice NFM60R30T222 e sono andato a vedere il datasheet invece sembra tutt'altro:
[url]http://www.datasheetarchive.com/indexdl/Scans-005/Scans-00119660.pdf[/url]
Mmm.. Questi problemi li danno proprio o i diodi di sicurezza partiti, oppure i mofset passati a miglior vita..
Me lo faceva un vecchio HD con un diodo TVS saltato.. Partiva per qualche secondo, e si spegneva.. Cambiato, ed è tornato ad andare.
Oddio, comunque 19 volt in uscita mi sembrano tantini.. Ci sono mica altri mofset simili sulla mobo che puoi controllare? O ci sono solo quelli?
P.S. che cacchio è quel componente? Non mi fa scaricare il datasheet e non capisco..
Ultima modifica di Federause; 04-05-12 alle 16: 38
Si ma a regola il problema dovrebbe presentarsi anche con la batteria no? e invece con la batteria inserita il pc funziona perfettamente, sia se l'alimentatore è collegato sia se l'alimentatore è scollegato. Solamente siccome la batteria è semi scarica dopo poco il pc va in sospensione.
Butto giù un ipotesi:
Mofset fottuti, portano al circuito quei cacchio di 20 volt e il computer va in protezione (questo spiega i 3 secondi acceso)..
A questo punto, la zona connettore è stata controllata..
Quando hai provato il pc con l'altro alimentatore, l'alimentatore era originale? Compaq ed Hp rispetto agli altri hanno una doppia tensione che esce dall'alimentatore.
Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames...
Data Registrazione
Jul 2011
Messaggi
8,270
ahahahah, io di solito quando nn hanno intenzione e mi chiedono un metodo per risparmiare consiglio di mettersi vicino al cassonetto e di attendere che qualcuno ne butti uno funzionante
Segnalibri