Ragazzi, è tardi ma lo stesso mi va di fare questo post
voglio condividere con voi delle dritte su come saldare...nel nostro caso per console!
Ho combinato diversi guai fino a 2 giorni fa con le saldature anche perchè in questo mondo ci sono da poco
però posso darvi una mano ugualmente
Seguite le indicazioni alla lettera. Sono le mie personali conclusioni di svariate prove su molti componenti
Iniziamo con prepararci l'occorrente essenziale per una corretta saldatura. Tutto dev'essere di alta qualità
non sorprendetevi di andare a pallini se avete roba di merda
1. saldatore stilo 15 o 25watt con punta fine, il diametro della punta dev'essere intorno agli 0,8mm o stazione saldante (molto meglio)
2. stagno di ESTREMA QUALITA' con percentuale 60% / 40% stagno piombo di 0,8mm di spessore
3. flussante amtec rma 223 10cc
4. pasta antiossidante
5. alcool isopropilico
6. pezza per occhiali
7. cavo avg autospellante
Ricordo che lo stagno per sciogliersi deve raggiungere i 270gradi dunque una temperatura minore vi contrasterà in partenza.
In questa guida vi illustrerò la saldatura su un circuito stampato.
Preparazione:
Mettetevi in un posto AREATO. Evitate di inalare i fumi del saldatore
Dopo aver inquadrato la zona/punto dove saldare, puliamola con l'alcool e con la pezza in modo che sia PULITISSIMA.
Ricordo che non si può saldare su tutto...la prima volta io provavo a saldare sulla zona verde di un pcb HAHAHAH
dev'esserci qualcosa su cui lo stagno attacca: rame ecc.
dopo aver pulito tutto correttamente, prendiamo il flussante e poggiamo un piccolissimo quantitativo di prodotto. Il quantitativo giusto rispettando la grandezza su cui saldare. Non eccedete col flussante altrimenti vi fregate da soli.
Azione:
Prendete il vostro bel saldatore e iniziate a farlo riscaldare.
Una volta caldo prendete lo stagno e buttatelo sopra la punta!
fate un bel gocciolone e iniziate a buttarlo via dalla punta.
Questo serve a pulire la punta da incrostazioni e cose varie.
Se notate che ci sono "pezzi" o residui di stagno aiutatevi con la pasta antiossidante.
Una buona tecnica che uso io è:
riempire la punta con lo stagno, fare il gocciolone, immergerlo nella pasta e successivamente scrollare il gocciolone.
Lo stagno si staccherà e la punta rimarrà super lucente.
NB. non lasciate la punta a contatto con l'aria ma dopo che l'avete pulita, lasciategli uno strato minimo di stagno sempre attaccato.
Una buona punta pulita equivale alla metà del compito.
SALDARE!!
Sinistra stagno
Destra saldatore
fate finta che davanti avete un foglio e il vostro saldatore è la penna.
Il vostro compito è fare dei "punti" sul foglio. Mi spiego meglio:
poggiate la punta PULITA del saldatore nel componente un pizzico(roba di millimetri) più a destra o sinistra rispetto la zona dove volete che lo stagno aderisca
avvicinate lo stagno "spingendolo" verso la punta del saldatore
il flussante evaporerà e lo stagno aderirà alla vostra pista/contatto ecc.
Non fate delle saldature "crostose" o eccessivamente "grasse" questo non va bene per un cazzo.
La lucentezza delle saldature vi farà capire se avete saldato bene.
Una volta effettuata la saldatura, pulite con pezza e un piccolo quantitativo di alcool per rimuovere i piccoli residui di flussante.
Questo è il risultato di una saldatura usando tutto ciò che ho scritto sopra!
Lucenti e pulite. Questo conferirà 1 ottima conduzione al componente.
E devo dirvi che si può fare ancora mooolto meglio di così!
Segnalibri