www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Electron^-

Discussione: Multimetro manda in protezione computer

Membro

Multimetro manda in protezione computer

Salve a tutti,
    Per prendere mano un po' con il tester, e anche per motivi scolastici dato che studio elettronica, ho iniziato a prenderci un po' mano.
    Ho provato a misurare il voltaggio sui molex di alimentazione (questi per capirci [url]http://images.ncix.com/forumimages/DD73B0B5-1171-102A-E6D08112CB35E05D.jpg[/url])
    Ho 3 prese sul tester: la COM (cavo nero), MAX 10A e V Ohm mA, ecc.
    Il voltaggio me lo misura tranquillamente, mentre l'Amperaggio no.
    Se metto il puntale rosso nella presa V Ohm mA, e girando la ruota nella scala dei mA, mi riporta sempre il valore 0,00..
    Provando a mettere il puntale sulla presa MAX 10A, appena lo inserisco in un foro del molex, il computer si spegne (credo vada in protezione).
    Come mai? Ho provato anche a farlo su un computer più vecchio, pensavo fosse un problema del mio dato che non andò in protezione, ma i cavi del tester iniziarono a scaldarsi tantissimo e non ricordo se mi misurò qualcosa..
    Problema del tester o io che da cretino sbaglio qualcosa?
    Grazie in anticipo
    P.S. il multimetro è questo: [url]http://www.lapanthera.hu/public/webshop/original/UT33D_L_jpg.jpg[/url]
    Ultima modifica di Federause; 28-03-12 alle 13: 08

Vip Member L'avatar di lapht
    Bhe gli amperometri vanno sempre messi in serie e quindi hanno una resistenza molto bassa, quasi trascurabile.. Di conseguenza è come se l'alimentatore andasse in corto.. prova a mettere una resistenza ad esempio da 100 ohm tra il molex e il tester e vedrai che va
    Studiala meglio elettronica xD

Open Member L'avatar di carloss
    L'amperometro va collegato in serie e ci devi collegare un carico altrimenti che corrente misuri? collegandolo come un voltmetro metti in corto l'alimentatore.
    [URL="http://twitter.com/#!/CarlossConsole"][/URL]

Membro
    Ho iniziato da poco la piccola parte del programma di elettronica in seconda.. Siamo sempre verificando la prima legge di Ohm, fai un po' te xD
    Mi scuso ancora per la mia niubbaggine
    Ci ho messo una resistenza da 100 Ohm che avevo in casa, e la misura ora me la fa, non va più in corto..
    Siccome sono molto curioso, amo l'elettronica e vorrei anticipare un po' anche il programma del possimo anno scolastico, perchè gli amperometri vanno messi sempre in serie? Come lo mettevo io non era in serie? Perchè è servita la resistenza?
    Scusatemi di nuovo ancora per la mia "prematurità" nell'argomento
    Grazie ancora

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    Lo avevi collegato in serie, ma non essendoci carico, mettevi in corto l'alimentatore e quindi andando in protezione si spegneva... mettendo una resistenza, hai messo un carico che assorbe corrente, per questo la misura te la da... se vuoi anticipare il programma scolastico, prendi il libro e studia... prima viene la teoria, e poi la pratica... senza teoria rischi di far danni..........

Inviato tramite segnali di fumo generati grazie ad un porta brace portatile
    zeruel85 likes this.
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

Inoltre stai attento! Potresti aver bruciato il fusibile dei mA dal momento che hai provato subito con quelli.. Se vuoi mandami in mp la tua mail che ti spiego bene alcune di queste cosine
    Io faccio elettronica solo da quest'anno dal momento si fa solo nel triennio e alla mia scuola (I.T.I.S.) l'anno scorso ho solo accennato l'elettronica in fisica..

Membro
    Tranquillo, è ovvio che non faccio prove sul mio computer funzionante.. Ne ho un altro sempre mio, procio fottuto ma la mobo eroga corrente.. Se si fottesse, sti cacchi..
    Ok, con la resistenza da 100 ohm, riesco a misurare 0.05 A sul cavo rosso e 0.12 A sul cavo giallo.. E qui si conferma la Legge di Ohm ddp = R*I; ddp = 100*0.05 = 5 Volt
    Però mi sorge un dubbio.. Perchè se metto il puntale nella presa che dovrebbe misurare anche i mA mi dà sempre 0.00 ovunque posizioni la scala, e se lo metto sulla presa 10A MAX mi misura tutto?
    Grazie ancora

@lapht mi hai letto nel pensiero.. Proprio poco fa ho aperto il teser, e mi sembra che il filamento del fusibile sia partito.. Eppure però, i Volt e gli Ohm me li misura.. Anche io sto facendo elettronica in fisica, e il prossimo anno vado a elettronica come specializzazione.
    Ultima modifica di Federause; 28-03-12 alle 14: 11

Se posso, che scuola fai?

Membro
    Citazione Originariamente Scritto da lapht Visualizza Messaggio
    se posso, che scuola fai?
    2° i.t.i.s.

Dove la fai? xD no comunque di fusibili ce n'è uno per ogni misura, infatti se bruci quello dei mA hai sempre buoni gli altri.. Lo hai bruciato perché hai immesso una corrente maggiore della portata impostata. Bisogna sempre incominciare con le misure più alte e terminare con quelle più basse.

Membro
    Citazione Originariamente Scritto da lapht Visualizza Messaggio
    Dove la fai? xD no comunque di fusibili ce n'è uno per ogni misura, infatti se bruci quello dei mA hai sempre buoni gli altri.. Lo hai bruciato perché hai immesso una corrente maggiore della portata impostata. Bisogna sempre incominciare con le misure più alte e terminare con quelle più basse.
    Livorno
    Sisi, infatti fu un mio errore qualche giorno fa che tentati di misurare gli Ampere, e sbagliai foro..
    Vabbè, lo ricompro in questi giorni se ci passo al negozio..
    Grazie comunque a tutti!
    Lapht, se non ti dispiace, mi piacerebbe rimanere in contatto con te.. E' difficile trovare un coetaneo con la tua stessa passione

Certamente! hai PM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello