www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree1Likes
  • 1 Post By cannealvento

Discussione: HP G61 425-EL non si accende!

Junior Member

HP G61 425-EL non si accende!

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.

Un amico mi ha chiesto di mettergli a posto questo portatile e mi serve il vostro aiuto, ho già letto questa discussione: [url]http://www.consoleopen.com/forum/elettronica-e-dintorni/13287-hands-op6-pcb-repair-she-dead.html[/url]
    ...ma alcuni sintomi sono diversi...

Riporto qui il link dello schema della scheda: [url]https://docs.google.com/file/d/0B4P75Q8O8zi3MEpWYVBOUzlGLXM/edit?usp=sharing[/url]

_Con o senza batteria quando inserisco il jack dell'alimentatore il led affianco al jack si accende e non si spegne mai;
    _Uno o due secondi dopo che lo inserisco il led del pulsante di accensione fa un mini-lampeggio e poi resta spento;
    _nessun'altro segno di vita (nessun altro led, nessun suono, sia con o senza ram);
    _sul connettore della batteria (CN21) ci sono circa 0,5v sui pin 7 e 8 e tutti gli altri pin sono a 0v.
    _in giro per la scheda ci sono i 19v ma dove dovrebbero esserci 3,3v ci sono 0v.

Potete darmi una mano? Vi ringrazio molto
    Ultima modifica di Marco97; 11-04-17 alle 13: 35

Junior Member
    Sono andato avanti con le misurazioni e sembrerebbe che sia l'integrato che fornisce 5v e 3.3v partendo dai 19v ad essere guasto (RT8206B), sapete aiutarmi a capire se è davvero quello? Perchè se il problema è solo quello cercherò di sostituirlo, ma non vorrei che per un altro problema della scheda mi si brucia anche quello nuovo che gli metterei...

Regular Member L'avatar di cannealvento
    Sul tasto di accensione hai i 3v che vanno a 0 quando premi?
    Misura anche le induttanze, in V e verifica se ci sono corti verso massa
    Può anche essere utile riprogrammare il bios.
    Sono tutte cose semplici da fare e non invasive, nel senso che se inizi a cambiare i pezzi solo per provare, poi ti può sorgere il dubbio se si sono saldati bene e non ne vieni più fuori, però se sei certo del difetto la prova va fatta, se ordini il pezzo, prendine almeno 2 per evitare quello che dicevi, se ti si ribrucia devi riaspettare l'arrivo del nuovo
    Coltiva Linux, Windows si pianta da solo !!

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da cannealvento Visualizza Messaggio
    Sul tasto di accensione hai i 3v che vanno a 0 quando premi?
    Misura anche le induttanze, in V e verifica se ci sono corti verso massa
    Può anche essere utile riprogrammare il bios.
    Sono tutte cose semplici da fare e non invasive, nel senso che se inizi a cambiare i pezzi solo per provare, poi ti può sorgere il dubbio se si sono saldati bene e non ne vieni più fuori, però se sei certo del difetto la prova va fatta, se ordini il pezzo, prendine almeno 2 per evitare quello che dicevi, se ti si ribrucia devi riaspettare l'arrivo del nuovo
    No i 3v non ci sono, né sul tasto di accensione né da nessun'altra parte...

Sulle induttanze dei 5v e dei 3v (PL8 e PL9, collegate al pin 16 e 25 del RT8206B) misurando la resistenza verso massa a volte il valore continua a crescere nell'ordine dei kohm (come se la corrente del tester caricasse dei condensatori) e a volte è in corto (non me lo spiego ma è così).

Con alimentatore connesso su entrambe le induttanze ci sono 0v (quindi anche i 5v mancano da qualche parte, ma su alcuni pin del RT8206B ci sono, quali: 3,7,14,17,19,24,27,32)

Prova ad alzare da un lato le induttanze e vedi se l'anomalia sta sul lato RT8206 o dall'altro misurazione a 200K puntale rosso a massa

Junior Member
    Innanzitutto grazie dell'aiuto...

Ho alzato entrambe le induttanze e dal lato RT8206 non c'è nessun corto verso massa (anche se non vuol dire che l'IC funzioni), dall'altro lato delle induttanze la faccenda è la stessa (corto verso massa oppure resistenza crescente, ma almeno ho capito che se misuro quando ho appena staccato l'alimentatore segna in corto, mentre invece dopo un po' di tempo segna la resistenza crescente).

Misurando le tensioni con le induttanze alzate invece c'è 1v sul lato RT8206 (sia sull'uscita dei 5v che dei 3v) e 0v dall'altro lato dell'induttanza...

Il proprietario mi ha detto che è stato circa un mesetto spento con la batteria scarica, dopodiché quando ha provato ad accenderlo era morto, come è ancora adesso... Non so se questo dettaglio può essere utile...

PS: ho ordinato un paio di RT8206B ma mi sono reso conto che con il normale saldatore che ho io non riuscirò a sostituirlo... avete qualche idea su come posso dissaldarlo e saldare quello nuovo senza dover comprare tutto un kit di saldatura smd ? Grazie ancora...
    Ultima modifica di Marco97; 17-04-17 alle 22: 48

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo

Lightbulb

Bravo bravo, peccato che i guru della riparazione siano dispersi nell'oblio di internet. @Marco97
    Mi ricordi i bei tempi quando scrivevo post di qualità come quello che hai menzionato tu, hehe.
    Cmq i regolatori come caratteristica generale (direi nei tipici circuiti di stand-by) dispongono di un pin in ingresso adibito alla rilevazione della tensione di feedback, a scopo di autoprotezione, (immagino) quando hai isolato il circuito il regolatore diciamo che "inibisce" le sue funzioni...
    Le tue osservazioni indicano probabilmente un'anomalia su qualche circuito integrato a valle del regolatore, tuttosommato sparando a caso eh...

..premetto che non ho guardato lo schema elettrico che hai linkato, ehh quindi ignoro totalmente ogni dinamica sul funzionamento, però!!
    Se disponi di un' alimentatore da banco , nessuno potrebbe impedirti di iniettare la tensione nel circuito e guardare l'effetto che fà! LOL, con un'occhio fisso all'amperometro, se la scheda ha il componente difettoso, voglio dire, alimentando esternamente noterai di sicuro un'aumento esponenziale dell'assorbimento sul tuo alimentatore, con conseguente disgregazione del componente "ignoto" che ti si rileverà molto più facilmente rispetto ad una meticolosa verifica (noiosa) delle tensioni di riferimento sui vari testpoint e non.

Quindi dato che guardando lo schema conosci i componenti integrati a cui viene fornita l'alimentazione dal regolatore preso in esame, puoi verificarne velocemente, durante l'erogazione, risalendo inequivocabilmente al guasto.

Se per contro una volta alimentato non si presentassero assorbimenti anomali sulla linea, probabilmente una riprogrammazione del bios potrebbe giovare.

L'importante è che devi saper quello che fai se lo fai, specialmente con le correnti elevate che dispone un'alimentatore da banco, potresti anche fondere tutte le piste per dire, oltre che l'integrato "ipoteticamente" guasto.
    Disporre di un bel fusibile di protezione tipo da 200-500mA sarebbe consigliato e cmq siccome gli alimentatori da banco hanno una comoda "rotella" di regolazione della tensione, se proprio volessi provare, puoi incrementare poco per volta partendo da zero volt permettendo un controllo preciso...

E se per caso il pc si mettessa a funzionare davvero?? ...potresti pensare di sostituire il regolatore o qualsiasi altro componente a monte di esso, le ipotesi sono infinite

Auguri!
    Ultima modifica di Babilozzo; 18-04-17 alle 00: 15
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Ciao Baby :-) e marco, infatti l'iniezione era la mossa successiva, io di solito parto da 1V e alzo l'amperaggio piano piano, poi a 2V sempre piano piano con l'amperaggio.
    Quando individui la zona che scotta io metto la carta di uno scontrino fiscale e un panno a spingere sopra, si evitano brutte scottature e la carta diventa nera sul componente che scotta di più.
    La batteria del bios è carica?
    Per programmare il bios sei attrezzato?
    Ultima modifica di cannealvento; 19-04-17 alle 08: 00
    Babilozzo likes this.

Junior Member
    Ci avevo pensato di mettergli io i 3,3v ma premetto che non ho un alimentatore da banco... che ne dite se provo con un ATX di un fisso smontato con un fusibile o con un limitatore di corrente? Oltre al rischio, pensate che la tensione dell'ATX possa dare problemi a causa del ripple?

Poi visto che mi verrà difficile sostituire l'RT8206B con gli strumenti che ho, se dovesse funzionare con la tensione iniettata che ne dite se mettessi un circuitino stabilizzatore che mi dia i 3v e i 5v al posto del RT8206? Ovviamente ben dimensionato...

La batteria del bios è carica?
    Per programmare il bios sei attrezzato?
    La batteria a tampone l'ho rimossa inizialmente per provare a fare un reset del BIOS e non l'ho più rimessa per ora...
    No non sono attrezzato per riprogrammare il BIOS così come per molte altre cose xD.

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Ahh per me puoi utilizzare anche un paio di pile stilo in serie per iniettare la tensione a valle, il discorso non è quello, è ben altro! LOL
    Sconsiglierei di apportare modifiche alla componentistica , anche se in linea teorica potresti adattare l'alimentazione , e poi non sei nemmeno sicuro di dove sia il guasto per ora. Inutile elaborare congetture.
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Yocopoco Ma Yoco! L'avatar di pocoyo2

Riesci a misurare i valori di tensione dove ho segnato con le frecce verdi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello