www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: SSD con win10 su altro pc

Regular Member L'avatar di scarpa85

SSD con win10 su altro pc

Buongiorno a tutti.

Ieri sera purtroppo il notebook della mia morosa ha smesso di funzionare definitivamente è data la veneranda etá(non della mia morosa😁&#128513 ho deciso di non perderci nemmeno un minuto accanto se non per rimuovere l'ssd che avevo comprato per renderlo un po più prestante.

Siccome ho anche un pc fisso volevo sapere se era possibile installare questo ssd con su win10 su quest'ultimo, creando poi un dual boot cosicché ad ogni avvio del pc ogniuno scelga se utilizzare win10 o win7, andando poi a nascondere l altro in risorse del computer.

Da quello che ho capito (cioè veramente poco perché sono parecchio ignorante in materia,anzi chiedo scusa per eventuali blasfemie da me scritte) googolando un po, questo non é possibile perché win 10 si associa ai driver della scheda madre

Quello che ho scritto me lo potete confermare o si riesce ad adattare in modalità provvisoria i nuovi driver che win 10 riconoscerà al nuovo avvio.
    Grazie mille e scusate ancora per le eventuali castronerie scritte

Buona giornata
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

Regular Member L'avatar di Lomba77
    Esistono due piattaforme OEM e Retail. Windows OEM si lega al PC in uso e solo quello mentre Windows Retail può essere reinstallato su un altro computer trasferendo la licenza legalmente.
    Naturalmente la copia Retail di Windows 10non si può installare su due computer insieme.
    Nell'account Microsof poi trovi le info relative ai dispositivi, tipo Nome pc, I.D., N. di serie, Windows 10 Versione (Build) e puoi associarli e disassociarli.

Regular Member L'avatar di scarpa85
    Citazione Originariamente Scritto da Lomba77 Visualizza Messaggio
    Esistono due piattaforme OEM e Retail. Windows OEM si lega al PC in uso e solo quello mentre Windows Retail può essere reinstallato su un altro computer trasferendo la licenza legalmente.
    Naturalmente la copia Retail di Windows 10non si può installare su due computer insieme.
    Nell'account Microsof poi trovi le info relative ai dispositivi, tipo Nome pc, I.D., N. di serie, Windows 10 Versione (Build) e puoi associarli e disassociarli.

Grazie Lomba per la tua risposta...

ad essere veramente ma veramente molto onesti, non ci ho capito molto.
    Sono veramente molto ignorante in materia e tutto quello che ho imparato nel tempo l'ho scordato piano piano da quando non lavoro più frequentemente con pc e i nuovi sistemi operativi, come facevo quando reballavo 4 anni fa.

Stringendo, Come faccio a sapere se è un OEM o un Retail?
    Di Quale account parli? scusa se te lo chiedo ma non essendo il mio pc ma quello della mia morosa, che aveva gia prima di mettersi con me, non ne conosco la storia e lei non si ricorda nessun account microsoft, ma considerando che non sa neanche dove sta di casa questo non mi stupisci

Per il momento, so solo che è un Win 10 PRO a 64 bit
    Se riesco a riaccenderlo e mi dici che ti serve qualche scren shot fammelo sapere che ci provo più che volentieri

Buona serata

AGGIORNAMENTO ore 23:32
    Sono riuscito ad accendere il notebook momentaneamente e dopo aver letto un pò in giro, ho fatto Win+R e digitato "slmgr.vbs -dlv"
    sono riuscito a capire che è Retail
    Poi il pc è morto nuovamente
    Ultima modifica di scarpa85; 22-11-16 alle 23: 32
    NON FORNISCO SUPPORTO A MESSAGGI PRIVATI - SE REALMENTE AVETE BISOGNO APRITE UN TREAD CON I VOSTRI DUBBI E LE VOSTRE DOMANDE E LA COMUNITà RISPONDERà

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Si si...vai a perdere tempo in queste cacchiositá?
    L'unico o.s. alternativo da mettere in parallelo a windows non è di certo un altro windows! LOL
    Bensì, è Remix OS!

Windows quando viene installato "personalizza" il suo kernel , i driver delle periferiche farebbero a cazzotti per non parlare di noiose anomalie tecniche , a seconda dell'hardware specifico rilevato durante la fase di installazione tipo, cambio hardware =il driver non si carica... windows non gradisce ....=BSOD . Quindi faresti solo un bel pastrocchio super cacchiosissimo nei registri, tentando di avviare su hardware nettamente differente, come è giusto che sia.
    I dual boot li fai clonando il disco dove installi windows, al limite...sullo stesso hardware di base.
    Quelle altre cose strane lasciate farle ai kernel linux dai....su...
    Te l'ho scritto, cmq, se ti interessa provare qualcosa di alternativo , installa [url]https://www.fosshub.com/Remix-OS.html[/url]

Saluti.

Inviato dal mio SM-G355H utilizzando Tapatalk
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

OEM è una licenza fornita da produttore del pc ad esempio se il portatile è HP avrai un DVD marchiato HP e Microsoft con su il sistema operativo (di solito è contenuto nel pacchetto di istruzioni del pc e normalmente il DVD contiene già driver e software di HP dedicati a quella serie di pc).

RETAIL è una licenza che hai fisicamente comprato e il DVD riporta solamente il marchio Microsoft.

L'account Ms è un'account associato alla mail di accesso al pc.
    Normalmente quando installi win 10 ti chiede un account Ms valido per la registrazione ma questo passaggio può essere saltato... quindi questo account potrebbe anche non esistere, puoi comunque crearlo ex novo e poi associargli la macchina in uso.
    Questo account che sembra inutile è comodo per gestire un pò tutti i prodotti Ms, per esempio supponi che ti rubino un prodotto registrato puoi tracciarlo o bloccarlo, il software Ms installato lo disassoci e lo installi su un'altra macchina oppure modifichi i profili software installati sulle macchine. Non voglio fare propaganda a Ms ma utilizzando molto le loro piattaforme alla fine qualche cosa di giusto lo fanno anche loro.

Per quanto riguarda più OS su una macchina Babilozzo ha ragione, la soluzione più corretta per usare più sistemi Ms sarebbe virtualizzarli.

Infatti, @Lomba77 quando arrivi ad un certo punto della tua vita, dopo aver passato ben tre "lustri" a reinstallare windows all'infinito su ogni genere di pc, ti passa anche la voglia.. è per quello che sono stato così brutale

Cmq devo ammettere che con windows 10 è decisamente migliorata la situazione installazioni, l'altro ieri ho messo proprio su un laptop HP win10 scaricato da M$ con il suo media creation tool, ed il bello è che si è attivato da solo senza chiedermi nulla anche se ho completamente azzerato tutte le partizioni compresa la recovery, e fra l'altro con EFI secure boot disattivato , hdd in MBR gli sono bastati i codici UUID della licenza di windows 7 memorizzata nel firmware/bios. Davvero fico Bella lì!

Ribadisco per tutti gli smanettoni, Provate Remix OS , secondo me ne vale la pena ;D
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Capisco il disappunto globale nei confronti di Ms, alla fine gli unici windows stabili sono xp, 7 e 10. A parte i problemi di stabilità c'è da dire che windows lo usano tutti e fanno un sacco di porcate senza nemmeno saperlo, linux no!
    Il media creation tool è molto comodo e veloce, ho fatto la prova su due I7 gemelli (Tinkpad E550) con ssd nuovi e il tool di Ms ha installato l'intero sistema 15 minuti prima dello stesso tool distribuito da Lenovo, attenzione che il tool di Ms non è aggiornato all'ultima relase quindi una volta installato ricordati di aggiornare w10.

Per quanto riguarda Remix OS non lo conoscevo, prima o poi lo provo, mi sembra un sistema sulla falsa riga dell'app Blustacks... Girano gli apk o è solo una gui di linux?

Citazione Originariamente Scritto da Lomba77 Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda Remix OS non lo conoscevo, prima o poi lo provo, mi sembra un sistema sulla falsa riga dell'app Blustacks... Girano gli apk o è solo una gui di linux?
    Niente a che vedere con Bluestacks, lo installi in un paio di click da windows e lui ti crea una voce nel boot menù di Windows, riavviando il PC e selezionando questa voce si avvia un kernel linux che lancia il secondo passaggio di installazione, completando la stessa, ci si ritrova in un ambiente Android molto carino e completamente svincolato da altri O.S.

Tecnicamente non conosco i dettagli ma quello che si vede in avvio sembra essere il classico kernel linux, non ho idea se sia derivato da un'altra distribuzione o sia stato compilato da zero, cmq sul mio pc (Asus m51se 2008) l'hardware funziona tutto alla grande

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello