www.dedoshop.com
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 47 di 47
Like Tree13Likes

Discussione: Help per riparazione amplificatore chitarra da 10w

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Ma ricapitolando , la linea di alimentazione in c.c che dovrebbe uscire dal ponte, è ok??
    O è in corto?
    Attaccaci una batteria da 9V e controlla se funziona, non dico che con una batteria arriveresti ad amplificare il segnale, ma almeno vedresti se funziona!

Non capisco
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Open Member
    No in quanto per provare devo prima sostituire i due condensatori, la notte scorsa ho provato con quelli originali da 16V e come detto precedentemente sono partiti due dei diodi del ponte, questi li ho già sostituiti ma per i condensatori devo attendere che mi arrivino, ciò che mi preoccupa è che la tensione ai capi delle uscite dei secondari stanno intorno ai 14,2V e non a 12, oltretutto erogano una corrente da 1,5A e ciò che mi chiedo è: Una volta sostituiti i condensatori sarebbe bene sostituire i diodi con un tipo che reggano almeno gli 1,5A?

Per quanto riguarda la prova con la batteria 9v vanno bene considerando che normalmente dovrebbe lavorare a circa il doppio?
    Il problema principale era quello di individuare le tensioni che erogava l'alimentatore originale ma ora sto cercando di capire se posso effettivamente utilizzare il trasformatore che già posseggo.
    Ultima modifica di Debugbrain; 29-02-16 alle 21: 34

Dolo-miticusss L'avatar di Babilozzo
    Eh già!! I condensatori "condensano" ...ma se ci colleghi una misera batteria (quella che usa il tester da 9V) direttamente il circuito lo provi e SE funziona, funziona anche senza cambiare i condensatori!... (sempre che non siano in corto eh..) cmq fai come vuoi ciao.
    [URL="https://linktr.ee/babiz8"]Esplora i link spaziali dei Tutorial RGH fatti con le mie manine Sante[/URL]
    «L'abitudine e' in tutte le cose il miglior maestro.» -- Plinio il vecchio, "Storia naturale"

Open Member
    No, anzi, farò la prova che mi hai suggerito, in realtà non ci avevo minimamente pensato di provare l'ampli in questo modo perchè ho dato per scontato il suo funzionamento, la prima cosa che avevo fatto in attesa di arrivare a capire come alimentare la pcb è stata quella di sostituire il finale a prescindere ed a verificare un pochino i vari componenti col tester, a parte il primario del trasformatore interrotto il resto sembra ok.

EDIT: Appena provato con un alimentatore universale da parete da 1,8A e funziona.
    Ultima modifica di Debugbrain; 29-02-16 alle 23: 36
    Babilozzo likes this.

Regular Member
    Esatto, la prova con l'ali da banco era per vedere l'assorbimento in corrente ed eventualmente sostituire i diodi. Appena monti i condensatori vediamo anche con il tester l'assorbimento e poi decidiamo
    Saluti

Open Member
    Ok, appena ho l'occorrente (non prima di giovedì) faccio la modifica e vi faccio sapere, intanto visto che non riesco a reperire la componentistica con facilità in zona ho già preso degli 1N5402 da 3A in previsione dell'alta probabilità che dovrò utilizzarli

Open Member
    Grazie per i consigli a tutti voi ragazzi, dopo avere sostituito i condensatori da 16v con gli altri da 25 ed aver sostituito i 4 diodi del ponte con altri da 3A si è bruciato uno degli altri due diodi da 1A, quello posto tra il Vs+ e l'output del TDA, sostituiti quindi anche gli altri due diodi l'ampli funziona egregiamente, grazie ancora per l'aiuto
    Per quanto riguarda l'alimentatore da banco sto pensando di costruirmene uno sfruttando un trasformatore duale 33,2v + 33,3v da 120 V/A che ho recuperato da una testata di un amplificatore vintage, ora non so esattamente quanti ampere sia capace di erogare, credo 3A visto che il ponte raddrizzatore è da 4A pertanto vi chiedo: Un'alimentatore da banco decente quanto dovrebbe erogare?
    Ultima modifica di Debugbrain; 15-03-16 alle 13: 35
    giga.91 likes this.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello