Ciao ho una powerboard di un monitor ACER AL1714 che ha un problema: inserendo l'alimentatore la luce del monitor e quella dell'alimentatore (esterno al monitor) lampeggiano e ovviamente il monitor non si accende.
Non riesco a trovare in rete lo schema di questo monitor per capire il valore dei condensatori smd che sono sulla piastra..aimè non no un capacimetro altrimenti avrei risolto..chi mi può aiutare per favore?
Posto la foto della scheda per ulteriore chiarezza:
[url=http://postimg.org/image/mrowpayk7/][/url]
Perché pensi siano i condensatori smd?
quella che hai postato non é l'inverter delle lampade?
Hai visto le tensioni che eroga la scheda di alimentazione?
Hai provato ad alimentare con altro alimentatore?
Ps in caso avessi gia provato tutto. . Hai provato a confrontare la resistenza primario-secondario dei trasformatori at?
quella come dice giga dovrebbe essere la parte dell'inverter. posta piuttosto la zona alimentatore, potrebbe essere anche il condensatore grande. occhio a averlo scaricato prima di fare prove.
posta foto zona alimentazione.
edit:
PS: io ho diversi capacimetri, e a meno che non dissaldi ogni condensatore, i capacimetri sono inutili
Alla fine se il monitor ha l'alimentatore esterno ti conviene provarne direttamente un altro o alimentare con alimentatore da banco.. se risolvi cerchi il problema li altrimenti sul monitor
Grazie per avermi risposto, allora, rispondo in ordine:
@giga.91
1) di solito quando si verificano problemi come questi si vanno a controllare i condensatori elettrolitici se sono gonfi, qui non ce ne sono e "presumo" che forse sono quelli smd che danno problemi...puo darsi che ho detto una ca...ta..io non sono espertissimo, quindi accetto linciaggi!!!
2)certo, se noti in basso a destra c'e il connettore dell'alimentazione che e' esterno;
3)ho testato sia l'alimentatore che è ok sia fatta una prova con la sola scheda postata sopra e l'alimentatore e lo stesso lampeggia il led dell'alimentatore
4)purtroppo non sono molto esperto quindi se vuoi, indicami come fare, ti ringrazio molto.
@scruffy
l'alimentatore è esterno(come quello dei portatili) provato pure con un'altro simile con stessa tensione e amperaggio stesso problema
edit
@scruffy
lo so che per misurare un condensatore bisogna dissaldarlo...me lo dicesti proprio tu in un'altra discussione
Quando fai queste prove però devi sempre collegare tutto, lampade e mainboard perché altrimenti va in protezione.
Se hai testato un altro alimentatore con stessa tensione e ampere a scheda collegata allora puoi provare a misurare i trasformatori at. Sono quei due grossi trasformatori sulla scheda che hai postato, li dissaldi e col tester ti misuri le resistenze degli avvolgimenti. Non puoi sapere quanti ohm dovresti leggere ma sai per certo che essendo uguali devi avere gli stessi valori. Se non é cosi il colpevole é uno di loro.
Altra prova da fare sono le lampade.. dovresti però avere il tester per provarle..
Buongiorno a tutti, la storia ha un lieto fine.
Dopo aver controllato tutto quello suggeritomi da giga.91 e Scruffy (che ringrazio) la scheda in questione non ha problemi...è l'alimentatore esterno, porcaccia!!
Quello che avevo provato io era, guarda caso proprio quella mattina si trovava li, uno che non funzionava bene....quindi mi son procurato un'altro alimentatore buono stavolta e....
[url=http://postimg.org/image/ff1l7pg8n/][/url]
Poi per curiosità ho aperto l'alimentatore originale e come diceva scruffy ecco cosa ho trovato:
[url=http://postimg.org/image/43yxjc9dj/][/url] [url=http://postimg.org/image/vfu6koe47/][/url]
lo sostituirò e lo testerò...
Ad ogni modo, il caso e stato risolto, grazie a tutti per l'aiuto, come sempre, e per la vostra competenza che mettete a disposizione per tutti in modo gratuito!
Segnalibri