Salve a tutti! Ho una pennetta usb della trascend da 4GB che improvvisamente ha smesso di funzionare (o meglio se collegata il led si accende ma entra in modalità standby senza che il disco venga riconosciuto in alcun modo, nemmeno in gestione disco o con software esterni adibiti al recupero file .. è proprio morta) credo a causa del controller usb e siccome su c'erano delle foto a cui tengo vorrei provare a fare alcuni tentativi prima di buttarla per sempre
La prima idea che mi è balzata in mente è stata quella di ordinare una chiavetta identica e sostituire la NAND di quella non funzionante al posto di quella nella chiavetta funzionante con un mini reballing (si non ha piedini ...) e sperare che il plug & PRAY abbia successo.
1) Dite che potrebbe funzionare? O avviene un qualche tipo di reset e in ogni caso la leggo vuota? (Ancora non l'ho fatto, sarà l'ultimo tentativo)
Poi ho guardato alla mia destra e, reduce da una decina di downgrade, ho notato il mio Teensy 2.0++ sul tavolo e il 2+2 è arrivato subito = ho trovato il datasheet e il pinout della NAND della chiavetta (VCC è consigliato a 3.3V..dovrò comprare il regolatore)
e i PIN hanno la stessa nomenclatura di quelli usati da NANDway per il downgrade delle ps3 con Teensy (premetto che un downgrade su nand ancora non mi è capitato quindi da qui in poi sono solo supposizioni) che vorrei usare per cercare di fare un dump della mia chiavetta.
Le mie domande sono:
2) In questo caso ho solo una NAND, invece che due delle ps3, collego solo la parte relativa alla NAND0 al teensy; NANDway le legge una per volta e fa due dump distinti o vuole che siano attaccate entrambe?
3) Ammesso che riesca ad effettuare un dump della NAND, cosa uso per estrarre le foto che mi interessano? Flowrebuilder, nella parte relativa alle NAND, dovrebbe fare lo stesso lavoro che fa sulle NOR e estrarre tutti i file che riesce a leggere, foto incluese?
4) E' possibile leggere la NAND così a "crudo" senza resistenze e condensatori etc tra NAND e teensy? Su questo punto penso proprio di no...
5) Purtroppo essendo un piccolo bga saldato non posso seguire le piste da sotto la NAND ai test point che la Trascend, marca della pennetta, suppongo abbia portato fuori, come fossero delle piazzole di un chip classico, subito ai lati della NAND (vedi foto)
Ammesso che abbia bisogno di un minimo di interfaccia (resistenze condensatori etc...) cosa faccio? La dissaldo, trovo quali sono le piste, la risaldo e mi attacco sulle piazzole con l'usb collegata?
Grazie a tutti e se avete qualche consiglio dite pure!
Segnalibri