allora ho messo il multimetro in modalità ohm con scala 2k perchè in scala 200 non ce la faceva, e i risultati sono su L4 670/680 su L5 1.770/1.780
questa misurazione è stata ottenuta usando il puntale nero massa, ma invertendo i puntali ovvero il rosso a massa piuttosto che darmi gli stessi valori ma con segno "-" (meno)
i valori rimangono positivi ma si dimezzano. se vuoi allego una foto, evito per non appesantire dimmi tu se la vuoi. grazie
No non serve foto, non hai corti. Adesso misura la tensione sia su l4 che su l5, dopo aver premuto il tasto di accensione. Anche se non rilevi attività alcuna. Metti in modalità volt i puntali, nero a massa e rosso su l5 ed l4, e poi premi il tasto di accensione. Dimmi se leggi delle tensioni
ok fatto, ho dovuto però fare molte misurazioni poichè nessuna uguale tra loro, comunque al momento che pigio sia su L4 che su L5 arriva corrente ma solo per 1 secondo e i valori variano da 1,2v fino a un massimo rilevato di 4,5v premetto che ho fatto più di 10 misurazioni ciascuna.
Individua tutte le bobine simili ad l4 ed l5 e col tester in ohm verifica per ciascuna la resistenza verso massa, con puntale nero a massa e puntale rosso su ciascuna bobina
puoi dirmi la serigrafia che trovi scritta sulla motherboard? sarebbe una geneva, dimmi la revisione, ed il codice completo, sta scritto con una stampa direttamente sulla scheda, non su adesivi
Ciao Luca, ti ringrazio per tutti i suggerimenti dati e la tua pazienza, per ora il pc l ho dato ad un amico che si vanta nel campo elettronico, ma ho i miei dubbi. Comunque appena me lo renderà ti contatto e ci mettiamo d accordo! Grazie ancora e buona gironata
Segnalibri