www.dedoshop.com
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 50

Discussione: Problema scheda madre ASUS K50IJ non si accende

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da luca70 Visualizza Messaggio
    si, infatti questa descrizione non ci fa capire granche', individua il puntino bianco sull integrato quadrato, il puntino bianco e' il pin numero uno. tutti gli altri pin seguono una numerazione antioraria, quindi girando in senso antiorario vedendo l integrato da sopra, avrai 2, 3 ,4 ecc ecc.

interessa in primis solo la tensione sul pin numero 5 per adesso. conta 5 pin in senso antiorario partendo dall uno che sarebbe il pin vicino al pallino bianco
    Se ho visto bene il pallino dovrebbe essere in basso a sinistra dell'integrato e il pin 5 riporta una tensione di 6,4v

Junior Member
    no metti il puntale nero su una massa qualsiasi della scheda, uno di quei fori corcondati dal rame, va bene
    Ho messo il puntale all'interno di uno dei fori e anche appena sopra il foro e mi da sempre 0v su tutti i connettori della batteria. E' normale?
    Ultima modifica di ironivan; 18-09-13 alle 23: 48

Regular Member
    se dici che la tensione sul tasto di accensione e' di 3 volt, devi avere necessariemente anche i 3 volt su almeno due contatti del connettore batteria, a batteria staccata. quindi, puntale nero a massa e puntale rosso fai le misure su tutti i contatti batteria dal primo all ultimo, con alimentatore inserito

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da ironivan Visualizza Messaggio
    Se ho visto bene il pallino dovrebbe essere in basso a sinistra dell'integrato e il pin 5 riporta una tensione di 6,4v
    comunque se hai misurato bene questa tensione, gia' non ci siamo, per sicurezza misura adesso la tensione sul pin 4 dello stesso integrato

Regular Member
    ovviamente ricorda di collegare la scheda all alimentatore prima di fare le misure

Junior Member
    Ok! probabilmente ho sbagliato a mettere il puntale nero. Ora l'ho messo sulla parte di rame vicino al foro ed ho 18,5v sui primi due connettori e 3,3v sui pin 5-6-7.

Junior Member
    comunque se hai misurato bene questa tensione, gia' non ci siamo, per sicurezza misura adesso la tensione sul pin 4 dello stesso integrato
    Mi da 0,9v sul pin 4 ma adesso sul pin 5 la tensione è 8v. ????
    Forse sbaglio qualcosa?

Regular Member
    ok adesso va bene...adesso misura la tensione sul pin 4 dell integrato mba di prima...

Regular Member
    ok, vabbe' si e' capito, devi sostituire quell integrato

Regular Member
    Citazione Originariamente Scritto da ironivan Visualizza Messaggio
    Mi da 0,9v sul pin 4 ma adesso sul pin 5 la tensione è 8v. ????
    Forse sbaglio qualcosa?
    non sbagli nulla, la tensione su quel pin deve essere zero volt. il fatto che rilevi tensioni incostanti e' dovuto probabilmente proprio al guasto dell integrato.

Junior Member
    Ok! Domattina eseguo la misurazione con più calma ma credo che ormai sia quella. Quanto dovrebbe essere per essere giusta?
    E per la sostituzione c'è qualcuno qui sul forum che la fa? E a che prezzi se si può chiedere?
    Intanto grazie mille!
    Una curiosità: quando mi si è acceso per caso, a cosa può essere dovuto?

Regular Member
    non so che misurazione hai fatto, in teoria, se nel frattempo non si e' guastato nulla altro, mettendo a massa il pin 5 di quell integrato, il pc dovrebbe accendersi

sul pin4 dovresti avere circa 1,5 volt.

Junior Member
    Quindi per essere tutto funzionante l'integrato dovrebbe avere tensione 0 al pin 4 giusto? Altrimenti è da sostituire vero?

Regular Member
    tensione zero al pin 5, 1,5 volt al pin 4, circa. con il solo alimentatore inserito. almeno per farlo accendere, poi c e' il discorso ricarica batteria ecc, ma credo che il guasto sia quello di armando

Regular Member
    per la sostituzione puoi contattare i membri del forum

Junior Member
    Capito. Invece mettendo a massa il 5 dovrebbe accendersi comunque?
    Io tute le misurazione le faccio con un puntale dai pin del connettore dc sulla scheda madre e l'altro sui pin dei quali voglio conoscere la tensione, ho fatto bene?
    E in quale sezione posso fare la richiesta per la sostituzione del chip?
    Grazie ancora
    Ultima modifica di ironivan; 19-09-13 alle 08: 59

IR Builder! L'avatar di Armand
    il puntale del pin NERO va sempre sul GND per misurare le tensioni. quindi tutte le parti in rame che vedi. come ti ha detto luca70, attorno ai fori delle viti c'è una "ghiera" di rame. punta il nero lì e il rosso nelk punto in cui ti interessa misurare la tensione. vai in sezione modder e chiedi o manda pm a chi vuoi

Junior Member
    Ok ho rifatto tutte le misurazioni in quel modo ma danno gli stessi risultati quindi a questo punto al 100% dovrebbe essere quell'integrato il problema. A te quanto è venuto a costare il chip?
    Ma quindi mettendo a massa il pin 5 di quell'integrato è come dare alimentazione al pc? E se il chip è rovinato deve partire lo stesso?

IR Builder! L'avatar di Armand
    no devi dare alimentazione, poi mettere il pin 5 a massa e dovrebbe accendersi. l'ho cambiato io il chip

Junior Member
    Ho provato a connettere l'alimentatore e mettere il pin 5 a massa su uno di quei cerchi di rame ma non si avvia....... Dipende dal chip?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello