se dici che la tensione sul tasto di accensione e' di 3 volt, devi avere necessariemente anche i 3 volt su almeno due contatti del connettore batteria, a batteria staccata. quindi, puntale nero a massa e puntale rosso fai le misure su tutti i contatti batteria dal primo all ultimo, con alimentatore inserito
ovviamente ricorda di collegare la scheda all alimentatore prima di fare le misure
Ok! probabilmente ho sbagliato a mettere il puntale nero. Ora l'ho messo sulla parte di rame vicino al foro ed ho 18,5v sui primi due connettori e 3,3v sui pin 5-6-7.
ok adesso va bene...adesso misura la tensione sul pin 4 dell integrato mba di prima...
ok, vabbe' si e' capito, devi sostituire quell integrato
Ok! Domattina eseguo la misurazione con più calma ma credo che ormai sia quella. Quanto dovrebbe essere per essere giusta?
E per la sostituzione c'è qualcuno qui sul forum che la fa? E a che prezzi se si può chiedere?
Intanto grazie mille!
Una curiosità: quando mi si è acceso per caso, a cosa può essere dovuto?
non so che misurazione hai fatto, in teoria, se nel frattempo non si e' guastato nulla altro, mettendo a massa il pin 5 di quell integrato, il pc dovrebbe accendersi
sul pin4 dovresti avere circa 1,5 volt.
Quindi per essere tutto funzionante l'integrato dovrebbe avere tensione 0 al pin 4 giusto? Altrimenti è da sostituire vero?
tensione zero al pin 5, 1,5 volt al pin 4, circa. con il solo alimentatore inserito. almeno per farlo accendere, poi c e' il discorso ricarica batteria ecc, ma credo che il guasto sia quello di armando
per la sostituzione puoi contattare i membri del forum
Capito. Invece mettendo a massa il 5 dovrebbe accendersi comunque?
Io tute le misurazione le faccio con un puntale dai pin del connettore dc sulla scheda madre e l'altro sui pin dei quali voglio conoscere la tensione, ho fatto bene?
E in quale sezione posso fare la richiesta per la sostituzione del chip?
Grazie ancora
Ultima modifica di ironivan; 19-09-13 alle 08: 59
il puntale del pin NERO va sempre sul GND per misurare le tensioni. quindi tutte le parti in rame che vedi. come ti ha detto luca70, attorno ai fori delle viti c'è una "ghiera" di rame. punta il nero lì e il rosso nelk punto in cui ti interessa misurare la tensione. vai in sezione modder e chiedi o manda pm a chi vuoi
Ok ho rifatto tutte le misurazioni in quel modo ma danno gli stessi risultati quindi a questo punto al 100% dovrebbe essere quell'integrato il problema. A te quanto è venuto a costare il chip?
Ma quindi mettendo a massa il pin 5 di quell'integrato è come dare alimentazione al pc? E se il chip è rovinato deve partire lo stesso?
no devi dare alimentazione, poi mettere il pin 5 a massa e dovrebbe accendersi. l'ho cambiato io il chip
Ho provato a connettere l'alimentatore e mettere il pin 5 a massa su uno di quei cerchi di rame ma non si avvia....... Dipende dal chip?
Segnalibri