Salve a tutti, vi vorrei chiedere dei consigli.
Ho un televisore samsung 32p modello "LE26R53BD" con firmware mancante. Ho provato a cercarlo in rete ma senza risultati.
Ho provato anche a scrivere un firmware di un televisore simile con sigla diversa ottenendo solamente il funzionamento dell'audio e no del video.
Il firmware risiede in una memoria at49bv802at da 1Mb. Quello che vorrei chiedere a voi è se è possibile avendo un'altra motheboard a disposizione di poter backuppare il codice e riscriverlo in questo mancante??
Il software che ho trovato su internet per poter fleshare questi televisori gira sotto windows e mi permette di scrivere il file con estensione .mot (firmware) ma non mi da la possibilità di leggere la memoria. Dato che non sono in grado di modificarlo (non so nemmeno se si può fare) secondo voi è possibile fare questa operazione con un programmatore esterno?
E' fattibile prendere il dump di un'altra tv e ricopiarlo nell'altra, anche perchè di update non ne ho visti riguardo il tuo modello di tv.
Per programmarlo serve un TSop48 e un programmatore Eprom, se non hai la possibilità di programmarli te lo posso fare io
No non ne ho trovati nemmeno io di aggiornamenti. Mi dovrò far prestare questa tv cosi dissaldo il chip e te lo spedisco a te Criscros. Grazie mille per la disponibilità. Ma secondo voi è possibile modificare il software per poter leggere invece di scrivere solamente su queste tv?
Riesumo questo mio vecchio post, aggiornandolo con la speranza che il nuovo arrivato (videolab ) mi sappia aiutare o se qualcunaltro ha avuto un problema analogo e mi sappia dare dei consigli.
Il televisore in questi due anni l'ho usato con un altra scheda madre. Se devo essere preciso questa main board non era del modello uguale al mio tv e presenta un difetto dal momento in cui l'ho montata.
Se accendo la tv con sorgente hdmi la tv funziona perfettamente.. Se invece provo ad usare come sorgente la scart o qualsiasi altra sorgente allora l'immagine inizia a lampeggiare..
Come se la retroilluminazione staccasse ad intermittenza ogni decimo di secondo.
Per poter riavere l'immagine stabile quindi devo rimettere la sorgente hdmi e spegnere e riaccendere la tv
Questo difetto non era presente con la vecchia scheda madre.. Motivo per cui volevo (se possibile) ripristinare il fw della vecchia motheboard
Ciao come prima cosa devi postare le sigle delle 2 main board e le foto.
Sarebbe utile un filmato del difetto.
Dopo vediamo cosa fare e cosa si può fare.
Ciao
Non ho ancora fatto le foto alla main board installata perchè non ho avuto modo di smontare la tv. Però fondamentalmente a me non interessa riparare il difetto della scheda nuova.. a me interessa riscrivere il fw originale su quella vecchia (quella in foto).
Il fw presente su quella vecchia era: t-grnwmpeus-1005;
il fw fleshato per errore è Rome2;
Il mio intento era proprio quello di trovare questo fw o uno alternativo funzionante. Inutile dire che l'ho cercato per mari e monti.. chiesto anche alla samsung e ai vari Centri riparazioni.
Posto comunque il difetto della main board attuale (quella di cui non ho ancora postato le foto e che, come già accennato apparteneva ad un modello diverso dal mio)
Premessa: la tv memorizza la sorgente selezionata quindi quando si accende parte dalla sorgente video che c'era nel momento dello spegnimento.
Accendendo la tv, va direttamente sulla sorgente hdmi (come da premessa) e dal secondo 0-16 si nota che la tv funziona regolarmente;
Cambiando sorgente (qualsiasi, dtv, scart ecc) la tv inizia a lampeggiare come si può vedere dal secondo 16 in poi.
Se spengo la tv da qualsiasi sorgente che non sia hdmi, alla riaccensione la tv lampeggia e continua a farlo anche se vado su hdmi.
Per riavere l'immagine stabile quindi devo:
impostare la sorgente hdmi
spegnere e riaccendere il televisore
ps Non fate caso al fatto che è sporca :-/ fate caso di più al fatto che la prima volta per spegnersi ( quindi per accendere il led di stby) c'è stata un po.. la seconda volta è stata veloce. Ecco questo tempo è del tutto aleatorio.. avvolte ci sta anche 15-20 minuti... Tutto questo sempre con la mainboard "nuova".
Per quanto riguarda il difetto della main funzionante credo che dipenda solo dalle impostazioni di servizio riguardanti il tipo di pannello.
Se nel service è impostato un pannello diverso da quello sul tv, puoi ritrovarti con l'immagine perfetta ma con il difetto che ha il tuo tv.
Praticamente la main a seconda delle immagini a schermo regola la retroilluminazione tramite un segnale PWM inviato all'inverter, se il segnale che invia è fatto per un inverter diverso da quello che la main pensa di avere installato hai quel difetto.
Per quanto riguarda la main guasta, stai facendo confusione con i software, il firmware t-grnwmpeus-1005 è quello relativo al sub-micom e quello non puoi riscriverlo tramite la porta RS232 del tv come hai fatto tu, per quello ci vuole un programmatore ISP specifico.
Tu hai riscritto il firmware che è sulla Flash posta sull'altro lato della main, controlla se c'è l'etichetta sulla flash, li purtroppo non è detto che sia possibile ripristinarla nel modo in cui lo hai caricato tu, perchè il tv deve essere funzionante, quella procedura serve solo per aggiornare il tv.
Eventualmente va trovado il dump della flash e va riprogrammata la flash con un programmatore esterno.
Il firmware da ricaricare con il computer dovrei riuscire a procurarli, se sono in formato bin nessun problema, se sono in formato mot o altro niente da fare.
Eventualmente posta la sigla completa del televisore e se c'è il codice della main che comincia con BN94-
Ciao
@video lab
Quindi dalle impostazioni di servizio riesco a modificare il duty cicle per non avere "l'effetto strobo"?
Se è cosi, potrei tramite oscilloscopio vedere il pilotaggio degli inverter con sorgente hdmi (quando si vede bene), vedere la durata e modificarla dalle impostazioni assegnandola anche alle altre sorgenti?
Per riscrivere il fw non ci sono problemi anche se dovessi utilizzare un programmatore esterno.. Il Problema è proprio trovare il fw.
Quello che ho fleshato era .mot.
Sia il modello tv che la sigla della main li ho scritti, li riscrivo:
LE32r53bd è il tv
Bn41-00662a è la main
@matrix
Dove trovo la tua email?
Va bhe la mia è giga.91@hotmail.it
Thanks ad entrambi
Edit: se dai datasheet vedo che sul secondario gli inverter hanno le stesse caratteristiche potrei sostituirli con quelli "che piacciono" a questa main?
Niente oscilloscopio, posta delle foto delle varie schermate del service menù
Però devi aprire il tv per vedere che pannello monta.
Nel menù di servizio ci sono 3 voci che riguardano il pannello: pollici, vendor e type modificando queste in base al pannello fa tutto la main.
Segnalibri