Salve ragazzi , entro nel mondo dell'elettronica da pochissimo ho studiato informatica ignorando che l'elettronica potesse appassionarmi cosi ,in pratica ho delle domande da porvi , questa è la mia situazione :
1 xbox a cui è stato installato un dual nand tramite demon che pero in seguito a dei problemi con una resistenza danneggiata (resistenza vicino al chip hana quindi interrompeva il circuito) non si avviava , e allora dopo diverse prove pensando fosse colpa del demon e un po di nervosismo forse spostando qualche filo staccatosi , vidi l alimentatore diventare rosso , allora smontai tutto e riscrissi la nand del backup originale , ma non si avviava, allora riparata la resistenza quella vicino il chip hana , era già partita quando acquistai la console e riparata , ma solo perchè ero sotto la guida di qualcuno che mi diceva cosa controllare comunque essendo che sono a 0 come elettronica , la console parte ma da 3 led rossi errore secondario 0002 dopo un 30 secondi , allora qualcuno dice gpu andata , ma pensando a quel corto che ho causato prima di aver smontato tutto , mi sono detto magari è qualche componente la vicino che facendo a mie prove sbagliate l ho mandato a farsi benedire , uno dei componendi là vicino e un transistor mosfet( almeno penso) si trova nella parte posteriore della scheda madre nella zona in corrispondenza della nand non riesco a leggere l'intera sigla ma solo la parte iniziale 17-18 g , mi sono detto sara lui , l ho dissaldato ad aria , e guarda caso facendo il vostro test sul transistor ,metto il multimetro in ohm e mi da sempre valori non riesco a spegnerlo , pero non suona come quando è in corto circuito , quindi è andato ? quel transistor puo dare quei problemi di non avvio ? con cosa posso sostituire quel transistor ? se la linea a 5v fosse in corto l'alimentatore diventerebbe rosso comunque ? come posso controllare che la linea da 12 o da 5 non sia in corto con il tester ? puo essere che ho danneggiato il transistor nella dissaldazione ad aria ?
so che sono tante domande e da inesperto chiedo il vostro aiuto e pazienza , grazie anticipatamente .
Segnalibri