www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By D@rio

Discussione: Oscilloscopio amatoriale

Regular Member L'avatar di sn0z33r

Oscilloscopio amatoriale

Ciao a tutti,
    mi rivolgo a quelli tra noi un po' più esperti... premesso che almeno fino alla fine dell'anno il mio tempo libero sarà molto prossimo allo zero è un po' che mi sto fissando con l'oscilloscopio. Benchè le mie conoscenze in materia sono a livello scolastico dell'istituto tecnico mi piacerebbe giocarci, in previsione del fatto che sto cambiando casa (se dio vuole e va tutto bene XD) ed ho rimediato un mini laboratorio tutto per me in cantina (meglio che niente!).
    A tal proposito non ho intenzione di spendere grosse cifre ma al contrario ho la presunzione di imparare qualcosa divertendomi così ho iniziato a guardare in rete qualcosa di alternativo e sono capitato su questo progetto:
    [url=http://www.sillanumsoft.org/Italiano/index.htm]Visual Analyser 2011[/url]
    ora ho un mare di domande a riguardo da fare ai più esperti, prime fra tutte l'affidabilità delle misurazioni e le tolleranze della scheda audio da considerare.

Qualcuno ha info oppure altre idee oppure un oscilloscopio secolare a cui va sostituito solo il fusibile da vendere a 2 lire ? XD

Come sempre buona chiaccherata a tutti !

ps pa0l0ne ho guardato quanto costa la soluzione che hai usato tu nel tuo articolo sul RE ma forse è fin troppo oneroso/pretenzioso per le mie tasche/aspettative attuali. Al max ci controllo qualche quarzo di telecomandi vari :P

Open Staff L'avatar di X-ray
    Con circa 100€ prendi un oscilloscopio analogico da 20Mhz come ho fatto io...mi sembra una spesa accettabile

Membro L'avatar di D@rio
    il "problema" di un approccio di questo tipo è la banda limitata, nell'ordine delle decine di KHz, e dei valori di tensione massimi che puoi inviare all'ingresso della scheda audio.

per fare qualche prova senza troppe pretese però può anche andare, vista anche la spesa irrisoria che richiede
    Pa0l0ne likes this.

Pa0l0ne
    Guest
    Thread molto interessante, ne seguo volentieri lo sviluppo.

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    Mi accodo anche io dato che avrei intenzione di acquistare un oscilloscopio... appena rientrano un paio di cento€

Sent from my Nexus S using Tapatalk while I'm looking what you are doing... o.O
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

Membro L'avatar di D@rio
    per chi volesse provare questo approccio conviene farsi una sonda adatta... quello che consiglio è preparare un circuito con un selettore per avere la possibilità di attenuare il segnale tramite un partitore resistivo (10x di attenuazione potrebbe andare più che bene), e che inoltre filtri il segnale prima che venga campionato, per evitare problemi di aliasing.

se vi dovesse servire una mano posso preparare qualche schemino

Regular Member L'avatar di sn0z33r
    beh indubbiamente una mano male non fa.. dato che, parlo per me, credo che siamo già oltre il mio livello
    cmq un'interfaccia esisterebbe anche come kit di montaggio ma non ne conosco il prezzo. Eccola qui, sempre sul sito ufficiale: [url=http://www.sillanumsoft.org/Italiano/hardware.htm]Hardware[/url]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello