INSTALLAZIONE DEL TX COOLRUNNER CR3 LITE SU CORONA V1 (250/320GB)
Per effettuare RGH con CR3 Lite avremo bisogno di questo materiale:
- CR3 Lite
- Nand reader (io ho usato TX Nand-X)
- Software per la lettura, scrittura e creazione sia di Xell che di freeboot (io ho usato J-Runner, voi usate ciò che volete)
- Il glitchip è programmabile tramite porta LPT, tramite nand reader basato su Olimex (quindi Olimex originale, Nand-X, ecc.), oppure tramite programmatore autocostruito opportunamente modificato (in sezione trovate le guide per autocostruirlo)
PROGRAMMAZIONE DEL CPLD
Per prima cosa andremo a programmare il nostro cpld, in questo caso con il Nand-X. Colleghiamo il cavo Jtag Nand-X to CoolRunner e apriamo J-runner, ricordiamo di mettere lo switch su PRG e, a programmazione terminata, riposizionarlo su NOR:
- Impostiamo Usb e clicchiamo Flash CoolRunner
- Nel riquadro che si aprirà, metteremo la spunta su Corona (48MHz)
- Sceglieremo il timing con il quale vorremmo programmare il cpld, per rendere più chiaro ho evidenziato i passaggi in giallo
- Aspettiamo che J-Runner finisca e quando vedremo il led verde del glitchip spegnersi, sarà programmato
INSTALLAZIONE DEL GLITCHIP
Passiamo ai collegamenti sulla nostra motherboard Corona e riassumo il tutto con due immagini che parlano da sè, il colore indica i punti sulla scheda, GND potete metterlo dove preferite, io ho usato i cavi in dotazione, ma potete usare anche il classico awg30.
RGH2 E CREAZIONE DEL FREEBOOT
- Lettura dei dump e comparazione degli stessi, per verificare che i files estratti siano validi (e verificare in caso di bad blocks che tutto sia corretto)
- Creazione ECC
- Scrittura ECC e recupero cpu key o cliccando Scan IP Range se non conoscete IP della console, oppure Get Cpu Key se avete impostato IP nella casella di J-Runner
- Selezioniamo RGH2 nel riquadro
- Creiamo l'immagine di freeboot dopo aver estratto la cpu key e averla selezionata nel riquadro
- Scrittura del freeboot nella nostra console
FIX CONSIGLIATI PER CORONA
LK1 - Aperto (abilita il quarzo)
LK2 - Chiuso (disabilita la resistenza in serie da 10 Ohm sul CPU_RST)
LK3 - Aperto (disabilita il condensatore C15)
LK4 - Chiuso 1 e 2 (abilita il condensatore in parallelo tra CPU_RST e GND da 300pF)
oppure
LK4 - Chiuso 2 e 3 (abilita il condensatore in parallelo tra CPU_RST e GND da 100pF)
oppure ancora
LK4 - Tutti aperti
ovviamente quando faccio riferimento a chiuso o aperto, intendo chiudere il ponticino con lo stagno, oppure lasciarlo aperto senza stagnare il nulla!
ALTRE CONSOLE
Phat (Non-Jasper)
LK1 - chiuso (disabilita il quarzo)
LK2 - aperto(abilita 10 Ohm on CPU_RST)
LK3 - chiuso (C15 abilitata)
LK4 - tutto aperto (per slim)
Phat (Jasper)
LK1 - chiuso (Disabilita il quarzo)
LK2 - chiuso(Disabilita 10 Ohm on CPU_RST)
LK3 - chiuso(C15 abilita)
LK4 - tutto aperto (per slim)
Slim (Trinity)
LK1 - chiuso (Disabilita il quarzo)
LK2 - chiuso(Disabilita 10 Ohm on CPU_RST)
LK3 - aperto (C15 Disabilitata)
LK4 - chiuso 1-2 (300pF on CPU_RST to GND)
o
LK4 - tutto aperto
GUIDA REALIZZATA DA tommino81 per [URL="http://www.consoleopen.com"]www.consoleopen.com[/URL]
Ringrazio zeruel85 per la revisione finale del tutorial.
La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è vietata
Segnalibri