[Tutorial].Xbox 360 Homebrew. Creazione di una macchina virtuale.
Okay, rieccoci.
Come accennato, mi accingo a preparare una breve guida sugli ambienti virtuali. Come crearli e configurarli.
Alcune precisazioni necessarie.
Redigere questa guida non è affatto una cosa semplice. Questo perchè, come forse sa chi utilizza le tecnologie di virtualizzazione, l'utilizzo di ambienti virtuali presuppone la conoscenza di elementi di informatica non da tutti e dover condensare tutto in relativamente poche righe è arduo.
Tuttavia, una volta iniziato a padroneggiare questo mondo, ne capirete le immense potenzialità.
Cercherò di essere il più semplice e esauriente possibile, per dare modo di iniziare anche a chi non ha mai sentito parlare delle Virtualization Technologies.
Quindi, per questa guida, facciamo come si usava a scuola. Io scrivo il tutorial. Immagino (e spero) che ci saranno un sacco di domande. Le affronteremo separatamente.
E ora dei consigli (forse) superflui, ma che non sento di voler tralasciare, per esperienza personale.
1. Imparate l'inglese. Imparatelo bene perchè vi tornerà utile. Vi servirà per quello che ci accingiamo a fare, vi servirà in futuro e vi servirà per eccellere.
La lingua globalmente utilizzata per le pubblicazioni tecniche e scientifiche è l'Inglese. Questo vi permetterà di accedere a informazioni, per qualunque campo, che in italiano trovereste difficilissimo, se non impossibile, ritrovare.
2. Non fermatevi a ciò che viene descritto in questo o altri tutorial. Usate la vostra curiosità per spingervi oltre. Per più di una ragione. Primo, non avete idea di quanto vi tornerà utile se un giorno proseguirete con un impiego informatico. Secondo, il sapere rende liberi.
Allora, iniziamo.
La virtualizzazione è quell'insieme di tecnologie che permette di realizzare una conversione software degli elementi hardware che compongono un personal computer o un server, quello che viene fatto, ad esempio, quando si utilizza un emulatore, come il Mame. In parole povere, permette di creare un PC all'interno di un altro PC. Il PC fisico sarà chiamato Host, quello virtuale Guest.
Per creare un pc guest si fa uso di un software che, mettendo insieme i vari driver emulati, crea l'ambiente virtuale completo.
I software più comuni, soprattutto per gli ambienti desktop sono 3. Per questo tutorial ci riferiremo solo alle versioni Free dei prodotti.
1. Vmware Player. Probabilmente l'applicazione più conosciuta, semplice e versatile. Potete scaricarlo da qui:[url=http://www.filehippo.com/download_vmware_player/]Download VMware Player 4.0.2[/url]. Download di circa 116 MByte.
2. Microsoft Virtual PC. Versione 2007. Ottima alternativa a Vmware Player, sebbene senza supporto nativo a Linux e con meno compatibilità di Vmware. Disponibile sia a 32 che a 64 bit. Circa 30 MByte di download. Scaricatelo da qui:[url=http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=04d26402-3199-48a3-afa2-2dc0b40a73b6]Dettagli del download Virtual PC 2007 - Italiano[/url]
3. Parallel Desktop. Alla versione 7 attualmente. Solo per MAC. Attenzione questo prodotto è Free solo per 14 giorni. Scaricatelo da qui:[URL=http://www.parallels.com/download/desktop/]Parallel Desktop[/URL]. Potrebbe essere necessaria la registrazione.
Personalmente uso Vmware. Ma è una questione di gusti.
Chi non volesse usare una macchina virtuale e non ha Linux, come detto nel precedente tutorial, può farlo. Ma io non lo consiglio. Perchè l'utilizzo di una macchina virtuale consente di non "sporcare" il proprio computer. Qualunque errore facciate, sarà sempre e solo nella macchina virtuale.
Okay, adesso avete il software. Installatelo.
Il secondo passo è, ovviamente, quello di avere il sistema operativo virtuale.
Le distribuzioni più user-friendly sono Ubuntu e Debian. Ubuntu più di Debian offre un'esperienza simile a Windows.
Ubuntu potete scaricarlo da qui:[url=http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download]Download | Ubuntu[/url]
La versione a 32 bit andrà benissimo.
Debian invece lo trovate qui:[url=http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.4/i386/iso-dvd/]Debian Squeeze[/url]
Scaricate questo file:debian-6.0.4-i386-DVD-1.iso
Ora possiamo passare all'installazione.
1. VMWare Player
Aprendo VMWare Player, avrete questa schermata d'inizio:
Cliccate su "Create a New Virtual Machine". Adesso vi si presenta questa nuova schermata:
Qui dovete selezionare il file immagine che verrà usato per l'installazione del Sistema Operativo. Come indicato nell'immagine, fate click su Browse e selezionate la .ISO della distribuzione Linux che avete scaricato.
In alternativa potete anche masterizzare la .ISO e scegliere la prima opzione, cioè quella che mappa il vostro drive ottico fisico.
Cliccate "Next", ed avrete quest'altra schermata.
Scegliete come Sistema Operativo "Linux" e sotto specificate la distribuzione. Nel mio caso è "Debian 6". Scegliete bene la vostra distribuzione, perchè se dovesse essere errata potreste avere dei problemi di boot. Ancora su "Next".
Come vedete nell'immagine qui sotto, dovrete dare un nome a questa macchina virtuale e scegliere dove dovrà essere salvata.
Cliccate su "Next". In questa schermata andrà specificata la dimensione che dovrà avere l'Hard Disk. Selezionate 20Gbyte. Poi sotto selezionate "Store Virtual Disk as a single file. Poi cliccate su "Next".
Qui credo che sia necessaria una precisazione. Non preoccupatevi di pensare "20 Gigabytes!!!, sono troppi!". Il disco virtuale che state creando ha una struttura incrementale. Questo vuol dire che la dimensione di 20 Gbyte è la dimensione massima che il disco può raggiungere. Non quella che avrà fin dall'inizio. Dovete pensare alle macchine virtuali come qualcosa di molto versatile. Man mano che occuperete spazio su disco, questi crescerà di dimensioni, fino a raggiungere la dimensione massima di 20 Gbyte.
In questa schermata lasciate tutto com'è e cliccate su "Finish". Avete creato il vostro ambiente virtuale. Adesso si dovrà procedere all'installazione del S.O. virtuale. Cliccando su Finish la macchina virtuale si riavvia.
Ed ecco al riavvio, la schermata di boot della macchina virtuale, per l'installazione di Linux.
Scegliete "Graphical Install". Dopo un attimo apparirà la GUI dell'installazione. Scegliete la lingua italiana. Il menu di installazione è abbastanza intuitivo ma se doveste avere problemi nell'andare avanti scrivete sul forum per chiarimenti.
Solo una precisazione. Se installate Debian a metà dell'installazione verrà avviata l'utility "tasksel" dove vi si chiederà cosa si deve installare. Scegliete soltanto l'ambiente grafico e computer portatile (o laptop).
Al termine dell'installazione avrete installato Linux sulla vostra macchina virtuale e potrete procedere con il tutorial per LibXenon.
Una volta installato e lanciato, vi apparirà questa schermata:
Cliccate su "Nuovo"
Nella prossima schermata cliccate su "Crea una nuova macchina virtuale" e "Avanti"
"Crea una macchina virtuale". "Avanti".
Date un nome alla macchina virtuale e cliccate su "Sfoglia" per scegliere dove salvarla.
Come Sistema Operativo, scegliete "Altro".
Per la quantità di RAM, scegliete "Modifica la quantità di RAM", e inserite 2048 per avere una buona reattività del nuovo sistema.
Scegliete di creare un "Nuovo Disco Rigido Virtuale"
Scegliete la posizione del disco virtuale e la dimensione. Per la dimensione consiglio almeno 20GB (20480). Cliccate su "Avanti"
Questa schermata è il riassunto delle impostazioni della nuova macchina virtuale. Cliccate su "Fine".
Adesso la "Console Virtual PC" che prima era vuota, mostra la nuova macchina virtuale appena creata.
Virtual PC, al contrario di VMWare, non consente da subito di selezionare come avvio un'immagine ISO, ma va selezionata in seguito. Per cui nella Console cliccate su "Avvia". La macchina virtuale si avvierà, ma non riuscirà ancora a trovare alcun boot sector valido, quindi tenterà il boot tramite server DHCP.
Cliccate su CD, sul menu in alto e poi "Acquisisci Immagine ISO". Scegliete l'immagine ISO della distribuzione Linux che volete installare.
Poi ancora sul menu della console, cliccate su "Azione", e "Ctrl+Alt+Canc". In questo modo riavviate la macchina virtuale con l'immagine ISO come DVD.
Al riavvio, avrete il boot del sistema operativo virtuale da installare. Scegliete un installazione grafica e installate il sistema operativo.
Adesso potete continuare con il tutorial LibXenon.
Segnalibri