www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 1 di 1
Like Tree11Likes
  • 11 Post By The Pusher

Discussione: [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA xbox 360 slim & FAT

  1. #1
    Time to play the Game! I am the debt that can't be paid... You're going down in flames... L'avatar di The Pusher
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    8,270

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA xbox 360 slim & FAT

    Wasabi360 Ultra

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-wasabi.jpg






    Con questa guida andremo a mostrarvi come settare ed utilizzare il Wasabi360 Ultra.

    Innanzitutto dando una letta a "[URL="http://www.consoleopen.com/forum/news-xbox-360-e-xbox-360-slim/829-anteprima-del-wasabi-360-unboxing.html"]questo articolo[/URL]" capirete meglio di cosa si tratta e di ciò che è contenuto nella confezione (almeno in quella che ho ricevuto io come sample)

    Bene, procediamo.

    Installazione


    Console Slim

    Iniziamo con l'aprire la console togliendo solamente le tre parti del case in plastica seguendo "[URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-modchip-e-hardware-xbox-360-xbox360-slim/411-guida-allo-smontaggio-dell-xbox-360-slim.html"]questa guida[/URL]".

    Bene, ora rimuovete il lettore in modo da poter installare i cavi che andranno a collegare il wasabi alla console.

    Andrà rimossa la parte in plastica nera che nell'immagine di sotto è cerchiata in ROSSO.
    Per procedere alla rimozione occorre svitare la vite cerchiata in VERDE e le altre 2 viti cerchiate in
    ROSSO che si trovano sul case metallico.

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4219.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4214.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4217.jpg





    Una volta rimosso il sostegno dell'HDD, si deve scollegare il cavo di alimentazione del lettore della Xbox per poter collegare quello del Wasabi.
    Il connettore da sostiuire potete visionarlo nella foto successiva cerchiato in
    ROSSO.
    Inoltre dovrete collegare una delle estremità del cavo grigio fornito con il Wasabi al posto del cavetto sata che andava al lettore. (cerchietto ROSSO a sinistra nella prima foto)

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4220.jpg






    Attenzione al verso in cui montate il connettore di alimentazione fornito con il tool: ha una polarità.
    Per facilitarvi il riconoscimento del giusto verso, l'estremità da cui partono gli altri 2 piccoli cavetti che poi andranno collegati all'ODE (cerchietto
    VERDE), è quella che va collegata al lettore, quindi alla scheda madre della console andrà montato il connettore opposto.
    Fate ulteriore attenzione anche a come inserite il connettore, la parte con 2 fori liberi, va verso sinistra (in base alla posizione delle foto). Ci sono inoltre 2 piccoli pioli che si devono incastrare perfettamente nel connettore, non forzate l'inserimento più del dovuto, pena la rottura del Wasabi e del lettore.


    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4221.jpg





    Bene, ora si dovrà praticare un apertura sul case metallico in modo da permettere ai vari cavi di arrivare al Wasabi.
    Essendo la parte laterale costituita da una rete, è possibile lavorarla facilmente tramite delle piccole cesoie come nelle foto seguenti.

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4224.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4225.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4231.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4235.jpg





    Come potete notare, ho preferito mettere del nastro isolante attorno all'apertura in modo da prevenire il logoramento dei cavi.


    Ora non ci resta che connettere il Wasabi avendo cura di collegare (indicazioni riferite alla vista della foto):

    • Cavo Sata ROSSO alla porta con sopra serigrafato "Drive" (Sinistra)
    • Cavo Sata GRIGIO alla porta con sopra serigrafato "XB" (Centro)
    • Cavo alimentazione a 4 pin (2 BIANCHI e 2 NERI) nella porta in Basso
    • Cavo di alimentazione a 5 pin (2 BIANCHI, 1 ROSSO e 1 VERDE) alla porta più vicina alla console (Sinistra)
    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4238.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4241.jpg





    NOTA: Come potete notare dalle 2 foto precedenti, il cavo ROSSO fornito, non permette di agganciare il Wasabi al case della console per via della diversa insenatura presente, che costringe a montarlo cavolto.
    Il Team Wasabi mi ha informato che nella versione finale del prodotto sarà presente il cavo con connettore corretto (al momento della spedizione non erano disponibili i cavi sopracitati).
    Il risultato della versione finale dovrebbe essere quello seguente:

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-sara_cosi.jpg




    Qualche foto di come si presenta l'interno dopo il montaggio. (Il cavo rosso sarà più corto nella versione finale)

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4240.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4275.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4276.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4247.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4254.jpg
    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4270.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4271.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4273.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4277.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4281.jpg





    ConsoleFat

    Coming Soon


    Preparazione

    Ora che abbiamo installato il Wasabi, possiamo passare a preparare l'Hard Disk esterno da collegare, sia per eseguire i giochi che per effettuare l'aggiornamento del Fw.

    Hard Disk

    Innanzitutto, l'HDD deve essere formattato in NTFS ed avere una sola partizione. Nel caso vi trovaste con un disco già in questa situazione, se fossero presenti eventuali dati sul disco, non preoccupatevene.

    Una volta formattato con il metodo che più vi aggrada (io ho usato GParted essendo un fiero utilizzatore di Linux ^_^) potete creare una cartella all'interno della root del disco chiamata wasabi.
    All'interno di questa cartella andrà poi inserito il file contenente le patch AP2.5 chiamato per l'appunto ap25.bin.
    In questa maniera, no sarà più necessario andare a patchare la copia del PROPRIO gioco con protezione AP2.5, perchè le patch saranno già incluse all'interno nel Wasabi.
    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-root.png





    Key.
    bin


    Altro file importantissimo per il corretto funzionamento del Tool, è il file "Key.bin", ovvero il file di 16Byte che contiene al proprio interno, la chiave univoce del proprio Lettore DVD.

    Per quale motivo è indispensabile questo passaggio?
    Facciamo un piccolo punto: ogni console, ha una sua DVD-Key univoca, e questa è memorizzata sia sul lettore che sulla memoria della console. Se la console non trova la giusta key all'interno del lettore, non pemette l'avvio di Videogames.

    Ma questo cosa c'entra con il Wasabi e i vari ODE in generale?
    Beh, ODE significa Optical disk Drive Emulator, tradotto in italiano per chi non è avvezzo alla lingua inglese, significa che sostanzialmente è un emulatore ottico, per cui se deve "far finta" di essere un lettore DVD, dovrà fornire alla console, la chiave corretta, altrimenti l'Xbox non gli apre le............porte! (giuro che stavo per scrivere gambe ^_^ .ndr)

    Detto questo, dobbiamo andare a prelevare la Key del nostro lettore tramite una delle guide che potete trovare [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-firmware-xbox-360-xbox360-slim/"]QUI[/URL].

    Una volta estratto il Fw, dovreste ritrovarvi con una cartella (quella dove avete salvato il Fw) simile alla seguente

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-key.png






    Prendete il file Key.bin e copiatelo nella cartella wasabi dove già avete copiato il file ap25.bin.

    A questo punto non vi resta che copiare le vostre ISO direttamente nella root dell'HDD per aver configurato correttamente il vostro disco.
    Ed ora passiamo all'avvio dei giochi.
    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-wasabi.png





    Avvio

    Fate riferimento alla foto sottostante per orientarvi sulle funzioni degli interruttori e dei pulsanti presenti sul Wasabi.

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-pulsanti.jpg



    Esistono 2 modalità di avvio del Wasabi: Emulation e Pass-Through.

    La prima modalità ovviamente è quella che abilita l'emulazione e permette quindi al Wasabi di esprimere tutte le sue potenzialità, mentre la seconda, bypassa completamente il tool in modo da far comunicare il lettore DVD direttamente con la console. In questa maniera si possono alternare le 2 odalità per giocare sul Live oppure no...

    Pass-Through

    Di seguito un'immagine di come si presenta la Dash se viene attivata la modalità Pass-Through.


    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4252.jpg





    In pratica è come se il Wasabi non fosse proprio collegato e la console funziona come una qualsiasi altra Xbox 360.

    Emulation

    Ma spostando l'interruttorino sulla modalità Emulation, ecco che all'avvio la console riconosce il prodotto, come se fosse un Disco Multimediale Misto.

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4255.jpg





    Come tutti i dischi di questo tipo, può essere sfogliato andando nella scheda Libreria Video, e selezionando Disco Attuale, ci ritroveremo davanti l'elenco delle Iso caricate sul nostro HDD.

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4256.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4257.jpg [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4258.jpg





    A questo punto, non resta che selezionare la nostra prescelta (in questo caso avevo solamente PES2011, per cui cercate di accontentarvi e di non scatenare la solita flamewar su FIFA e PES dato che i giochi di calcio neanche mi piacciono ^_^ ), e successivamente premere "B" finchè non si torna nella schermata principale, ed andare sulla scheda del Disco Multimediale misto.

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4262.jpg





    Ora, vi basterà premere "X" e, come per uno strano effetto magico (probabilmente tale sensazione è stata frutto dei funghetti allucinogeni misti a mescalini ingeriti un momento prima di effettuare la prova ^_^ .ndr) il gioco si manifesterà sui vostri schermi ricchi di colori e contrasti super elevati.

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4265.jpg





    Per poter uscire dal gioco, vi basterà comportarvi come al solito.

    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4266.jpg



    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-dscf4267.jpg


    Cambio gioco - Swap Multidisco

    Per cambiare il gioco in riproduzione (o cambiare ISO nel caso di giochi Multidisco), quando si tornerà alla Dash, vi troverete davanti ad una schermata simile a quella di sopra.
    Se andaste in "Libreria Video" in questo momento, vi accorgereste che il canale "Disco Attuale" è disabilitato.
    Per riabilitarlo, vi occorrerà premere il tasto "Eject" oppure andare sul canale "Disco" nella home e premere "X".

    Fatto questo potrete tornare in "Libreria Video" e selezionare il prossimo gioco o il prossimo disco.

    Funzioni Speciali

    Andiamo ora a scoprire 2 delle funzioni speciali del Wasabi.
    Queste funzioni sono più di "contorno" ovvero servono ad effettuare l'aggiornamento del Tool nel caso venga inserita una nuova protezione nei nuovi giochi che saranno in commercio prossimamente.

    Vi ricordo che potete far riferimento alla foto che trovate poco più su, per capire quali sono i vari pulsanti con i quali dovrete interagire.


    Update

    Per effettuare l'aggiornamento del tool vi basterà collegarvi sul [URL="http://www.wasabi360.com/"]sito ufficiale[/URL] del Team, e scaricare l'ultimo Fw disponibile (che nel momento in cui scrivo è alla sua prima versione stabile).
    Una volta scaricato, occorre estrarre il file "wasabi-update.bin" nella cartella "wasabi" del HDD che utilizzerete con il Tool.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: wasabi.png 
Visualizzazioni: 100 
Dimensione: 109.4 KB 
ID: 922




    Ora dobbiamo impostare il Wasabi per renderlo pronto all'aggiornamento.
    Per far ciò, vi occorrerà impostare l'interruttorino grigio nella posizione "Pass-Through".

    Fatto questo, collegate l'HDD al Wasabi ed accendetelo, e dopo aver atteso qualche secondo (questo per dar modo al disco di inizializzarsi completamente ed arrivare a pieno regime) accedente la console con il pulsante "Select" dell'ODE premuto.

    Nei 3-4 secondi successivi a questa operazione, il led AZZURRO lampeggerà per indicare l'avanzamento dell'aggiornamento. A confermarci la buona riuscita dell'aggiornamento, ci penserà un bello e rassicurante led VERDE.

    NOTA: Nel caso dovessero lampeggiare i led ROSSO e BIANCO in alternanza, allora vuol dire che c'è stato qualche problema nel recuperare il file dell'aggiornamento dall'HDD.
    Non disperate, è stato rilasciato un aggiornamento del bootloader che va a risolvere proprio questo problema, e tale update sarà preinstallato nelle versioni commerciali. (Posso confermarlo perchè ho ricevuto un secondo sample identico a quello commercializzato, nel quale il problema è assente)


    Info Firmware

    Un'altra caratteristica utile, è quella di poter visualizzare direttamente sullo schermo al quale è collegata la vostra Xbox, le informazioni relative alle varie versioni Software installate sul vostro ODE.

    Ed ovviamente è molto semplice accedere a questa funzionalità.
    Vi basterà infatti, tenere premuto il pulsante "UP" del Wasabi (fate riferimento sempre alla foto di sopra) durante l'avvio della console e poi spostarsi nella "Libreria Video" nella quale, ora, invece dei titoli delle ISO caricate sull'HDD, troverete tutte le informazioni sul Software del Tool.
    [Tutorial]Installazione ed utilizzo Wasabi 360 ULTRA   xbox 360 slim & FAT-img_20111011_005608.jpg


    Buona partita ^_^


    GUIDA REALIZZATA DA Electron^- per [URL="http://www.consoleopen.com"]ConsoleOpen.com[/URL]


    La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è vietata



    Ultima modifica di Electron^-; 11-10-11 alle 20: 16

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello