GUIDA INSTALLAZIONE E PROGRAMMAZIONE DEL MATRIX TRIDENT SU XBOX360 SLIM
Foto
Come potete vedere abbiamo in dotazione il PCB Matrix Trident, un modulo di switch che ci permette di scegliere la nand di boot della nostra console, un pezzo di biadesivo che ci occorrerà per fissare lo switch sul case, 3 adesivi due neri e uno blu da mettere sui connettori per ricordarci il colore del cavo Flat da inserire, un cavo flat nero per il collegamento del MatrixTrident allo Switch esterno di selezione nand, infine un flat bianco per il collegamento ad un Matrix v2 (nel caso usassimo questo chip per il Glitch della console) e servirà a disabilitare questo chip quando lo sullo switch è stata selezionata la nand nativa della console (interruttore tutto a destra dello switch, LED VERDE) e di abilitarlo quando la console è selezionato una delle due nand del Trident.
Occorrente:
- Xbox360 Slim (per le Fat si dovrà attendere)
- Matrix Trident
- Un NandReader: [URL="http://www.diygadget.com/media/catalog/product/cache/3/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/3/6/360usbspi.600.jpg"]USB SPI Programmer[/URL] / [URL="http://www.hermann-uwe.de/files/images/olimex_stm32_h103.preview.jpg"]Olimex[/URL] / [URL="http://360nandflasher.com/images/usbnandflasher_wplastic_med.jpg"]Maximus NandFlasher[/URL] o similari per eseguire il dump e la scrittura della NAND dell' Xbox360
- NandPro reperibile su xBins
- Materiale da saldatura (Saldatore, Stagno, Flussante, AWG30 etc ..)
INSTALLAZIONE DEL MATRIX TRIDENT
SLIM
TRINITY
Ok passiamo all'installazione del
Matrix Trident.
Come potete vedere, il PCB è stato sviluppato appositamente per le Xbox360 Slim e quasi tutti i punti sono Quick Solder (saldature veloci), fanno eccezzione i punti
B ed
H che andranno collegati sulla piastra madre tramite filo AWG30.
Nel caso non avessimo un Matrix Glitcher V2 dovremmo riportare anche
X ed
Y, ma questo lo vedremo più avanti.
Ecco una foto del Trident installato su trinity
Volendo se non amate le Quick solder e volete fare tutto con AWG30, di seguito vi mostro di come verrebbe a lavoro finito ...
CORONA
Ok passiamo all'installazione del
Matrix Trident.
Il PCB è stato sviluppato quando ancora le Corona non erano hackate, quindi non possiamo usufruire delle QuickSolder in quanto non combaciano, ma dobbiamo affidarci al nostro caro AWG30 (che tra l'altro io preferisco!)
Ovviamente sono compatibili solo le corona che escono di fabbrica con HDD 250GB, ovvero v1 & v3.
Se volete lo schema più grande [URL="http://infinitymod.com/Download/DIAGRAM-TRIDENT-CORONA16Mb.jpg"]CLICCATE QUI[/URL]
Ecco le foto del Trident installato su corona
FAT
Nel caso foste in possesso di una console FAT, il montaggio sarà meno veloce data la mancanza di punti a saldatura veloce.Di seguito riporto lo schema di collegamento.
[URL="http://www.consoleopen.com/forum/images/tutorial/Xbox360/Matrix_Trident/Trident_FAT_Diagram.png"]
[/URL]
Collegando anche il punto H, se permetterà al trident di spegnere la console ogni qualvolta che si switcherà tra le 3 nand. Quest permetterà di evitare la corruzione delle nand stesse.
[URL="http://www.consoleopen.com/forum/images/tutorial/Xbox360/Matrix_Trident/Diagramma_punto_h.png"]
[/URL]
Ed ecco 2 foto dell'installazione in accoppiata con il Matrix V1:
Bene, ora colleghiamo il cavo flat NERO all'ingresso del Matrix Trident e l'altra estremità lo colleghiamo all'entrata dello Switcher.
Come ben sapete, quando la console Boota in Nand Orig è necessario che il nostro CPLD sia spento, andiamo a vedere come fare!
Se avete un MatrixGlitcher V2
Se avete un Matrix Glitcher V2 siete più fortunati, il tutto si riduce nel collegare un estremo del flat BIANCO all'ingresso del Trident e l'altra estremità all'ingresso del MatrixGlitcher V2 (come mostrato nella foto).
NB: le connessioni X ed Y non saranno necessarie!
Per far si che il Matrix v2 si spenga ed accenda a seconda della nand installata, occorre aggiornare alla versione 1.2 il chip, tramite l'apposito programmatore che viene fornito assieme al Matrix Freedom PCB.
Se il vostro chip è stato prodotto successivamente allo sviluppo del trident allora avrete già questo firmware, mentre chi come me ha una delle prime versioni, dovrà procedere con l'aggiornamento.(Nel caso non ne foste in possesso, dovrete seguire il prossimo spoiler e comportarvi come se aveste un qualsiasi altro CPLD.)
Guida alla programmazione del Matrix Glitcher v2
Colleghiamo il Matrix Glitcher v2 al programmatore usb e scarichiamo il seguente software per eseguire l'aggiornamento ([URL="http://infinitymod.com/Download/MtxGL2UpgradeV12b.zip"]Matrix Update v1.2[/URL]).
La procedura è molto semplice, vi basterà impostare tutti i DIP Switch su OFF.
Alimentare la console (non è necessario accenderla).A questo punto, dovrebbe iniziare a lampeggiare il led BLU del Matrix per indicare l'avvenuta entrata in Modalità di programmazione.
Ora non dovrete far altro che cliccare 2 volte sul file "MtxGL2UpgradeV12b" e penserà a cercarlo, trovarlo, flasharlo e verificarlo!
A fine operazione dovrebbe mostrarvisi questa schermata ad indicare il corretto aggiornamento del vostro Chip.
Se avete un qualsiasi altro CPLD
Per prima cosa dovremo dissaldare il filo VCC dal nostro CPLD per poi successivamente andare ad effettuare il collegamento del punto "X" come da foto ed in seguito dal punto "Y" del Trident (che svolgerà la funzione di interruttore) faremo partire un filo che andrà saldato sul VCC del nostro CPLD, ecco lo schema.
PROGRAMMAZIONE DEL TRIDENT
Ora ci servirà un nand reader, avete ampia scelta, si va dalla classica porta parallela (LPT), all'Olimex (o Nand-X reader che è una sua copia), passando anche per gli SPI Flasher autocostruiti (o commercializzati da qualche team, come ad esempio, per l'appunto, quello del Team Matrix). Ora andiamo a saldare i fili del nostro Nand Reader sulla scheda madre della nostra xbox360 Slim, così da poter leggere e scrivere le 3 nand a nostra disposizione.
Lo schema di collegamento sulla scheda madre dell'xbox360 Slim è il classico, ma lo riproponiamo per chi si sta affacciando ora nel mondo Xbox.
Interruttore Trident
L'interruttore esterno del Trident ha tre posizioni e tre led (verde,blu,rosso), se il MatrixTrident è installato correttamente a seconda della nand che selezioniamo il nostro nand reader andrà ad operare su quella selezionata.
- Interruttore completamente a destra ==> (LED VERDE) questa posizione selezioneremo la nand originale nativa sulla console, la particolarità di questa posizione è che il VCC del CPLD è disattivato, quindi in questo caso ci mettiamo la nand orig (perfetta per giocare su XboxLive)
- Interruttore centrale ==> (LED BLU) con questa posizione la console farà il boot con la nand bank1 e il VCC del CPLD è attivato (perfetta per un Freboot)Interruttore tutto a destra ==> (LED ROSSO) con questa posizione la console farà il boot con la nand bank2 (perfetta per xell oppure kernel Dev_kit o qualsiasi altra cosa che vi faccia gola)
DUMP DELLE NAND
Adesso vi consiglio di fare il back-up di tutte e tre la nand (anche se due di queste sono vuote) così da poter verificare che tutti i banchi e le connessioni siano ok e poter inoltre controllare la presenza di Bad Block.
Eseguite questa procedura per tutte e 3 le NAND.
Avviamo tramite Prompt di Windows, spostiamoci nella cartella dove risiede il programma NandPro e digitiamo il comando:
Codice:
nandpro usb: -r16 nomedump.bin
La lettura finirà a 3FF (i tempi variano a secondo del nand reader .. comunque dai 2 ai 6 minuti).
Per non avere problemi fra un dump a un altro si consiglia di staccare l'alimentazione dalla console e ricollegarla.
FLASH DELLE NAND
Bene ora che abbiamo i back-up di tutte e 3 le nand se si hanno dei Bad Block, seguite quanto scritto nello Spoiler qui sotto, altrimenti procediamo con la programmazione di tutte e 3 le nand, io ho deciso di programmarle in questo modo :
- Nand nativa sulla console: Nand Originale
- Nand Bank1 sul trident: Freboot
- Nand Bank2 sul trident: Kernel_DEV_KIT
Nel caso aveste dei Bad Block nei 2 banchi della nand presenti sul Trident, non preoccupatevi, tutto è risolvibile, perchè il Bad Block possono essere spostati per garantire il corretto funzionamento della console.
Potete riconoscere i Bad Block durante la lettura perchè Nandpro restituisce l'errore "250" su quei blocchi:
Per loro natura le nand potrebbero avere dei settori danneggiati "di fabbrica", per cui in fase progettuale, nella parte finale, sono state riservati alcuni blocchi dove poter "reindirizzare" i blocchi corrotti (un po come avviene con i settori riallocati dei dischi rigidi).
Questi blocchi vanno popolati dall'ultimo al primo, per cui se aveste 2 o più bad block, supponiamo "148", "1FF" e "303" andranno remappati così: "148 -> 3FF", "1FF->3FE" e "303->3FD".
Ci sono vari modi per effettuare il reamp, che volendo è anche effettuabile a mano tramite nandpro, però per comodità, si può utilizzare l'ottimo tool di Coolshrimp: Jtag Tool.
Questo tool implementa la funzione di remap sfruttando nandpro, ma per l'utente finale è tutto trasparente e semplice data la comodità dell'interfaccia grafica messa a disposizione.
Dopo aver creato la vostra immagine da flashare, vi basterà aprire Jtag Tool, e premere sulla scheda evidenziata con il numero "1" e selezionare l'immagine da remappare premendo sul pulsante "2".
Passiamo ora alla configurazione del remap:Nell'area evidenziata con il numero "3", dovrete immettere l'indirizzo in cui è stato trovato il Bad Block.Nell'area con il numero "4" invece andrà messo il nuovo indirizzo in cui sarà spostato il precedente valore.
All'aggiunta di ogni blocco, premete il pulsate "5".
Una volta aggiunti tutti i bad block, potete premere il tasto "6" e salvare la vostra nuova nand remappata, pronta per esser flashata sulla vostra nand con blocchi danneggiati.Non preoccupatevi nel caso riceveste errori di scrittura sui blocchi rimappati, perchè è normalissimo.
NB:Ricordo che la console deve essere spenta ma con alimentatore inserito, in modo tale da poter alimentare la Nand.
Avviamo tramite Prompt di Windows il programma NandPro e digitiamo il comando:
Codice:
nandpro usb: -w16 nomedump.bin
La scrittura finirà a 3FF (i tempi variano a secondo del nand reader .. comunque dai 2 ai 6 minuti).
Bene una volta programmate le nostre nand, non dobbiamo far altro che provare il boot della console su tutte e 3 e verificare il corretto funzionamento.
NB: Lo switch della nand è possibile farlo anche a console accesa, visto che il Trident provvederà a spegnere la console quando si cambia la posizione dello switch, in questo modo non si dovrebbero arrecare danni alla console. Il nostro consiglio, però, è di eseguire l'operazione di switch nand a console spenta in modo da ridurre la possibilità di malfunzionamenti.
L'ultima operazione da mettere in atto, consiste nel far passare il Flat Nero attraverso il case per portarlo all'esterno.
Rimontiamo la console, fissiamo lo switcher sul case con ill nastro biadesivo che ci è stato fornito e colleghiamo il flat nero precedentemente portato fuori.
Ringraziamenti: Il [URL="http://www.infinitymod.com"]Team Matrix[/URL] per il sample fornitoci!
Guida realizzata da [URL="http://www.consoleopen.com/forum/users/4629/"]Electron^-[/URL] e Stryp
in esclusiva per [URL="http://www.consoleopen.com"]ConsoleOpen.com[/URL]
La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è severamente vietata
Segnalibri