GUIDA ALLO SMONTAGGIO DELL' XBOX 360 PHAT
In questo tutorial affronteremo lo smontaggio della console di casa Microsoft, l’Xbox 360, nella versione PHAT.
Vediamo prima di metterci all’opera di cosa abbiamo bisogno:
- Chiave Torx TX10, reperibile in qualsiasi ferramenta
- Opening Kit, reperibile presso i nostri sponsor - Un set di cacciaviti a taglio di precisione, reperibili in ferramenta
Lo smontaggio della console si articola in queste semplici fasi:
- Smontaggio del frontalino - Smontaggio griglie laterali - Smontaggio guscio inferiore - Smontaggio guscio superiore
Scolleghiamo tutti i cavi, periferiche di memorizzazione, e tutto ciò che è collegato alle porte USB. Partiamo quindi con lo sganciare il frontalino. Sfruttiamo lo sportellino a molla che copre le porte USB frontali e inseriamo due dita nel verso della freccia e quindi tiriamo verso di noi:
Il risultato di questa operazione deve essere lo sganciamento del frontalino, vi ritroverete con una situazione di questo tipo:
Entra quindi in gioco l’opening kit, in particolare una sua estremità:
Mediante questo arnese abbiamo la possibilità di sganciare i sei gancetti che bloccano le griglie laterale al guscio superiore e inferiore. La seguente immagine mostra la posizione dei ganci (tre per ogni lato) delle griglia laterale destra:
Non resta che infilare la sporgenza del kit nel foro corrispondente in modo da sganciare il gancetto corrispondente. Vi renderete conto del successo dell’operazione quando sentirete un piccolo “clack” e vedrete la griglia sollevarsi verso l’alto:
Per quanto riguarda la griglia laterale sinistra la situazione è leggermente differente, in quanto i primi due ganci sono accessibili non lateralmente ma dal lato laterale stesso:
In modo del tutto analogo a quanto fatto in precedenza non dovete far altro che inserire la sporgenza del kit nel verso indicato dalle freccie e sganciare il gancio. Il risultato è validato dal solito “clack” che potet udire non appena il gancio esce dalla sua sede.
Spostatevi sul lato del case e sganciate anche i ganci presenti a metà per arrivare (come fatto a destra) sino alla fine della console. Anche in questo caso sono sei ganci da sganciare. Fate attenzione che uno è coperto da un gommino antiscivolo:
Per sganciarlo la cosa più semplice è infilare un cacciavite a taglio di precisione tra la plastica e la gomma, vi accorgerete che il cacciavite può camminare ancora un po’ (c’è un foto sotto il gommino): fate pressione finchè non sentite lo stesso rumore che avete sentito per tutti gli altri gancetti. Anche la griglia laterale sarà perfettamente rimuovibile.
Passiamo al retro della console. Mettiamo la console “a testa in giù” (quindi l frontalino del lettore sarà vicino al tavolo di lavoro) e procediamo allo sgancio del retro. Il kit di apertura, anche in questo caso, ci verrà in aiuto, procediamo da destra verso sinistra, prima sganciamo i due ganci vicino all’alimentatore e poi i quattro vicini al connettore del cavo video. Il risultato finale deve essere il seguente:
Passiamo quindi alla parte di davanti. Ricordiamoci che basta una minima pressione sui due lati della console per far si che i ganci ritornino in sede e la console si richiuda. Per evitare di fare questo lavoro di apertura del retro mille volte sfruttiamo una rivista per tenere separate le due estremità. Se siete già pratici, basterà semplicemente farlo con attenzione e tenere separate le due estremità con una mano.
Anche la parte di davanti è caratterizzata dalla presenza di quattro ganci. Per sganciarli basterà munirsi di cacciavite a taglio:
Partiamo dall’alto verso il basso, tenendo con una mano il cacciavite e infilandolo nel verso della freccia in modo da fare leva e con l’altra mano (libera) teniamo scostati il guscio superiore e il guscio inferiore. Il quarto gancetto è abbastanza delicato, basta veramente poco per sganciarlo con facilità.
Rimuoviamo il guscio inferiore e siamo prossimi all’apertura della console. Non resta che svitare sei viti torx TX10 presenti sullo chassis metallico che sostiene la motherboard. Svitate SOLO quelle indicate dalle frecce:
Possiamo quindi rimuove la parte superiore dello chassis plastico. Per farlo basterà scostare il pulsante dell’eject:
E con l’altra mano sollevate da sinistra verso destra il guscio in plastica. Abbiamo terminato.
Non resta che ammirare il risultato del nostro lavoro:
GUIDA REALIZZATA DA 3ntropY per [URL="http://www.consoleopen.com/"] www.consoleopen.com[/URL]
La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è vietata
Segnalibri