GUIDA ALL' HACK DEI LITEON FIRMWARE 0225/0272/0401 e 1071
Disclaimer: Consoleopen.com e l'autore non si riterranno responsabili di eventuali danni causati dall'esecuzione della seguente guida, la procedura è consigliata solamente ad utenti con una buona manualità ed esperienza.
Materiale necessario:
- Maximus Lizard aggiornato a Gecko 1.26 o superiore
- Un Pc con windows XP o superiore e il programma Lizard Toolbox 1.0.40
- Un Connectivity kit o il Power Drop fornito insieme al Lizard
- Un cacciavite a stella
- Filo elettrico di piccolo diametro (consigliato AWG 30)
- Un saldatore con punta da 1mm - Un taglierino
- Una resistenza da 100 ohm (solo per Winbond)
- Un mini trapano (Dremel o simili)(solo per Winbond)
- Una punta dremel #105 o una fresa con punta da 0,5 mm (solo per Winbond)
- Un righello(solo per Winbond)
- Un interruttore (solo per Mx)
- Una resistenza da 10 ohm (solo per Mx)
E' molto importante eseguire la lettura del firmware prima di eseguire questo unlock in quanto anche se dovessimo danneggiare il lettore potremo comunque sostituirlo, se non lo avete già fatto seguite la parte che tratta la lettura della key in [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-lizard/224-lizard-guida-allhack-dei-lettori-liteon-9504-con-lultimo-ixtreme-lt-plus.html"] questa pagina.[/URL]Assicuriamoci di aver installato e configurato correttamente sia il Lizard che Lizard toolbox sul nostro pc, in caso contrario diamo uno sguardo a [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-lizard/108-lizard-guida-alla-configurazione-e-all-update-del-lizard.html"] questa pagina.
[/URL]Iniziamo con il capire che modello di flash è montato sul nostro lettore, colleghiamo il Lizard al lettore e al pc (o qualsiasi altra fonte di alimentazione) e alimentiamo il lettore con un connectivity kit o con il power drop fornito assieme al Lizard.Prendiamo il Lizard e spostiamoci nella sezioneSlim Liteon, selezioniamo la voce MTK e controlliamo lo status del Vendor id, nel caso si ottenga un valore pari a C2 avremo una Mx,se avremo come risultato EF allora avremo una flash Winbond.
Se avete una flash Winbond
ATTENZIONE: Questa procedura richiede una grande manualità e attrezzatura adeguata, visto che andremo a forare l'integrato e anche solo un millimetro in più può danneggiare il lettore definitivamente è vivamente consigliato l'utilizzo di un supporto a colonna per il mini trapano.
Smontiamo il lettore rimuovendo le quattro viti presenti e togliamo il coperchio inferiore, ci troveremo davanti il chip MT con i pin ricoperti di resina, rimuoviamola con un po' di diclorometano o con la punta del saldatore facendo molta attenzione a non danneggiare il pcb, una volta scoperti i pin dell'integrato potremo individuare il punto preciso, con l'aiuto di un righello e un taglierino tracciamo tre rette come da figura:
Il prossimo passo sarà saldare un capo della resistenza da 100 ohm nel pad dei 3,3 Volts posto sotto il connettore di alimentazione del lettore e l'altro capo ad un filo elettrico (meglio awg 30) su cui andremo a fare un cappio che avvolgeremo intorno alla punta del mini trapano:
[URL="http://www.consoleopen.com/forum/images/tutorial/Xbox360/Maximus_Lizard/liteon17.jpg"]
[/URL]
Ora siamo pronti ad eseguire la procedura, prendiamo il Lizard e con il lettore alimentato, nella sezione S-Liteon scegliamo la voce Lock/Unlock Write on Slim Liteon, il dispositivo ci avviserà che la flash è bloccata, se vorremmo sbloccarla dovremo premere il tasto ok, verremo avvisati che dovremo forare l'integrato fino a ricevere l'avviso dal Lizard di fermarci, premiamo nuovamente ok e verremo portati nella schermata di unlock:
Nel tab Settings di Lizard Toolbox 1.0.32 è presente una sezione rivolta a riprodurre un suono quando lo sblocco è avvenuto, proprio come nel programma di Geremia, possiamo testare il suono, fermarlo, e metterlo in collegamento con il Lizard, se abbiamo un paio di casse e preferiamo questo avviso, selezioniamo il pulsante Wait Unlock, Play Sound.
Iniziamo a forare l'MT nel punto precedentemente segnato, visto che si tratta di materiale plastico facciamo girare la punta a bassi giri, non fate troppa pressione, il peso del trapano basta già da solo, ma soprattutto non abbiate troppa fretta. Nel display vedrete la scritta Drill it now lampeggiare, se dovreste vedere la scritta fissa fermatevi immediatamente perchè molto probabilmente avete toccato una linea diversa dal wp e l'integrato è andato in blocco.Appena raggiunta la linea desiderata sul display del Lizard apparirà lo status 00, se vedete questo fermatevi immediatamente perchè lo sblocco è avvenuto correttamente.
Il foro deve essere di diametro ridotto e molto preciso, il risultato dovrebbe venire circa così:
Se avete una flash Mx
Smontiamo la scocca del lettore per poter accedere al pcb, una volta rimosso il coperchio posteriore rimuoviamo la vite segnata in giallo, sfiliamo i flat segnati in rosso e facciamo leva sul fermo indicato in blu.
Una volta liberato il pcb ruotiamolo ed effettuamo un taglio sulla pista indicata in figura, grattiamo le due zone indicate in modo da poterci saldare, controlliamo con il tester che il taglio sia eseguito correttamente e passiamo alla "costruzione" del nostro trident home made e semplificato.
Il procedimento è molto semplice, basta collegare una resistenza da 10 ohm ad uno dei punti grattati, alla resistenza colleghiamo un pin dell'interruttore e all'altro pin lo colleghiamo mediante un filo al secondo punto grattato, non è importante in quale dei due punti collegare con la resistenza, assicuriamoci che l'interruttore chiuda il circuito, controllatelo con il tester.
Adesso possiamo collegare l'alimentazione ed il Lizard al lettore, spostiamoci nella sezione Liteon slim e scegliamo la procedura di sblocco della flash.
Assicuriamoci di aprire il circuito, (interruttore su off), ci verrà chiesto di spegnere e riaccendere il lettore, facciamolo e premimamo il tasto ok su Lizard, verremo informati di avere una flash Macronix, premiamo il tasto ok per passare allo sblocco, verremo avvisati di controllare la bontà del taglio effettuato, premiamo semplicemente ok.
Ci apparirà la scritta send pulse now, a questo punto chiudiamo il circuito (interruttore su on) e ci verrà confermato il corretto sblocco.
Una volta ricevuta la conferma dell'avvenuto sblocco, spostiamo la posizione dell'interruttore in modo da aprire il circuito (su off), adesso possiamo passare alla scrittura del lettore, una volta che abbiamo terminato, rimuoviamo pulsante filo e resistenza e riuniamo le piste con una goccia di stagno.
Perfetto, adesso che abbiamo sbloccato in scrittura il nostro liteon possiamo passare a scrivere il firmware hack.Per fare questo dobbiamo preparare il firmware hack nel programma Lizard Toolbox, oppure utilizzare la modalità stand alone, selezionare nel Lizard l'opzione write dentro S-Liteon e Scegliere una delle due modalità. Se abbiamo salvato il nostro firmware sul pc allora dovremo scegliere la modalità PC, apriamo il programma Lizard Toolbox e tramite il pulsante fileserve inviamo il custom firmware al Lizard. Se abbiamo letto il firmware mediante la modalità stand alone allora scegliamo questo metodo anche per la scrittura, scegliamo il firmware estratto dal lettore e premiamo il tasto ok per scrivere il custom firmware.
Una volta terminata la scrittura del firmware possiamo bloccare in scrittura nuovamente il lettore, questa pratica anche se non attualmente necessaria potrà essere utile per eventuali futuri controlli da parte di Microsoft. E' possibile eseguire 2 tipi di blocco, uno software ed uno hardware, il primo è più facile da rimuovere ma potrebbe essere più facilmente rilevabile mentre il secondo permette di riportare il lettore praticamente alla situazione originaria. Per bloccare il lettore non dobbiamo fare altro che ritornare nella sezione S-Liteon e selezionare Lock/Unlock Write on Slim Liteon, il Lizard, dopo essersi accorto che la flash è sbloccata, chiederà che tipo di blocco vogliamo impostare:
Se volessimo nuovamente sbloccare il lettore basterà ritornare alla voce Lock/Unlock Write on Slim Liteon e dare conferma, se precedentemente avremo eseguito un blocco software il lettore verrà sbloccato automaticamente, se invece avremo bloccato il lettore in modalità hardware dovremo utilizzare un accendino con accensione piezoelettrica (un accendino senza pietrina per intenderci) e mentre il Lizard ci avverte di forare l'integrato (Drill it now) far scoccare la scintilla in corrispondenza del foro praticato precedentemente fino all'avviso dell'avvenuto sblocco.
Rimontiamo il lettore e proviamo il lavoro appena fatto.
Ringraziamenti: Lo Staff di Dedoshop per il Drive Fornito
GUIDA REALIZZATA DA Essereumano per [URL="http://www.consoleopen.com/"] www.consoleopen.com[/URL] La riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore è vietata
Segnalibri