Quando si ha a che fare con console capricciose in cui la classica lettura/scrittura della nand non è possibile ricevendo da nandpro "Could not detect flash controller" sintomo che la classica spi southbridge è ormai andata, l'unica strada da percorrere è quella che porta al PROGSKEET, che da inutilizzato, accantonato e mal supportato chip si trasforma in un vero e proprio ciambellone di salvataggio.
Come sempre in rete le informazioni sono vaghe e non chiare, cerchiamo di capirci qualcosa e di chiarire su come procedere.
Materiale Necessario:
- Xbox360 con nand leggibile o meno (tramite il metodo classico con SPI Reader)
- Progskeet v1.0 /1.1
- Cavo AWG-30
- Saldatore (consigliata stazione saldante con controllo della temperatura-impostata sui 250/270gradi)
- Stagno
- Flussante
- Triellina o sgrassante per contatti
Applicativi e drivers:
- Driver Progskeet scaricabili dal sito ufficiale
- Jtag Tool RGH V1.0
- Nandpro
Dopo aver installato i driver progskeet ed il programma Jtag Tool RGH V1.0 prepariamo il progskeet rimuovendo R8 E PONTICELLANDO I PUNTI R7 per poi passare a cablare il progskeet sulla mainboard. seguendo l'immagine sotto
PHAT
SLIM
Apriamo il programma Progskeet flasher
Impostiamo i valori della nand da dumpare 16MB >> pages 32 x block 1024 (escluse Jasper BB, valido per tutte le Phat e Slim)
256mb >> pages 64 x block 2048
512mb >> pages 64 x block 4096
e flagghiamo NAND 1
BIG BLOCK (solo per Jasper)
RAW
IN ID: comparirà la vostra nand.
Clicciamo su DUMP e salviamolo
Dopo aver effettuato la lettura per 2 o più volte confrontiamo i dump col comando fc tramite promp di comando
SE FC RESTITUISCE NESSUNA DIFFERENZA TROVATA... è TUTTO OK E POSSIAMO CONTINUARE
Apriamo ora 360 Flash nand Tool v0.97 e carichiamo un dump
Il programma riconoscerà il dump come RAW e vi chiederà di convertirlo in un formato supportato, se tutto è andato a buon fine il dump verrà salvato (esempio out.bin) ed aperto senza problemi.
Il dump convertito out.bin adesso va aperto con JTAG TOOL RGH per creare il file ecc
Fatto ciò possiamo passare a scrivere il file ecc all'interno del dump ATTENZIONE NON NELLA NAND.
Apriamo nandpro e copiamoci all'interno della cartella nandpro i file out.bin (il dump convertito) ed il file ecc (esempio eccimage.ecc)
diamo il seguente comando:
NAND XBOX 16MB / 4GB nandpro out.bin: +w16 eccimage.ecc
NAND XBOX 256MB / 512MB nandpro out.bin: +w64 eccimage.ecc
nandpro aggiungerà così xell al dump che andremo a rinominare outecc.bin
A questo punto apriamo il programma più importante "TEST" sviluppato dall'amico MICOUD e clicciamo su converti.
Aspettiamo che il programma crei il file outecc_new.bin nella stessa cartella in cui è contenuto il file outecc.bin
Abbiamo così riconvertito il file bin nel formato supportato da progskeet
adesso in progskeet flasher reimpostiamo i parametri per la nostra nand flaggando sempre BIG BLOCK (IN CASO DI CONSOLE jASPER DA 256/512MB) nand1 e raw. Clicchiamo su flash aprendo il file outecc_new.bin (file con ecc riconvertito).
Al termine del flash stacchiamo l'alimentazione finchè il led dell'alimentatore non si spegne e poi ridiamo alimentazione, avviamo la console e recuperiamo la cpukey.
Bene ora torniamo in Jtag Tool Rgh e creiamo partendo sempre dal dump convertito (out.bin) il freeboot desiderato. Salviamo il file (esempio Fb14699.bin)
Fatto ciò apriamo il programma Test di MICOUD e clicchiamo su converti, selezioniamo il file Fb14699.bin appena salvato ed attendiamo che il programma crei nella cartella il file Fb14699_new.bin
Apriamo progskeet flasher e reimpostiamo i parametri della nostra nad flaggando sempre Big Block (in caso di Jasper 256/512Mb) nand1 e raw. Clicchiamo su flash aprendo il file fb14699_new.bin (freeboot riconvertito).
Al termine del flash stacchiamo l'alimentazione finchè il led dell'alimentatore non si spegne e poi ridiamo alimentazione, avviamo la console e godiamoci la nostra console RGH.
IN SOSTANZA I DUMP RAW DI PROGSKEET NON SONO DIRETTAMENTE COMPATIBILI CON LE UTILITY NAND XBOX360 PERCUI SI HA NECESSITA' DI UNA CONVERSIONE CHE NON NE ALTERA IL CONTENUTO, MA SOLO IL FORMATO.
SE SI PROVA A FLASHARE UN RAW NON COMPATIBILE (ESEMPIO IL FILE CONVERTITO DA 360 FLASH) SI HA COME RISULTATO UNA CONSOLE CHE NON SI AVVIA COME SE LA NAND FOSSE VUOTA O SCRITTA MALE.
COME SEMPRE GUIDA SCRITTA IN ESCLUSIVA PER CONSOLEOPEN !!! - SEMPRE I PRIMI!!! - CHIUNQUE COPI IN TOTO O IN PARTE QUESTA GUIDA è PREGATO DI CITARNE LA FONTE!!!
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO ALL'AMICO MICOUD CHE HA SCRITTO E FORNITO IL CONVERTER RAW IN TEMPI RECORD.
Segnalibri