www.dedoshop.com
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 57
Like Tree1Likes

Discussione: Primi passi linux su xbox

Junior Member

Primi passi linux su xbox

buonasera a tutti spero di scrivere nella sezione giusta
    mi sono iscritto ieri al forum. stavo cercando il modo di installare linux su xbox. è da ieri che leggo ma mi sembra una cosa non semplice. sopratutto, per chi come me, sa poco piu che accendere il pc. ma lo devo fare per mio figlio.è una battaglia contro me stesso. sono tanti i termini e le spiegazioni da seguire e leggendo e rileggendo penso di aver messo in fila un po di cose: creare una macchina virtuale,La Libreria LibXenon e le Applicazioni e per ultimo la 4 parti del tutorial su come inserire linux........o almeno credo di aver capito
    comunque sto chiedendo aiuto ma solo per una cosa tecnica.
    ho un vecchio p4. ho provato ad installare vmware per creare la macchina virtuale con all interno linux. il problema che quando vado ad istallarlo mi manda subito un errore in inglese che senza tradurre per completo me sembra dire che la mia cpu non ha i requisiti per questo tipo di programma. c è un altra soluzione?
    grazie in anticipo

Homebrew Developer
    Mi sa che qui è necessario fare anche la sezione Informatica perchè è naturale conseguenza dell'installazione di un sistema operativo.

Tranquillo, non è così difficile come si crede. E per contro ti troverai con una console che fa anche da PC già completo di (quasi) tutto.

Segui con calma i tutorial, non andare di fretta.

Purtroppo, come ben saprai, la situazione si è abbastanza evoluta dai Pentium 4.

Posto che installare una Virtual Machine su un Pentium 4 non la vedo come un'opzione molto funzionale, e che ti converebbe installarvi nativamente ubuntu sopra (perchè la virtualizzazione richiede risorse)...se vuoi tentare posta almeno uno screenshot dell'errore. I requisiti della CPU possono dipendere da tanti fattori, non ultimo la versione del VMPlayer che essendo l'ultima disponibile ha anche dei requisiti più avanzati di altre meno recenti.

Ma senza vedere di cosa si tratta esattamente, di più non posso dire.

Potrei anche scrivere un tutorial di come eseguire ciò che esegui in VM direttamente su Windows, ma ritengo che il metodo VM, come ho specificato anche nel tutorial, sia il metodo più pulito e funzionale.

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    vaglirò la possibilità dell'aggiunta della sezione informatica con il resto dello staff... personalmente sono pienamente favorevole... fin'ora non c'era molto in merito, ma grazie alle tue guide, molto seguite per giunta, e con la possibilità di allargare la fruibilità di linux a molte piú persone, la vedo come una naturale evoluzione...

Per quanto riguarda le VM: purtroppo come detto da ethreal servono molte risorse per renderla fluida, per cui servono pc pi avanzati dei vetusi p4...

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

Homebrew Developer
    Per quanto ricordo, avendo iniziato ad usare la virtualizzazione diversi anni fa..."Forse" e dico e ribadisco "Forse" potresti provare con la versione 1.0 o 2.0 ma poi quale sistema guest vi installeresti sopra?

Non certamente Ubuntu 11.10, a meno di non avere esclusivamente la riga di comando e nessun ambiente grafico, che a volte semplifica le cose. A questo punto, quello che secondo me ti converebbe fare è usare una Live minimale, con la persistenza in modo da non perdere il tuo lavoro.

Ma sono altri lidi, sui quali, te lo dico chiaramente, avresti bisogno di un supporto continuo e pur volendotelo dare volentieri, porterebbe via davvero molto tempo, considerando anche che per l'eventuale (e sicuro) debug dovrei appoggiarmi sempre e solo a te perchè non ho un p4 per farlo io.

@ Electron

Grazie ^^. L'avevo detto scherzando ma in effetti contribuirebbe tantissimo ad alzare il livello professionale di questo portale.

Sono contento che ci sia così tanto interesse da parte della community, questo dimostra anche che aumentano le persone che non si fermano a quanto viene loro offerto da un prodotto ma cercano modi alternativi di migliorarlo e personalizzarlo. E questo già ripaga il tempo speso a stendere le guide.

Riguardo a Linux...ciò che è necessario capire è che la cosa è in continua evoluzione.
    E' in errore chi crede che la cosa andrà morendo o scemando anche con l'avvento di nuove generazioni di console, anzi, forti di questa evoluzione parallela, stiamo affilando le nostre conoscenze. Abbiamo imparato e stiamo imparando tanto e quando le nuove console saranno sul mercato avremo già gli strumenti per iniziare e migliorare. I developer di homebrews non hanno la minima intenzione di gettare la spugna, ed anzi, sono in arrivo delle novità niente male sul fronte del software libero.

Siamo già in grado di fare cose che nemmeno erano pensabili per dei sistemi semi-embedded come le console videoludiche.

Per cui, quando chi segue queste discussioni avrà preso abbastanza dimestichezza, io e chiunque vorrà potrà anche dare qualche fondamento di programmazione, così non compileranno
    solo il codice. Impareranno anche a scriverlo. E per la passione che almeno personalmente ho in questo campo, so che lì inizia la magia di poter creare le cose.

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Ethereal Visualizza Messaggio
    Mi sa che qui è necessario fare anche la sezione Informatica perchè è naturale conseguenza dell'installazione di un sistema operativo.

Tranquillo, non è così difficile come si crede. E per contro ti troverai con una console che fa anche da PC già completo di (quasi) tutto.

Segui con calma i tutorial, non andare di fretta.

Purtroppo, come ben saprai, la situazione si è abbastanza evoluta dai Pentium 4.

Posto che installare una Virtual Machine su un Pentium 4 non la vedo come un'opzione molto funzionale, e che ti converebbe installarvi nativamente ubuntu sopra (perchè la virtualizzazione richiede risorse)...se vuoi tentare posta almeno uno screenshot dell'errore. I requisiti della CPU possono dipendere da tanti fattori, non ultimo la versione del VMPlayer che essendo l'ultima disponibile ha anche dei requisiti più avanzati di altre meno recenti.

Ma senza vedere di cosa si tratta esattamente, di più non posso dire.

Potrei anche scrivere un tutorial di come eseguire ciò che esegui in VM direttamente su Windows, ma ritengo che il metodo VM, come ho specificato anche nel tutorial, sia il metodo più pulito e funzionale.
    intanto grazie per l attenzione. l unica cosa che ho fatto fin ora è stato, come detto gia sopra, leggere e rileggre, ma i termini son tanti e per nuovi. quindi devo capire, o almeno provare, di cosa si tratta e come si mette in fila. una domanda. ma la sequenza delle operazioni che ho citato (creare una macchina virtuale,La Libreria LibXenon e le Applicazioni e per ultimo la 4 parti del tutorial su come inserire linux) è giusta e non c ho capito nulla?
    tornando al nostro vecchio p4, che anche se ormai fa parte dei pezzi da museo, ma per me ancora molto funzionale, ti allego lo screenshot dell errore ma è solo un messaggio senza nessun numero di riferimento che faccia capire il tipo di errore secondo me. se secondo te è risolvibile bene, altrimenti mi rivolgo al portatile di mio figlio. è un core2 e penso che quello non abbi problemi.
    come mi consigli, ovviamente leggero ancora una volta i tutoria. la fretta già l ho messo in considerazione che non fa parte di queste cose, solo che probabilmente farò delle domande per non fare errori. grazie ancora

Primi passi linux su xbox-errore-vmware.jpg

e-tool's Creator L'avatar di Electron^-
    Citazione Originariamente Scritto da gnacche Visualizza Messaggio
    intanto grazie per l attenzione. l unica cosa che ho fatto fin ora è stato, come detto gia sopra, leggere e rileggre, ma i termini son tanti e per nuovi. quindi devo capire, o almeno provare, di cosa si tratta e come si mette in fila. una domanda. ma la sequenza delle operazioni che ho citato (creare una macchina virtuale,La Libreria LibXenon e le Applicazioni e per ultimo la 4 parti del tutorial su come inserire linux) è giusta e non c ho capito nulla?
    tornando al nostro vecchio p4, che anche se ormai fa parte dei pezzi da museo, ma per me ancora molto funzionale, ti allego lo screenshot dell errore ma è solo un messaggio senza nessun numero di riferimento che faccia capire il tipo di errore secondo me. se secondo te è risolvibile bene, altrimenti mi rivolgo al portatile di mio figlio. è un core2 e penso che quello non abbi problemi.
    come mi consigli, ovviamente leggero ancora una volta i tutoria. la fretta già l ho messo in considerazione che non fa parte di queste cose, solo che probabilmente farò delle domande per non fare errori. grazie ancora

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: errore vmware.jpg 
Visualizzazioni: 29 
Dimensione: 139.7 KB 
ID: 2858
    Il P4, putroppo, non ha molte istruzioni base utilizzate per la virtualizzazione, e per questo viene fuori questo errore... forse le vecchie versioni di VMware potrebbero utilizzare delle istruzioni diverse e non presentarti questo problema, però sinceramente non so se sia una soluzione...
    Inoltre: quanta ram hai sul tuo PC? perchè per avere una macchina virtuale quanto meno fluida, serve dedicargli almeno 512MB di ram. Il problema principale però è che il P4 non ha abbastanza potenza di calcolo da dedicare sia alla macchina virtuale (che usa più risorse di una macchina fisica).

Il mio consiglio è di usare il computer di tuo figlio, così potrai dedicare un core della CPU direttamente alla macchina virtuale, oltre ad 1GB di ram...
    "Unix is user-friendly. It's just very selective about who its friends are."

I miei piccoli:

PC:Processore: Athlon 643000+ 754 @2400, Ram: 1GBddr400@480, Sk.Video: ATIRadeon HD3650 AGP @780-1100
    NOTEBOOK:Modello: HP ProBook 4520s,Processore: Intel i5-460M@2.53GHz, Ram: 4GBddr3@1333MHz, Sk.Video:ATI Mobility Radeon HD5470 512MB
    Xbox360:Mobo:Jasper, Lettore:Liteon 74850, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, Rebooter:Freeboot (14719), Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :WD Black Scorpio 500GB 7200RPM 16MB cache, MODEstetica: X intagliata sul lato nera sfumata verde
    Xbox360 Slim:Mobo:Corona, Lettore:Liteon 1075, Firmware: Originale, Rebooter:In Lavorazione,
    HDD
    :250GB originale Microsoft, MODEstetica: Non Prevista Xbox360 Slim:Mobo:Trinity, Lettore:Liteon 0272 con PCB Matrix Freedom, Firmware:iXtreme LT+ 3.0, RGH (Matrix Trident):Freeboot (14719), Originale, Vuota Dash:Freestyle Dash 2.2,
    HDD
    :Originale Microsoft 250GB, MODEstetica:
    In elaborazione mentaleWii:Mod: Software, Modestetica: prossimamente
    PSP:Modello: 1004, Firmware:5.50 GEN-D3, Mobo:TA-v82
    Monitor:Marca: Asus, Modello: VK246H, Tempo di risposta:2ms, Risoluzione: Full-HD

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Electron^- Visualizza Messaggio
    Il P4, putroppo, non ha molte istruzioni base utilizzate per la virtualizzazione, e per questo viene fuori questo errore... forse le vecchie versioni di VMware potrebbero utilizzare delle istruzioni diverse e non presentarti questo problema, però sinceramente non so se sia una soluzione...
    Inoltre: quanta ram hai sul tuo PC? perchè per avere una macchina virtuale quanto meno fluida, serve dedicargli almeno 512MB di ram. Il problema principale però è che il P4 non ha abbastanza potenza di calcolo da dedicare sia alla macchina virtuale (che usa più risorse di una macchina fisica).

Il mio consiglio è di usare il computer di tuo figlio, così potrai dedicare un core della CPU direttamente alla macchina virtuale, oltre ad 1GB di ram...

la ram ci sarebbe! ne ho un paio di giga, ma da quello che ho capito è il processore il problema di fondo. ora......come faccio a dedicare un core della CPU direttamente alla macchina virtuale. serve qualche altra operzione o lo fa in automatico? ti prego non ti grattare la testa! il mio livello è questo!

Homebrew Developer
    Ogni CPU ha delle istruzioni specifiche che vengono implementate per aumentarne le prestazioni.

Eh...ricordo ancora quando vennero annunciate le istruzioni MMX per Pentium...sigh...:P

Poi sono venute le SSE, SSE2, SSE3..eccetera...

Le prime versioni di VMWare Player dovrebbero fare al caso tuo, ma per quanto riguarda l'interesse storico ^^ magari affrontiamo il discorso un'altra volta.

Ora io nel tutorial per creare la macchina virtuale, per non inserire troppe nozioni che avrebbero confuso gli utenti, ho scritto i passi base.

Magari in giornata faccio un seguito al tutorial includendo una trattazione un pò più avanzata delle impostazioni.

Al momento usa pure il portatile di tuo figlio per installare VMWare Player (che comunque, essendo free, non ti permetterà di avere più di un core e 512 MB di RAM, il che comunque va già bene). Segui i tutorial e scrivi pure i tuoi progressi.

Ah, una cosa.

Nel confrontarmi ieri con un dev LibXenon abbiamo convenuto che la procedura tramite file di preconfigurazione è assolutamente da preferire rispetto a quella tramite script.

So benissimo che per ora trovate quella su free60.org. Ma verrà cambiata quando abbastanza persone confermeranno la validità del metodo del quale io ho terminato lo sviluppo.

L'installazione tramite script può portare ad alcuni problemi, che richiedono poi qualche abilità più per essere risolti. Quindi, usate tranquillamente il secondo metodo per l'installazione.

Vip Member
    Ma alla fine il secondo metodo penso sia anche il più facile, hai fornito tu stesso un kernel già pronto ^^

Per sezione di informatica intendete in generale vero? Mi piace come idea ^^
    My 2 Xbox 360
    The first: (risen from RROD)___________________________The second:
    - Drive: Hitachi v78FK________________________________- Drive: LiteOn 0225
    - Mobo: Xenon_____________________________________- Mobo: Trinity
    - Dashboard: 2.0.7371.0 -> 2.0.13604.0_________________- Dashboard: 2.0.14699.0
    - Booter: Original____________________________________- Booter: RGLoder Dev (0v170)
    - MFR date: 18/08/2006______________________________- MFR date: 14/01/2011

GamerTag: xX Luke69 Xx

Junior Member
    Nel confrontarmi ieri con un dev LibXenon abbiamo convenuto che la procedura tramite file di preconfigurazione è assolutamente da preferire rispetto a quella tramite script.

scusa a quale tuttorial ti riferisci? quello sulla La Libreria LibXenon e le Applicazioni. e parte da qui? "Questa è la ista della spesa per la seconda fase"
    comunque stasera provo da quello di mio figlio. grazie di nuovo

Vip Member
    Citazione Originariamente Scritto da gnacche Visualizza Messaggio
    scusa a quale tuttorial ti riferisci? quello sulla La Libreria LibXenon e le Applicazioni. e parte da qui? "Questa è la ista della spesa per la seconda fase"
    comunque stasera provo da quello di mio figlio. grazie di nuovo
    Parla della Parte Terza, l'installazione di Linux ^^
    My 2 Xbox 360
    - Booter: Original____________________________________- Booter: RGLoder Dev (0v170)

Junior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Luke69 Visualizza Messaggio
    Parla della Parte Terza, l'installazione di Linux ^^

ti ringrazio della info ma a quella non c ero neanche arrivato. quando e se ci arriverò lo terrò in considerazione

Junior Member
    rieccomi. macchina virtuale e ubuntu istallate nel pc ddi mio figlio
    ecco i miei primo dubbi da neofita. nel tutorial La Libreria LibXenon e le Applicazioni, ci sono delle cose da scrivere nella riga di comando di ubuntu.
    c è un modo per fare un copia-incolla o va scrritto tutto a mano? non per fare prima ma perche la tastiera è un po diversa di win. ad esempio "uid=1001(xbox) gid=1001(xbox) gruppi=1001(xbox)" non trovo il segno =. ho dato un occhiata nel web senza trovare niente a riguardo.
    scusate per tutti i dubbi , ma penso che questa discussione, oltre a far comodo a me, possa far comodo anche a chi vuol provare e sta allo stesso mio livello

Vip Member
    Evidenzia, destro, copia, destro sul terminale, incolla ^^
    Il ctrl-c, ctrl-v non funziona ^^
    Cmq dovresti poter cambiare il layout della tastiera nelle impostazioni

Comunque naviga dalla macchina virtuale, che io sappia non è possibile fare copia incolla dall'host alla macchina virtuale ^^
    Ultima modifica di Luke69; 03-03-12 alle 10: 16
    My 2 Xbox 360

Junior Member
    sono ancora alla libreria a questo passaggio: "Extracting" - "Configuring" e "Building", per tutti i pacchetti che vi ho menzionato.

Ma GCC, pacchetto indispensabile, ha bisogno di eseguire il build due volte, quindi dovrete leggere:

"Building GCC - 2nd pass. This could take a while".

sembra che vada tutto bene

vedo che impiega tanto tempo. se decidessi di interrompere quando avra finito queste operazioni, posso riprendere da dove ho lasciato?

edit

ho seguito, o almeno credo, tutti i passaggi. alla fine di tutte le operazioni nel terminale mi è uscita questa stringa root@ubuntu:/home/"nomeutente"/libxenon/toolchain/trunk#
    al posto del nome utente che è quello d mio figlio, non doveva esserci "xbox"?
    Ultima modifica di gnacche; 05-03-12 alle 22: 18

Junior Member
    provo a riformulare la domanda.

ho seguito, o almeno credo, tutti i passaggi. alla fine di tutte le operazioni nel terminale mi è uscita questa stringa root@ubuntu:/home/"nomeutente"/libxenon/toolchain/trunk#
    al posto del nome utente che è quello d mio figlio, non doveva esserci "xbox"? avevo creato l account per xbox e gli avevo dato idiritti amministrativi (usermod -G adm,sudo xbox) le operazioni sono andate tutto a buon fine, sembra. mi rimane solo il dubbio della stringa rilasciata

Junior Member
    ma non c è una buon anima che mi puo dare conferma o smentita?

Homebrew Developer
    @ gnacche,

devi essere più preciso.

Ti spiego, hai detto che stavi compilando la toolchain LibXenon. Ma hai terminato dicendo che ti trovi la cartella trunk, che però è relativa alla libreria ZLX.

Quindi...Hai installato o no la toolchain? Hai aggiunto le variabili a .bashrc? Hai installato le librerie? Questo non l'hai detto.

La creazione dell'utente xbox non implica che poi ti debba comparire "xbox" al posto del "nomeutente" di tuo figlio, se non ti sei loggato con l'utente xbox. Mi sembra logico no?

"Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza."
    Ulisse. Inferno - Canto XXVI.

Junior Member
    @ gnacche,

devi essere più preciso.

Ti spiego, hai detto che stavi compilando la toolchain LibXenon. Ma hai terminato dicendo che ti trovi la cartella trunk, che però è relativa alla libreria ZLX.

Quindi...Hai installato o no la toolchain? Hai aggiunto le variabili a .bashrc? Hai installato le librerie? Questo non l'hai detto.

La creazione dell'utente xbox non implica che poi ti debba comparire "xbox" al posto del "nomeutente" di tuo figlio, se non ti sei loggato con l'utente xbox. Mi sembra logico no?
    @ gnacche,

devi essere più preciso.

allora fin ora ho seguito il [Tutorial] Xbox 360 Homebrew.La Libreria LibXenon e le Applicazioni fino a

"Bene. Anche la seconda fase è terminata. Complimenti! Avete finito. La vostra piattaforma è pronta."
    ti riepilogo piu o meno come ci sono arrivato:
    ho creato la macchina virtuale, ho inserito ubuntu e in fase di installazione ho dato come utente il nome di mio figlio.
    poi ho iniziato a con l inserimento della libreria.
    ho aperto il terminale di ubuntu. ho creato un nuovo utente "xbox" ,mi sono loggato con "sudo su xbox" ho seguito il tutorial dandogli i diritti amministrativi con usermod -G adm,sudo xbox e mi è uscita la stringa come quella che hai inserito nel tutorial (uid=1001(xbox) gid=1001(xbox) gruppi=1001(xbox),4(adm),27(sudo)
    di conseguenza ho seguto tutto il tutorial fino a questo punto:

"Questo comando estrae la versione più aggiornata della Zlx in una cartella "trunk" nella nostra home.

Al termine del download apparirà il messaggio "Estratta revisione X (a seconda della revisione, es. 9)".

Quindi:

Code:

cd trunk
    make -f Makefile_lib
    make -f Makefile_lib install

Bene. Anche la seconda fase è terminata. Complimenti! Avete finito. La vostra piattaforma è pronta"

ovviamente saltando "***Metodo alternativo***

a quel punto il terminale mi ha rilasciato quel link o riga

ripeto, ho seguito il tutorial e i messaggio che mi riconsegnava non davano errori. erano come li hai descritti tu

scrivo tutto quello che ho fatto a pappagallo ma non penso di aver commesso errori.

ah scusa dimenticavo. quando mi si è aperto un file di testo dopo l ultima riga ho inserito le variabili export DEVKITXENON="/usr/local/xenon"
    export PATH="$PATH:$DEVKITXENON/bin:$DEVKITXENON/usr/bin" e ho salvato

Homebrew Developer
    Non vedo problemi allora. Si, se hai dato il comando "sudo su xbox" dovresti stare operando come utente xbox.

Comunque è tutto corretto. LibXenon è installata. Prosegui pure con il resto del tutorial.

"Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza."
    Ulisse. Inferno - Canto XXVI.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello