Visualizzazione Stampabile
-
Aiuto build Xell !
Ciao!
dunque, ho scaricato ubuntu (ultima versione) e lo ho virtualizzato con virtualbox (sono su mac os x lion 10.7.3) .
Ho aperto il terminale e ho cominciato a seguire la bellissima guida di Etheral [TUTORIAL PARTE SECONDA XELL e il Kernel]
Dunque, ho dato tutti i comandi da terminale, pero quando arrivo al comando "make" ricevo questo errore :
Codice:
daniele@ubuntu360:/home/xell-testing$ make
Building xell-1f ...
Makefile_lv2.mk:7: *** "Please set DEVKITXENON in your environment. export DEVKITXENON=<path to>devkitPPC". Arresto.
make[1]: *** [stage2.elf32.gz] Errore 2
make: *** [xell-1f.build] Errore 2
daniele@ubuntu360:/home/xell-testing$
Sapete aiutarmi ?
ps: prima ho dovuto installare LSB, in quanto me lo chiedeva .. ho fatto bene ?
Grazie anticipatamente per il supporto, Saluti Daniele .
-
Guarda lo dava anche a me, ma tu hai seguito la guida per creare una macchina su cui sviluppare homebrew linux? Io avevo commesso un errore nella guida precedente e ho risolto rifacendo tutto da capo. Occhio che non mi riferisco al tutorial per installare linux parte 1 bensì alla guida per la creazione di un ambiente di sviluppo con linux
-
ciao, per prima cosa, grazie della risposta
tu dici [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-programmazione-e-sviluppo-homebrew/3469-tutorial-xbox-360-homebrew-creazione-di-una-macchina-virtuale.html"]QUESTO[/URL] ?
se è questo, lo ho letto e spiega semplicemente come creare una macchina virtuale ..
io a differenza sua ho usato ubuntu come OS e VirtualBox come programma di Virtualizzazione macchina.
Penso che non cambi nulla ..
-
Stryp, il tuo errore viene dal fatto che il sistema non ha preso o tu non hai impostato le variabili d'ambiente per le librerie LibXenon.
Se è il primo caso, semplicemente riavvia e poi fai ripartire la combinazione.
Se è il secondo caso, come è scritto nel tutorial, edita il file .bashrc aggiungendo quelle variabili, come indicate nel tutorial. In quest'ultimo è indicato anche un metodo alternativo. Seguite quello principale inizialmente. Poi, quando avrete più dimestichezza, uno o l'altro non fanno differenza.
Fammi sapere come va.
Ethereal.
-
ciao ho provato ad editare il file inserendo le ultime due variabili, ho provato a riavviare la macchina virtuale ma il risultato non cambia :(
-
Mmm...dai "sudo make" invece di make.credo che sia questo il tuo problema.
-
già tentato .. :(
Se ti do i dati per il TeamWiewer magari puoi dare uno sguardo gentilmente ?
-
Se con "sudo make" non hai avuto alcun cambiamento, questo vuol dire che qualcosa nel processo di compilazione di LibXenon non è andato a buon fine.
Quindi, inserire le variabili nel file non porta a niente perchè l'installazione non è andata a buon fine.
Se segui il tutorial non dovresti avere alcun problema. Quello che ti consiglio è cancellare la cartella "/usr/local/xenon" e ripetere la compilazione dall'inizio.
Ad ogni modo, nella cartella "toolchain" è presente un file "build.log". Postane il contenuto qui, sotto spoiler, in modo da poter verificare che libxenon si sia installato correttamente, anche se non credo.
-
Ok appena sono sul fisso ricomincio tutto da capo, non mi arrendo :) !
Grazie per il supporto.
-
Dallo screenshot che hai postato, stai provando la compilazione di xell-testing.
Hai provveduto a compilare prima libxenon-testing?
Oltre a provare la versione di test, prova anche la versione normale, che è aggiornata a due giorni fa.
In ogni caso il tuo problema è legato alla mancanza dei riferimenti o delle librerie usate per la compilazione di homebrew.
La cosa migliore è ripartire dall'inizio. Segui i vari processi della compilazione, così come li ho scritti nel tutorial. Alla fine, dovrebbe apparirti un avviso in rosso che ti ricorda di impostare le variabili che leggi nel tutorial nel file .bashrc.
A quel punto vuol dire che la toolchain LibXenon è stata compilata correttamente e puoi proseguire.
Ricorda di dare i comandi sempre come sudo altrimenti potresti avere dei problemi nella compilazione.
Prego ^^ Ciao!
-
Comunque il build.log non postarlo sotto spoiler, non ci sta xD
Allega il file direttamente ^^
Non ti aiuto privatamente visto che ti ha già detto tutto ethereal ^^
-
Ok grazie a tutti, appena sono a casa parto da 0 !
-
Prima di ripartire da zero, invece di dare il comando come "sudo", posto che hai libxenon-testing e hai settato correttamente le variabili,
dai prima "sudo su".
dopodichè dai "make"
Dovrebbe risolvere il tuo problema.
-
Ah mannaggia, ero a casa ho subito agito prima di ricontrollare il post .-. !
ora ho eliminato la macchina virtuale, creato un altra e ho rinstallato ubuntu, ora sono proprio da 0, incomincio fra 5 minuti sperando che non incontrerò problemi, o meglio se incontro problemi spero di risolvere, vi tengo aggiornati :) !!!!
Grazie mille, Daniele.
-
rieccomi, aiutoo !
dunque come già detto sopra ho rinstallato la macchina virtuale così proprio da ripartire da 0 !
Adesso sono arrivato al punto di aggiungere le due variabili al file .bashrc in [URL="http://www.consoleopen.com/forum/tutorial-programmazione-e-sviluppo-homebrew/3457-tutorial-xbox-360-homebrew-la-libreria-libxenon-e-le-applicazioni.html"]QUESTO[/URL] tutorial.
solo che quando dò il comando gedit per modificarlo mi da il seguente errore:
sapete aiutarmi ?
grazie anticipatamente a tutti, Daniele.
-
Vai tranquillo e prosegui col tutorial.
Sono errori relativi a gedit che in pratica non riesce a creare dei file che elencano i file ai quali si è avuto accesso più recentemente.
LibXenon è installata. Aggiunte le variabili, prosegui pure con il tutorial installando le librerie necessarie.
./build-xenon-toolchain libs.
-
Come sempre, per prima cosa grazie del tuo supporto.
ok ho editato il file e sono andato avanti
ho dato il comando ./build-xenon-toolchain libs. e dopo la fine del processo tutto ok, ho proseguito con l'installazione di zlx e anche qui tutto ok, ma adesso arriva il problema !
sono entrato nella cartella trunk (cd trunk)
ho dato il comando
Codice:
make -f Makefile_lib
e restituisce il seguente errore:
spero in te Etheral !
-
devi dare i comandi come utente root:
e poi prosegui con i comandi.
Il tuo utente non ha i permessi per ritrovare le variabili da .bashrc.
-
ok perfetto , sono andato avanti e sono arrivato al tutorial pare 2 (KERNEL E XELL) grazie di cuore.
ho appena finito di compilare lo xell , lo ho rinominato updxell.bin quando sono a casa lo flesho ;)
adesso per completezza, visto che ci ho preso gusto mi sto compilando anche Xell-testing .. pare che tutto fili liscio, ma sempre meglio non dirlo!
vado avanti e vi terrò aggiornati su tutto :) , di nuovo grazie :) !
-
Bravo ^^
Hai visto? Si risolve tutto.
Un appunto, non è nulla ^^, ma aiuta: è flAsh, non flEsh, che vorrebbe dire "tessuto di carne", in inglese :D
-
rieccomi ..
hai ragione ho sbagliato a scrivere, grazie per avermelo fatto notare, ma adesso veniamo a noi ..
sono arrivato alla compilazione del kernel .. e mi da errore :( cavolo :(
Codice:
root@ubuntu360:/home/linux-2.6.38.8# make CROSS_COMPILE=/usr/local/xenon_old/bin/xenon- ARCH=powerpc all
/home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: riga 25: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: File o directory non esistente
/home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: riga 26: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: File o directory non esistente
make: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: comando non trovato
/home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: riga 25: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: File o directory non esistente
/home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: riga 26: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: File o directory non esistente
/home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: riga 28: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: File o directory non esistente
CHK include/linux/version.h
CHK include/generated/utsrelease.h
CC kernel/bounds.s
/bin/sh: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: not found
make[1]: *** [kernel/bounds.s] Errore 127
make: *** [prepare0] Errore 2
root@ubuntu360:/home/linux-2.6.38.8#
can i help me ? :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stryp
rieccomi ..
hai ragione ho sbagliato a scrivere, grazie per avermelo fatto notare, ma adesso veniamo a noi ..
sono arrivato alla compilazione del kernel .. e mi da errore :( cavolo :(
Codice:
root@ubuntu360:/home/linux-2.6.38.8# make CROSS_COMPILE=/usr/local/xenon_old/bin/xenon- ARCH=powerpc all
make: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: comando non trovato
/home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: riga 28: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: File o directory non esistente
CC kernel/bounds.s
/bin/sh: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: not found
make[1]: *** [kernel/bounds.s] Errore 127
make: *** [prepare0] Errore 2
can i help me ? :D
Non vorrei dire boiate, ma hai installato correttamente il gcc-4.4.0? Modificando i vari file come da guida?
Comunque in inglese hai appena detto "posso aiutarmi?" Ahahahahaha a parte che l'"I" va sempre maiuscolo :P
-
Uhhahahahahhahaha sono proprio una bestia in inglese .. XD !
comunque, adesso ho cancellato il kernel, e la cartella gcc 4 , sto ricominciando praticamente subito dopo il build di xell-testing, adesso sono di nuovo arrivato alla parte di modificare il file , solo che nelle righe 57,58,59 ho un dubbio , ti incollo qui sotto le righe
Codice:
cp ../libxenon/startup/xenon/crt1.o /usr/local/xenon/xenon/lib/
cp ../libxenon/ports/xenon/crti.o /usr/local/xenon/xenon/lib/
cp ../libxenon/ports/xenon/crtn.o /usr/local/xenon/xenon/lib/
Le devo editare così ?
Codice:
cp ../libxenon/startup/xenon/crt1.o /usr/local/xenon_old/xenon/lib/
cp ../libxenon/ports/xenon/crti.o /usr/local/xenon_old/xenon/lib/
cp ../libxenon/ports/xenon/crtn.o /usr/local/xenon_old/xenon/lib/
oppure così :
Codice:
cp ../libxenon/startup/xenon/crt1.o /usr/local/xenon_old
cp ../libxenon/ports/xenon/crti.o /usr/local/xenon_old
cp ../libxenon/ports/xenon/crtn.o /usr/local/xenon_old
aspetto indicazioni prima di andare avanti, non vorrei ricominciare di nuovo che questo linux mi sta facendo sudare !!! ... ormai è una qestione fra me e lui non può vincere XD !
-
Codice:
cp ../libxenon/startup/xenon/crt1.o /usr/local/xenon/xenon_old/lib/
cp ../libxenon/ports/xenon/crti.o /usr/local/xenon/xenon_old/lib/
cp ../libxenon/ports/xenon/crtn.o /usr/local/xenon/xenon_old/lib/
Hai copiato il file gcc-4.4.0.txt che ho incluso nel tutorial all'interno della cartella toolchain cambiando l'estensione in .diff?
Hai editato bene le altre righe dello script build-xenon-toolchain?
L'errore è che la libreria LibXenon con GCC 4.4.0 non ti si è compilata. Quindi, senza ricominciare daccapo, prima di compilare il Kernel, cancella la cartella xenon_old in /usr/local e rifai daccapo la compilazione.
-
allora, grazie come sempre.
dunque ti elenco le righe del file build-xenon-toolchain di come le ho editate :
RIGA 7 :
Codice:
PREFIX=/usr/local/xenon_old # Install location of your final toolchain
RIGA 12 :
RIGHE 57,78 E 59:
Codice:
cp ../libxenon/startup/xenon/crt1.o /usr/local/xenon/xenon_old/lib/
cp ../libxenon/ports/xenon/crti.o /usr/local/xenon/xenon_old/lib/
cp ../libxenon/ports/xenon/crtn.o /usr/local/xenon/xenon_old/lib/
È ok ?
per il file gcc lo ho rinominato in .diff e ora provvedo a copiarlo dentro la cartella !
-
-
porca vacca, sono entrato in gcc4 > toolchain e ho dato questo comando
Codice:
./build-xenon-toolchain toolchain
sinceramente non so se mi sono scordato di scriverlo qui ma in pratica lo ho fatto oppure non lo ho proprio modificata la riga 37.
in caso non lo avessi fatto, al termine di questo processo posso farlo ? oppure serviva da farlo prima del ./build-xenon-toolchain toolchain ?
adesso mi dice :
extracting gg
configuring gcc
building gcc, this could take a while...
spero che la avevo modificata la riga 37 :S in caso contrario come faccio ? devo ricominciare da capo :O ?
grazie, Daniele
-
Daniele, non ti far prendere dal panico ^^
Mi sembra però che tu stia seguendo il tutorial senza ragionare. Altrimenti non mi spiego le domande che poni.
Ti chiedo...Tu la luce in casa la spegni dopo aver chiuso la porta d'ingresso o prima?
In ogni caso potresti anche non ricominciare daccapo. Ma intanto...se leggi il tutorial c'è scritto tutto, compreso i passi che devono compiersi nella corretta compilazione della libreria, che dovresti già conoscere, avendo già compilato quella principale e quella di test. Quindi, prima di postare ogni singolo passo, leggi e rileggi il tutorial e verifica ciò che hai fatto.
Essendo che il tutorial è verificato, se qualcosa non funziona vuol dire che hai omesso o sbagliato qualcosa.
Se la tua verifica non porta a nulla, mi trovi qui.
Ok? Datti da fare ^^.
-
ok :)
adesso aspetto che finisce il building .. ancora dice Building gcc take a while ... Dura molto :O !
appena ha finito, riedito il file building-xenon-toolchain verificando se effettivamente la stringa 37 la ho editata, in caso contrario la edito e provo andare avanti, se da errore + avanti ricomincio tutto dal ./build-xenon-toolchain ....
speriamo bene, ti faccio sapere :) !!!
-
sono di nuovo arrivato alla compilazione del kernel !
ma questa volta mi dice
che faccio ??
-
RISOLTO, avevo editato malamente il .config , mi era sfuggito "#" adesso sta compilando ... vi farò sapere !!!
-
Ho parlato troppo presto, dopo pochissimo che incomincia la compilazione del kernel sorge questo errore :
Codice:
CALL scripts/checksyscalls.sh
CHK include/generated/compile.h
CALL arch/powerpc/kernel/systbl_chk.sh
CC arch/powerpc/kernel/prom.o
cc1: warnings being treated as errors
arch/powerpc/kernel/prom.c: In function 'early_init_devtree':
arch/powerpc/kernel/prom.c:733: error: format '%llx' expects type 'long long unsigned int', but argument 2 has type 'phys_addr_t'
make[1]: *** [arch/powerpc/kernel/prom.o] Errore 1
make: *** [arch/powerpc/kernel] Errore 2
oddio non ce la faccio piuuuù!
ho provato a riavviare la macchina e ridare la linea di compilazione, stesso errore.
-
Hai pasticciato con il kernel.
Ragazzi, perdete dieci volte il tempo che dovreste solo perchè non fate abbastanza attenzione.
Cancella la cartella del kernel, scompattala di nuovo e riesegui le operazioni di editing e di compilazione.
A questo punto riavviare la macchina virtuale non serve a nulla.
-
ok, compilato il kernel ;)
appena sono a casa procedo con la parte terza! per l'installazione sulla console :) !
a dooooopoo ! :P
-
Eccomi, sono pronto con i 3 file su USB, sono in possesso di una console Jtag con freboot 14699 + Xellous
ho provato sia ad aggiornare Xell mettendolo su una usb e rinominandolo updxell.bin e sia mettendo i 3 file per l'avvio di linux e accendere la console dal tasto eject (boot xellous) e in entrambi i casi non succede nulla.
Avendo una versione molto vecchia di xellous si vede che non supporta queste cose ?
-
Si, infatti è così.
Procedi in questo modo:
Dallo XeLL che hai compilato, prendi il file Xell-2f.bin.
Rinominalo in XeLL.bin e mettilo insieme al default.xex di XellLaunch.
Avvia XeLLLaunch. Verrà rilevato updxell.bin e XeLL verrà aggiornato.
Fai sapere come va.
-
perfetto aggiornato ..
mi fà il boot e tutto, solo quando arriva al punto che deve caricare linux si blocca :S !
-
Sii un po' più preciso...dove si blocca? Cosa c'è scritto?
-
ok, risolto non avevo formattato la usb, adesso Linux boota :) e già questo mi ha fatto felice, mi arriva fino a seleziona la lingua .. ora vi faccio una domanda al quanto stupida ... :S
ma come faccio a scorrere ? il controller è collegato ma come se non ci fosse qualsiasi cosa premo non succede nulla :S
-
Ehm...non hai mouse e tastiera usb? Non so se sia possibile usare il controller...