www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 31
Like Tree3Likes

Discussione: Aiuto installazione linux, richiesta up materiale

Regular Member

Aiuto installazione linux, richiesta up materiale

Salve a tutti,
    allora innanzitutto premetto che sto seguendo con grandissimo interesse lo sviluppo di linux su xbox 360(sviluppo in senso porting, io di programmazione non ne capisco niente, riesco solo a fare qualcosa in visual basic), e quindi prima di tutto un grazie a tutti i voi e in particolar modo a Etheral, il quale sta fornendo un contributo davvero a mio parere molto importante a questa community.
    Ma ora vi espongo il mio problema: è da una settimana che sto provando a mettere in pratica la guida di Etheral per mettere linux sull'xbox. Tuttavia sono fermo alla terza parte, perchè non capisco come compilare i 2 file oltre al kernel. Potreste cortesemente upparmeli, vi prego vorrei davvero provare linux su 360. Grazie dell'aiuto che spero vorrete fornirmi

Vip Member
    Se non sbaglio c'è solo un file un da scaricare e un file di testo da copiare su chiavetta ^^
    Adesso guardo comunque...

EDIT:
    CVD
    Citazione Originariamente Scritto da ethereal
    I file fondamentali che andranno inseriti al suo interno sono 3:

- Kernel (vmlinux)

- Initrd.gz

- Kboot.conf
    Il primo te lo devi compilare, il secondo lo scarichi usando 'wget' e per il terzo basta che copi il "testo" che ha scritto ethereal in un file di testo che poi rinomini in kboot.conf ^^

Se invece usi il primo metodo basta dare due comandi con la tastiera XD
    Ultima modifica di Luke69; 29-02-12 alle 18: 10
    My 2 Xbox 360
    The first: (risen from RROD)___________________________The second:
    - Drive: Hitachi v78FK________________________________- Drive: LiteOn 0225
    - Mobo: Xenon_____________________________________- Mobo: Trinity
    - Dashboard: 2.0.7371.0 -> 2.0.13604.0_________________- Dashboard: 2.0.14699.0
    - Booter: Original____________________________________- Booter: RGLoder Dev (0v170)
    - MFR date: 18/08/2006______________________________- MFR date: 14/01/2011

GamerTag: xX Luke69 Xx

Regular Member
    senti il kernel lo ha uppato Ethereal in un commento, uso quello? Riguardo al file Kboot, ora ho capito come farlo, ma non capisco dove prendere il file initrd.gz

Poi un'altra cosa, ho creato il bin di xell, ma come verifico che sia buono e che non mi briccki la console installandolo?

Vip Member
    Per il kernel se non vuoi creartene uno ad-hoc per te (che sarebbe anche più leggero) usa quello di ethereal! ^^
    Per il file initrd.gz...
    Citazione Originariamente Scritto da ethereal
    Codice:
    wget http://ports.ubuntu.com/ubuntu-ports/dists/oneiric/main/installer-powerpc/current/images/powerpc64/netboot/initrd.gz
    Se siete in Windows, semplicemente copiate l'indirizzo nel browser per scaricare i files.
    Basta seguire la guida su...

Per Xell...non ne ho idea XD
    Ma credo basti sapere che la compilazione è andata bene, a me tutti quelli che ho compilato sono andati egregiamente...
    Ultima modifica di Luke69; 29-02-12 alle 20: 10
    My 2 Xbox 360
    - Booter: Original____________________________________- Booter: RGLoder Dev (0v170)

Homebrew Developer
    @ stefanozzo2010

Il tuo entusiasmo va bene e qui ti viene dato tutto l'aiuto possibile SE:

- Leggi prima con attenzione i tutorial che ho scritto, dove è indicato tutto per bene. Quindi, prima di postare domande che hanno già delle risposte, leggi meglio.

- Ricordi ciò che è indicato anche nel regolamento del forum, cioè di usare la funzione cerca prima di chiedere. Di conseguenza, anche se ti viene sempre risposto alle domande, meglio non abusarne.

Ripeto, nei tutorial è indicata ogni cosa. Ne è la prova che già altri, seguendolo, hanno portato a termine l'installazione.

^^ A presto, e per ogni altro dubbio chiedi pure.

Regular Member
    Allora, innannzitutto grazie a entrambi per la disponibilità. Ora sto procedendo alla compilazione di un mio kernel ma ho un'ultimo dubbio riguardo la terza parte del tutorial. Io avevo intenzione di usare il metodo di installazione tramite script, ma: quando do il comando da una distro live, linux viene automaticamente scaricato su hdd e quindi perdo tutto il contenuto? Ma non c'è la possibilità di scegliere dove installarlo una volta avviata l'installazione con il nostro kernel precompilato? da quanto letto dai commenti mi pare di si, ma ho visto che ci sono stati molti problemi e mi chiedevo se esistesse un modo per installare linux su un hdd portatile usb.

Grazie ancora per l'attenzione

Vip Member
    Tramite file .ssh di Free60 nn puoi scegliere mi pare, a meno che te lo scarichi sul pc, lo modifichi a mano e poi lo sbatti su chiavetta, sempre sia possibile...
    Col secondo metodo credo uscirà fuori il classico installer di ubuntu...dico credo perchè finchè non esce la quarta parte della guida nn posso provare di prima persona xD
    My 2 Xbox 360

Regular Member
    guarda, mi sembra sia uscita oggi pomeriggio la quarta parte.
    Senti una cosa: io quando da ubuntu vado a tentare di patchare il kernel non me lo fa fare restituendomi questo errore

root@ubuntu:/home# cp patch-2.6.38.8-xbox0.11.1.diff linux-2.6.38.8/patch.diff
    root@ubuntu:/home# mv xenon-config linux-2.6.38.8/.config
    mv: cannot stat `xenon-config': No such file or directory
    root@ubuntu:/home# patch -p1 < patch.diff
    bash: patch.diff: No such file or directory

Homebrew Developer
    Se usi il metodo di installazione tramite script, si, rischi di perdere tutto il contenuto del tuo hard disk, a meno di una modifica a mano dello script, ma non lo consiglio se non si sa come partizionare un supporto con linux.
    Col metodo di installazione tramite file di preconfigurazione puoi scegliere dove installare linux. Non c'è alcun problema nell'installazione, solo un pò di confusione iniziale fra chi ha provato. Il tutorial l'ho scritto dopo aver testato ogni singola cosa, quindi funziona senza alcun dubbio.

Quell'errore che riporti è molto semplice. Il file "xenon-config" ce l'hai? Perchè linux dice di no. E il perchè sta nel fatto che il nome del file è "xenon_config" non "xenon-config".

Buona compilazione.

Regular Member
    EDIT: ho risolto quello ma quand do il comando
    make CROSS_COMPILE=/usr/local/xenon_old/bin/xenon- ARCH=powerpc all

ottengo questo errore, credo sia perchè manca qualche file del vecchio compilatore 4.4.0

/home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: line 25: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: No such file or directory
    /home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: line 26: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: No such file or directory
    make: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: Command not found
    /home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: line 25: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: No such file or directory
    /home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: line 26: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: No such file or directory
    /home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: line 28: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: No such file or directory
    CHK include/linux/version.h
    CHK include/generated/utsrelease.h
    CC kernel/bounds.s
    /bin/sh: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: not found
    make[1]: *** [kernel/bounds.s] Error 127
    make: *** [prepare0] Error 2
    root@ubuntu:/home/linux-2.6.38.8# make CROSS_COMPILE=/usr/local/xenon_old/bin/xenon- ARCH=powerpc all
    make: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: Command not found
    /home/linux-2.6.38.8/scripts/gcc-version.sh: line 28: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: No such file or directory
    CHK include/linux/version.h
    CHK include/generated/utsrelease.h
    CC kernel/bounds.s
    /bin/sh: /usr/local/xenon_old/bin/xenon-gcc: not found
    make[1]: *** [kernel/bounds.s] Error 127
    make: *** [prepare0] Error 2

Homebrew Developer
    Ragazzo mio, mi sa che stai facendo parecchia confusione. Non è che stai seguendo il metodo "leggo solo quello che è in grassetto"?

Non è che manca qualche file, manca proprio il percorso. Leggi bene il tutorial, il file .diff per GCC 4.4.0 è in fondo al tutorial.
    MARCHISIO80 likes this.

Regular Member
    ciao,
    guarda assolutamente sto leggendo tutto il tutorial, probabilmente mi sono perso quella riga per via della fretta, a causa dello studio il giorno non ho molto tempo(era anche per questo che chiedevo se era possibile avere i file già pronti per essere messi su xbox). Comunque ora ho scaricato il file, l'ho messo nel percorso indicato e ho riavviato la compilazione di
    ./build-xenon-toolchain toolchain

Regular Member
    ciao,
    tutto fatto, ho il kernel, a domani per la terza parte. Resto però ancora nel dubbio riguardo la possibilità di installare linux su hdd esterno usb. Inoltre vorrei sapere come verificare che il file di xell precedentemente creato sia buono e non corrotto.
    Grazie ancora

Homebrew Developer
    Prego ^^.

Come ti ho già detto, è possibile installare Linux su un HDD esterno. Il metodo più semplice per farlo è quello tramite file di preconfigurazione.

Riguardo a XeLL, come a qualsiasi altro homebrew che compilerai...Non funziona come quando scarichi file da internet, o tanti frammenti di archivi e uno ti si presenta corrotto.

C'è un codice sorgente, che viene scritto e testato. Dopo che ha dimostrato di funzionare il sorgente viene caricato sul repository. Quando viene caricato ad ogni versione viene applicata una firma crittografata in MD5. In questo modo se scaricandolo avviene qualcosa di inaspettato (es. qualcuno che non era autorizzato ha modificato il sorgente) la firma non essendo corrispondente ti viene restituito un errore.
    Oppure, altro caso, ti si interrompe la connessione internet e quando riprendi a clonare il git, un frammento di file è corrotto. Git verifica la firma e lo riscarica. Questa è la tua prima verifica.

Nel processo di compilazione interviene un file chiamato "Makefile".

Questo file è la tua seconda verifica. Perchè controlla, passo per passo, che dentro il codice sorgente non manchi niente, cioè che siano presenti le direttive, che le variabili siano correttamente definite, che non ci siano errori di sintassi. Se arrivi alla fine, quindi se ti viene compilato il codice binario, non hai nulla da temere. Il binario è buono.

Nel caso fosse una versione pubblica ovviamente puoi verificare la bontà di quanto hai scaricato confrontando la firma MD5, SHA1, SHA256, SHA384, SHA512.

Meglio adesso? ^^
    Raiden likes this.

Regular Member
    Ciao,
    scusate l'assenza in questi giorni ma lo studio mi ha impegnato molto. Ora però in vista del weekend ho ripreso il progetto linux. Ho compilato il kernel terminando la seconda guida e mi sto preparando ad avviare l'installazione, tuttavia non mi è ancora ben chiara una cosa, quando dici che il metodo più semplice per installare linux su hdd esterno è tramite file di configurazione, ti riferisci al file kboot?

Regular Member
    Oppure al preseed.conf? Non mi è molto chiaro il secondo metodo con cui è possibile installare linux, potresti darmi delucidazioni in merito? Cioè non ho capito proprio come si avvia questo tipo di installazione e come si svolge. Inoltre ho dei dubbi riguardo il processo per completare l'installazione tramite script. Dopo infatti aver lanciato l'installazione da terminale e dopo aver riavviato, nella guida c'è scritto di fare il boot dal nostro kernel precedentemente compilato, ma io ho creato un kernel che si chiama zimage.xenon. Come fa xell a far partire un file del genere? Grazie
    Ultima modifica di stefanozzo2010; 03-03-12 alle 22: 35

Vip Member
    L'installazione tramite file di preconfigurazione è quella in cui ti serve il file vmlinux, il file initrd e il kboot.conf ^^
    Setta tutto come da guida, i file li ha già forniti tutti ethereal, poi sbatti sti file su chiavetta, collega la xbox ad internet ed avvia Linux, collega anche un mouse e una tastiera usb e ti dovrebbe fare solo alcune in inglese, ma nulla di complicato insomma
    My 2 Xbox 360

Regular Member
    Ciao, senti ma il file vmlinux lo prendo dai commenti, cioè il file compresso in rar da 2,50mb uppato da etheral? Ma allora a cosa è servito compilarselo da solo? Quel file a che era utile? COmunque domani proverò sicuramente ad avviare vmlinux di etheral e gli altri due. Ma quando sull'hdd viene installato linux, non è più utilizzabile per i giochi xbox? Non si possono fare 2 partizioni? Ma poi quando uno installa linux, parte solo quello oppure se si accende da xell parte quello e se si avvia normalmente parte la dash?

Vip Member
    E' meglio compilarselo secondo le proprie esigenze, il kernel di Ethereal ha la compatibilità a molte cose che magari a te potrebbero essere inutili e che appesantiscono...a parte che se non impari a compilartelo non puoi fare la procedura con i moduli spiegata nel quarto tutorial! ^^

A parte che tutti i tutorial servono anche per farci appassionare credo, Ethereal avrebbe anche potuto non spiegare niente, metterci il link diretti ai file e dirci di farli partire con Xell, invece ha preferito commentare ogni passaggio della guida spiegandolo ^^
    Ultima modifica di Luke69; 03-03-12 alle 22: 45
    My 2 Xbox 360

Regular Member
    condivido appieno la tua idea, tuttavia dopo tanti tentativi vani sono costretto a ripiegare su un kernel già fatto. Allora per far partire basta metterli su pennetta e avviare l'installazione. Ma leggendo i commenti la gente si lamentava dell'eccessiva lentezza del sistema, è così? Vale la pena installarlo? Si potrebbe avere una guida su come settare il modulo wifi delle xbox fat per poterci andare su internet?
    Grazie ancora a tutti voi per la disponibilità

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello