Eccoci all'ultima parte di questo Tutorial.
3. Installazione di Linux sulla Xbox 360. Ubuntu Oneiric Ocelot.
Spero che abbiate letto con attenzione la prima e soprattutto la seconda parte, altrimenti potreste non riuscire nell'installazione.
Verranno descritti e commentati solo i passaggi essenziali del processo. Gli aspetti più complessi potranno essere integrati in seguito.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Attualmente ci sono due modi di eseguire l'installazione di Linux sulla Xbox 360.
1. Installazione tramite script e debootstrap.
2. Installazione tramite file di preconfigurazione.
Qualunque dei due metodi si scelga, l'installazione avverrà prelevando i file dalla rete. Non crediate che questo metodo di installazione sia un metodo accroccato per far funzionare Linux sulla Xbox.
Al contrario, è un metodo professionale, utilizzato principalmente dagli amministratori di sistema che gestiscono decine o centinaia di server e client, perchè permette di eseguire installazioni contemporanee su più dispositivi.
Dove può essere installato Linux?
Se non avete a disposizione un hard disk potete installare anche su una chiavetta USB. Non avete bisogno di un Hard Disk supplementare per la Xbox 360. La dimensione minima consigliabile è comunque 10 GByte. Avrete bisogno di un hard disk supplementare solo nel caso sceglieste il metodo di installazione tramite script, a meno che non modifichiate lo script e lo lanciate da server locale.
1. Installazione tramite script e debootstrap.
L'installazione tramite script è un'installazione relativamente semplice. Si avvia la Xbox con una distribuzione Live di Linux per Xbox 360(es. Gentoo o Ubuntu 10.10).
Cliccate su "Application > Accessories > Terminal" e da terminale digitate:
Codice:sudo su wget http://file.libxenon.org/free60/linux/script/ubuntu_oneiric.sh sh ./ubuntu_oneiric.sh
Lo script eseguirà una serie di comandi che prepareranno il supporto fisico, eseguiranno il debootstrap del Sistema Operativo e proseguiranno ALL'INSTALLAZIONE DEL SISTEMA BASE. Ad un certo punto vi verrà chiesto di riavviare. Eseguite il boot con il kernel linux che avrete compilato e date il corretto parametro "root=" all'interno del file kboot.conf.
Lo script installa il sistema operativo in "/dev/sda2" quindi sarà questo il parametro da aggiungere a "root="
Utente e password: xbox - xbox.
Durante il processo di installazione più volte vi verrà chiesto di intervenire per selezionare le vostre scelte, quali Lingua, Tastiera
Al riavvio non avrete,inizialmente, alcuna interfaccia grafica, ma solo riga di comando. Lo script che avete lanciato per l'installazione, però, dovrebbe continuare la sua esecuzione ed installare l'ambiente grafico e il demone ntp e openssh.
2. Installazione tramite file di preconfigurazione.
Questa è un'installazione altamente professionale e, a differenza del primo metodo, E' COMPLETAMENTE UNATTENDED! Questo vuol dire che dal momento in cui l'installazione si avvia non dovrete toccare praticamente niente, perchè l'installazione esegue tutto automaticamente!
Questo metodo d'installazione, per essere applicato alla Xbox 360 ha avuto bisogno di alcuni importanti modifiche. Vi è descritto in anteprima, in quanto l'autore di questo metodo sono io ed il file di preconfigurazione che preleverete da "file.libxenon.org" è compilato da me.
Seguendo questa procedura non avrete bisogno di avviare la Xbox con una distro Live e poi lanciare dei comandi da lì. Sarà sufficiente avviare la console tramite pressione del tasto Eject per avviare XeLL.
Nel compilare il Kernel da utilizzare, sia per l'installazione che per il normale avvio di Linux, per una massima compatibilità dovrete aggiungere il supporto a RAID ed LVM ed al Multicast IP.
Queste sono le stringhe da modificare nel file .config.
Fatto questo, dovrete preparare una chiavetta USB o un CD-ROM. I file fondamentali che andranno inseriti al suo interno sono 3:Codice:CONFIG_MD=y CONFIG_BLK_DEV_MD=y CONFIG_MD_AUTODETECT=y CONFIG_BLK_DEV_DM=y CONFIG_DM_CRYPT=y CONFIG_DM_SNAPSHOT=y CONFIG_DM_MIRROR=y CONFIG_IP_MULTICAST=y
- Kernel (vmlinux)
- Initrd.gz
- Kboot.conf
Quindi:
Se siete in Windows, semplicemente copiate l'indirizzo nel browser per scaricare i files.Codice:wget http://ports.ubuntu.com/ubuntu-ports/dists/oneiric/main/installer-powerpc/current/images/powerpc64/netboot/initrd.gz
Nella chiavetta USB o CD-ROM inserite il kernel, il file initrd.gz e il kboot.conf. Il file di preconfigurazione (preseed.cfg) verrà scaricato automaticamente dalla rete (repository libxenon).
Il file kboot.conf da utilizzare per l'installazione dovrà avere queste stringhe essenziali.
Avete terminato.Codice:#KBOOTCONFIG speedup=1 default=ubuntu_from_usb timeout=10 ubuntu_from_usb="uda:/vmlinux initrd=uda:/initrd.gz url=http://file.libxenon.org/d-i/oneiric/./preseed.cfg auto=true ip=dhcp locale=us_US hostname=xbox360 domain=localdomain console=tty0 fb=false video=xenonfb panic=60 --"
Inserite la chiavetta USB o il CDROM in una porta USB della console ed avviatela premendo il tasto Eject (o avviate XeLL da XeLLLaunch).
I file verranno rilevati ed il kernel si avvierà.
Dopo qualche secondo partirà l'installazione grafica ed automatizzata di Linux, che installerà anche l'ambiente desktop ed i pacchetti aggiuntivi nel caso voleste installare LibXenon sulla Xbox360 per compilare i vostri homebrew direttamente da lì.
[B]
Sono presenti solo due passaggi che interrompono l'installazione automatica. Ho preferito non automatizzarli per permettere più flessibilità nel processo.
Nel primo vi verrà chiesto se volete cifrare la vostra cartella personale.
Nel secondo vi verrà chiesto di scegliere dove volete installare Linux e vi sarà presentata a schermo la lista di dispositivi di storage presenti.
Potrebbe essere che verrà chiesta la vostra interazione anche per confermare il repository ubuntu dal quale prelevare i file del S.O. (ports.ubuntu.com).
Nel caso, semplicemente confermate quanto viene descritto a schermo.
Al termine dell'installazione la console si spegnerà da sola.
A questo punto dovrete cambiare la configurazione del file "kboot.conf", perchè non proceda al caricamento dell'installazione ma all'avvio di linux.
Riavviate la console. Il Kernel si avvierà e vi sarà dato il benvenuto dalla schermata di login di Ubuntu Oneiric Ocelot su Xbox 360!Codice:#KBOOTCONFIG speedup=1 default=ubuntu_from_usb timeout=10 ubuntu_from_usb="uda:/vmlinux root=/dev/sda5 ip=dhcp console=tty0 video=xenonfb panic=60 --"
A questo punto vi chiederete se finisce qui...
In realtà no. Ci sono tante cose che si possono fare ancora. Ad esempio? Avviare Linux sulla Xbox 360 dal vostro PC. Connettersi a Linux su Xbox 360 dal vostro PC, avviare comandi, spegnerla o riavviarla da remoto...
Ma questa è un'altra storia ^_^
Ethereal
Segnalibri