Originariamente Scritto da
zybex17
Bhè, in verità, benchè io non abbia postato un tutorial vero e proprio, quando ebbi problemi, postai tutte le foto dettagliate e la descrizione di quello che stavo facendo, soluzione compresa. Lo feci sul forum di supporto ufficiale per l'italia (non credo di poter specificare il nome) e su quello inglese. Capisco molto bene la frustrazione di non riuscire a fare andare la mod (ci son passato anche io), visto che le parti tra l'altro se le fanno pagare bene, però trattandosi di un forum dove in molti vengono a cercare un'appoggio, è davvero importante fare informazione e non disinformazione.
In primis voglio fare una precisazione sulla documentazione : la versione presente per il download quando lo installai io, effettivamente, era drammaticamente farraginosa. Io ho installato, tra le altre cose, una versione beta a mia insaputa (pagata per definitiva...con relativa inc***atura). Non esisteva alcun bitstream per l'installazione, e per riuscire a scrivere la nand sulla motherboard, dovetti staccare il flat dal modulo... Adesso, però, ho scaricato la versione Inglese (ufficiale) della documentazione, ed è tutto spiegato alla perfezione (compreso il discorso del bitstream install). A mio parere basta seguire tranquillamente la procedura per farlo funzionare. Problemi su quella procedura non ne ho visti : è esattamente quello che c'è da fare e credetemi, è chiarissimo. Vi consiglio di scaricare l'ultima versione del tutorial e seguirla alla lettera. (cavoli, notavo adesso che la faccenda del bitstream è scritta anche a fondo pagina in un box rosso!)
Per quello che riguarda il materiale in sè, è sottile perchè per prima cosa è una qsb, e se fosse più alto non sarebbe più possibile saldarla, poi lo spessore è determinante anche perchè momnata tra a motherboard e lo chassis.
Per quello che riguarda il dissaldarla, non è semplice, no, ma vale la stessa cosa per tutte le qsb. L'importante è saperlo fare. Dovete utilizzare del flussante di buona qualità (io consiglio weller per smc che è liquido e si insinua meglio), un saldatore decente con temperatura regolabile e soprattutto trcciola dissaldante della giusta misura (io uso per i qsb 0.8mm). Bagnare molto bene i punti (tanto potete ripulire perfettamente il flussante con alcool isopropilico), bagnare la trecciola, posizionare la trcciola ben bagnata sul punto che si intende togliere, e poggiarci il saldatore sopra (sulla trecciola, non sul punto). Il rame della trecciola catturerà lo stagno. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più di una volta. Mi raccomando rimuovere un punto alla volta, perchè quando la trecciola è satura di stagno, ha la tendenza a riattaccarsi, e se non si fa attenzione, si rischia di staccare i punti. Sulla mia slim trinity, ho messo e tolto il qsb post del team executer 2 volte, senza alcun problema, e montato, tolto e rimesso (quando sembrava non funzionare) il qsb dual nand senza alcun problema. E' una operazione molto delicata, si, ma con calma, santa pazienza e i materiali giusti, si fa tranquillamente.
Per quello che riguarda il non funzionare su tutte, vi assicuro che non è così. Dipende solo da come si fa l'installazione. Io ho avuto problemi anche quando installai con i fili, e anche io iniziai a credere che fosse colpa del modulo. Salvo poi accorgermi che dipendeva dalla lunghezza dei fili (avevo montato sul lato superiore della motherboard). Tra uno sbattimento e l'altro, però, funzionò a dovere (e parlo sempre della stessa consolle : la mia personale).
Che dire ragazzi, bisogna aiutarci a vicenda, ed essere estremamente obiettivi, per dare una mano a chi viene quì a prendere informazioni. A mio parere questi prodotti sono ottimi, ed io personalmente se sono entusiasto.
Mi scuso solo con unknow per non aver fatto in tempo a dargli una mano, ma purtroppo mi son fatto una giornata di viaggio per tornare in Italia. Alla prossima, però, prima di saldare e dissaldare mille volte, postate foto ed aspettate una mano, e vedrete che andrà tutto meglio. Un saluto a tutti e buona Domenica!!
Segnalibri