Buonasera a tutti, apro questo thread nella speranza che qualcuno mi dia qualche consiglio......
Proverò a dare tutte le informazioni possibili e quindi mi scuso per la lunghezza del post ma son tre giorni che tiro moccoli su sta console.....
Tutto è iniziato giovedì sera quando ho aperto sta corona 4gb V2 con controller phison e per fortuna con post-bit ( e penso guarda un pò che culo
stavolta sono fortunato! ) collego la fake sd leggo la nand comparo, scrivo l'ecc per dgx, tolgo la fake, installo il dgx e dopo un paio di prove ecco la cpu key.
Tolgo il dgx , rimetto la fake sd scrivo la nand con freeboot, rileggo la nand e la comparo con quella creata.... tutto ok e ritolgo la fake.
A sto punto sono pronto......... scarto il mio primo squirt ( avrei preferito farlo fare a qualche bella gnocca..... ma oramai vista l'età ho perso la speranza ) , perdo una
mezzora abbondante per programmarlo ( alla fine opto per autogg) e metto minnusone-mr, installo questo ingombrante chip, ricontrollo tutto e do corrente, metto la penna
sul punto g della console e lei parte ma lo squirt non debugga.
A sto punto parto con i controlli di routine sda, scl e post-out..... sembra andare tutto bene ma per sicurezza rifaccio le saldature, riprovo e stessa zolfa e quindi provo a riprogrammare
il chip prima con autogg e poi con urjtag, cambio anche pc ma niente non cambia una mazza, ed il giovedì è finito.
Venerdì dopo altri tentativi di programmazione e qualche saldatura rifatta comincia a concretizzarsi nella mia mente che la colpa sia da attribuire all'oscillatore..... e va bè ci stà che ne capiti uno fallato,
lo userò su una trinity. Per fortuna ho comprato due squirt, programmo il secondo con autogg e lo inserisco al posto dell'altro e come per magia il led giallognolo si accende... vai è fatta!
Ma comincia una serie di debug infiniti senza avvio e quindi anche il venerdì vola via senza risultati accettabili.
Stamani ho ripreso a lavorare su sta console e finalmente dopo varie prove sono riuscito a farla partire ( vuole il post-out corto sennò non funge) trovo una sistemazione scomoda ma accettabile per il
chip, provo tutti i bitstream che ci sono su autogg (4) per poi alla fine scegliere minusone_r , a questo punto faccio qualche prova di avvio con case chiuso, non troppo soddisfatto riapro la console e oltre
al condensatore da 220pf provo a ponticellare anche quello da 50pf riaccendo la console e l'incubo si ripete........ niente debug.
Da li in poi le ho provate tutte, riprogrammato e risaldato svariate volte ma niente non debugga più, per togliermi ogni dubbio tolgo il chip ( senza staccare i cavi dalla mobo) e provo a rimetterla originale
e la console parte senza problemi quindi per sfizio rimetto l'ecc per dgx e installo con gli stessi cavi usati per lo squirt ( tranne vcc naturalmente) avvio la console fa un solo debug e poi più niente...... ma vedi
un pò te che ho qualche problema sul post-out, stacco corrente giro la mobo dissaldo il post-out, pulisco con trecciola e controllo ma il punto è ancora li, ricollego tutto e riprovo il dgx e fa uguale un debug
e più niente...... ma sta a vedere........ controllo con uno scan ip e mi restituisce la cpu-key ( fanculo..... la prima volta che mi parte il dgx al volo e non me la godo!) quindi escludo problemi hardware e di saldature
e ritento la programmazione del chip con urjtag, rimetto la fake sd riscrivo updflash e rileggo per controllare, tutto ok rimonto il chip ma niente da fare niente debug e sono arrivato a quest'ora......
prima di rimontare il chip ho fatto una foto a sda, scl e vcc e poi una al chip montato, per i punti rst e postbit non ho foto ma se pensate che siano necessarie le faccio ma visto che il dgx funzia penso si possano escludere
problemi di corti o saldature fredde.
Possibile che su due chip entrambi abbiano l'oscillatore farlocco, per testarlo vorrei provare a flashare xsvf_test di D@ario ma prima di danneggiare irreparabilmente il chip vorrei sapere se secondo voi è compatibile con il bga
dello squirt e soprattutto quale usare se il 32 o il 64 macrocelle.
Per il resto sono aperto a qualsiasi suggerimento, abbiate però pietà di me...... l'installazione che ho fotografato è l'ultima che ho fatto, lo sò non è un gran che quei fili li ho saldati e dissaldati decine di volte oggi e le foto fatte
con il cell non aiuta ma vi assicuro che anche con saldature migliori lo squirt non ne vuol sapere di debuggure.
Per finire aggiungo che non ho altri chip con oscillatore, avevo preso solo due squirt per testarli.......
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/600/imag0566g.jpg/][/URL]
questa foto è fatta attraverso una lente.......
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/825/imag0567g.jpg/][/URL]
Segnalibri