Ciao è saltato il condensatore c1e16 vi allego la foto con la freccia rossa x farvi capire...qualcuno può darmi i valori visto ke non posso misurarlo?posso eventualmente prenderlo da schede madri tipo xenon o falcon?
Grazie
Ciao è saltato il condensatore c1e16 vi allego la foto con la freccia rossa x farvi capire...qualcuno può darmi i valori visto ke non posso misurarlo?posso eventualmente prenderlo da schede madri tipo xenon o falcon?
Grazie
cercane uno della stessa dimensione prendendolo da qualche scheda rotta
il fatto è ke non so piu la dimensione xkè la stazione saldante mi ha dato problemi e mentre collegavo il cavo mi ha letteralmente strappato il condensatore e non lo trovo piu
Ma dalle piazzole si intuisce la dimensione....... altrimenti devi aspettare qualche anima pia con una 4g aperta e con un calibro a disposizione :-)
il fatto della misura non influisce sul valore del condensatore..purtorppo è importante saperne il valore
nessuno ha una 4 gb da potermi aiutare?
da quanto ne so se ne metti uno superiore di mF e V non cambia nulla, se ne metti uno di valore inferiore si brucia
[URL="http://www.consoleopen.com/forum/elettronica-e-dintorni/642-guida-elettronica-di-base-applicata-alle-console.html"]Fonte[/URL]
Hello, sorry I only speak english but I can reply to your question. The cap is a 100nF/50v ceramic regular cap. You can find them all over xbox motherboards as long as you know where they are.
Exemple where you can find for sure 100nF on xenon or falcon
Ultima modifica di ZackWaRRioR; 18-12-12 alle 22: 38
I condensatori vanno sostituiti con altri di egual valore! al massimo il voltaggio può essere superiore, ma il valore deve essere uguale.
L'amico ZackWaRRioR ti ha dato i valori 100nF/50v, che è molto comune.. e ti ha indicato anche dove lo puoi trovare. A questo punto, buon lavoro e facci sapere se risolvi.
ma allora qui sta scritto sbagliato o ho capito male io?
Se dobbiamo sostituire un elettrolitico basta leggere il valore stampato sopra,per esempio 1000mF 35V, il primo valore è la capacità mentre il secondo è la tensione massima di lavoro. Se non troviamo un condensatore con la stessa tensione di lavoro possiamo benissimo montarne uno con tensione maggiore (nell'esempio di prima 1000mF 63V) se invece ne montiamo uno con tensione minore probabilmente esploderà nel giro di qualche secondo lasciandosi dietro un pò di fumo...anche la capacità del ricambio può essere superiore senza implicare malfunzionamenti alla consolle (per esempio 1500mF 35V)
se non ne hai puoi pagarmi le spedizioni e te lo mando gratuitamente
Li si parla di elettrolitici, e comunque anche per gli elettrolitici è meglio rispettarne il valore (il circuito è studiato per quel valore).
Ultima modifica di jonnyb; 18-12-12 alle 20: 48
CHIEDO VENIA........
mi è successo solo una volta di far saltare un condensatore sulla mia falcon jtag ( ancora funzionate ) e chiedendo del valore qualcuno mi suggerì di basarmi solo sulla dimensione...... diciamo allora che ho avuto un gran culo
There is no polarity on those kind of caps, those are ceramic caps, you can solder them either way it will work exactly the same
quello in questione è un condensatore ceramico. non hanno polarità
Grazie mille domani provò e vi faccio sapere
Segnalibri