jonny grazie mille sei stato preciso e mi complimento con te!
ok grazie del consiglio,io intendevo proprio saldare sulle piazzole....intendevo dire con precisione voi come fate...stagno sul filo-->avvicinate il filo alla piazzola->riscaldate il filo e lo mettete sulla piazzola??
Grazie a tutti,mi state aiutando davvero moltissimo!
Ultima modifica di soxnaples; 11-12-12 alle 00: 32
trovato sul web tempo fa
[url=http://www.youtube.com/watch?v=Y618rrrVAWc&feature=youtu.be]Post - YouTube[/url]
basta che compri flussante no clean !
per quei punti non ci sono strategie particolari "bisogna avere molta esperienza"
che si acquisisce giorno dopo giorno
e magari ci si allena su schede già da buttare !
sono daccordo con tè sui limiti, ma non dove poterli superare e misurare ,
se ti saresti allenato prima magari su schede rotte , i limiti li avresti superati ugualmente !
ma non avresti corso nessun rischio!
Flussante e stagno di buona qualità sono praticamente indispensabili per le saldature di precisione, procurati del flussante no clean (che non ha bisogno di pulizia dopo l'operazione) possibilmente in gel e dello stagno buono a sezione sottile. Vedrai che buona parte dei problemi che hai avuto saranno risolti.
Con del flussante buono e dello stagno altrettanto, appena avvicini la punta dello stagnatore avviene la fusione e non hai bisogno di restare troppo tempo sulla piazzola (che è la prima cosa da evitare).
Qualche prova ho fatto...infatti penso che il punto CPU-est sia il più difficile da saldare in quanto molto piccolo e vicino ad altri componenti
Ebbene li la saldatura è venuta xfetta...dopo vi posto l immagine....
Sul post ho sbagliato...forse come dice jhonny troppo tempo sulla piazzola, con stagno di pessima qualità e senza flux ho danneggiato il punto!
L unica cosa che non mo spiego è come sia accaduto che la pista di fianvo al pad si sia interrotta!
Ultima modifica di soxnaples; 11-12-12 alle 08: 35
perchè usi fili che sono tronchi d'albero, non usi flussante e avrai il saldatore troppo caldo, o la punta troppo grossa e starai troppo sulle piazzole..imho
Ah ragazzi...che culo...
Stamattina sono andato alla uni e dopo le lezioni c erano quelli di RS elettronica x le dimostrazioni nella nostr a facoltà...
ho usato una specie di microscopio dal valore di 8000 euro per vedere tutti i tipi di saldature, housato anche le stazioni salda ti della weller che costavano dai 2000 a salire,il loro flux e un particolare materiale che si chiama activator pepulire quando iniziamo a saldare
Fortunatamente avevo con me la mo bo della Xbox in macchina e quindi l ho usata x saldare i punti che mi interessavano..
Puftroppo la pista sul secondo pad era interrotta quindi devo solo grattare e saldare col filo mentre sul vecchio post non vi era attacato nulla e l ho lasciato così....che dire mi sono fatto una buona oretta di allenamento x saldare e la prima cosa che devo anda a comprare è il flux..che dire...spero di risolvere a breve il problema il
microscopio da 8000euro per vedere le saldature?
mah.
Innanzitutto grazie a tutti per avermi guidato...
per chi capitasse nella mia stessa situazione,vi dico di non preoccuparvi...il post è un punto difficile ma dietro non è attaccato nulla quindi con un pò di pazienza si trova un altro punto alternativo....anche se ho interrotto la pista x sbaglio non porta a nessuna complicanza xkè dietro non vi è attacato nulla...inoltre guardando con una lente di ingrandimento e tester alla mano si possono trovare tantissimi punti alternativi. In definitiva dico a coloro che come me si gettano per la prima volta in queste mod,di non demordere alle prime difficoltà,anche xkè qui abbiamo una grande community che ci guida passo passo...
grazie a tutti vi lascio un video:
Segnalibri