Ciao a tutti, come da titolo ho riscontrato un'anomalia nel mio hdd. In pratica avevo l'hard disk originale microsoft, poi l'ho sostituito con un o da 1tb, ma era problematico e quindi ne ho comprato uno nuovo originale completo di case(il vecchio non l'avevo più), ma veniamo al dunque.. l'hard disk funziona regolarmente per 4 avvii del gioco, mentre al 5° avvio (sempre non solo ogni tanto) il gioco scatta e si blocca subito nel caricamento iniziale (quello con la schermata dei produttori per intenderci). Se poi io spengo e riaccendo la console funge per altri 4 avvi (da dashboard va sempre, freeza solo in game). Allora ho provato a farmi prestare un hard disk convinto che il problema fosse quello, ma niente..solita storia anche con quello prestato. Allora ho provato a avviare un gioco da pendrive e con mio stupore va, ma solo se l'hard disk non è inserito altrimenti freeza. Secondo voi cosa può essere il problema?
Ieri ho estratto dalla console la nand con freeboot 14699 per creare un nuovo freeboot (purtroppo mi manca il dump originale), allora ho creato il freeboot 16197 con dash launch 3.03 integrato e l'ho flashato su console. Visto che si accendeva e funzionava ho aggiornato dash launch alla versione 3.04 e ho installato freestyle dash e via ftp (di freestyle dahs) ho copiato su hdd interno il backup di dungeon seige 3 con il suo dlc e da console ho scaricato il TU. Il gioco ieri andava a meraviglia senza blocchi (mi si era freezata la console durante l'ftp ma per colpa di fsd), poi stamattina ho acceso la console e si è freezata appena iniziato il gioco, allora hgo spento e riacceso altro freeze sempre nel menu principale del gioco, allora alquanto alterato (per non dire di peggio), ho svuotato la cache di memoria e il gioco poi è partito normalmente (l'ho lasciato girare un ora mentre pranzavo). Adesso mi appresto a fare altre prove per capire un pò come si compartano console e hard disk. Avete idee o suggerimenti?
P.s: ho notato che quando freeza la console che la spengo si sente un forte toc! sordo proveniente dal hard disk, sempra quasi che si blocchi la lancetta di colpo, seguito dal solito rumore di disco che si ferma. Non sò più che pensare sinceramente.
Ancora si blocca al 5° avvio, e con questo fanno 4 hard disk che risentono del problema. Comincio a pensare seriamente che non dipenda nè dal software ( ho aggiornato il kernel alla versione 16197), nè tanto meno di hard disk in quanto soffrono tutti e 4 dello steso problema. Ho è un problema di glitch (ma lo escludo in quanto senza hard disk e usndo altre periferiche posso fare millemila avvii senza problemi) oppure è il connettore della console (ma lo escluderei pure quello in quanto lo farebbe sempre o peggi onon rivelrebbe una mazza). quindi mi chiedo.. che cacchio ha sto cosso???? e perchè proprio al 5° avvio e non sempre???
Assicurati prima che il disco non sia danneggiato, gli altri 3 dischi che hai tolto sono integri ? Hai pensato che la xbox per un motivo sconosciuto potrebbe danneggiarli ? Non è mica soggetta a scossoni o urti durante il funzionamento ? Prova a collegare il disco al pc ed usare un programma che ti legga i dati SMART del disco in modo da iniziare a capire se la "salute" del disco è compromessa. Fatto questo potresti provare ad utilizzare il disco senza la freestyle ed inserire un gioco in formato GOD e vedere se soffre degli stessi problemi.
Purtroppo per inconvenienti del genere fondamentalmente devi andare un po a tentoni e non è detto che riesci sempre a scoprire le cause, a volte questi difetti vanno via da soli !
Grazie della risposta, sò che un disco era difettoso infatti si bloccava a ogni avvio, gli altri due non lo sò ma questo è nuovo con tanto di sigillo e mi pare strano faccia sti problemi, anche perchè se fosse la console che danneggia gli ahard disk o un fattore di settori smart danneggiati penso che me lo farebbe sempre e non una volta su 5 il blocco o magari sbaglio? Io stavo pensando che eesendo un 20gb magari la cache si riempie prima, quindi magari per uno strano motivo al 5° avvio la cache è piena e si incastra (anche se mi pare strano perchè basta spegnere e riaccendere e per altri 4 avii va da dio, no freeze, no scatti niente di niente). No la console non è soggetta a scossoni o urti è su una scrivanoa stabilissima. Ho provato con e senza dashlaunch e freestyledash, e ho provato sia in god che in folder. Ho pure provato a aggiornare freeboot alla versione 16197 con dash launch 3.03 integrato che poi ho aggiornato manualmente alla 3.04. Pensi che magari la mia teoria della cache possa essere giusta? Al massimo mi compro un adattatore sata usb e controllo lo stato dell'hard disk con hdtune.
Era un samsung da 1tb (ma come dicevo difettoso per il gioco, infatti su console qualsiasi dava problemi e come periferica di massa no inatti ora lo uso comeperiferica di massa) e gli altri erano seagate 20gb (quelli originali microsoft per intenderci) tutti usati nell'apposito case microsoft quindi interni.
Segnalibri