Ciao raga ho moddato una jasper RGH1 come al solito, letta nand e tutto quanto
ho usato un chippozzo coolrunner clone rev. C (il primo che provo)
all'inizio il led di debug non andava
poi ho tolto i 100nf che avevo abilitato e ripassato un pò il saldatore e la console partiva e debuggava con un piccolo problema
ventole a manetta con conseguente spegnimento del chip.
Ho fatto diverse prove e pulizie e sono arrivato ad un punto in cui la console faceva alimentatore rosso e neanche accendeva
poi ho ripulito tutto perfettamente e dissaldato tutto e la console si accende ma il problema ventole persiste.
Ho rimesso nand originale e certe volte mi da 3 led rossi
molto + probabilmente però 2 led rossi
errore secondario 0011
e ventole subito al massimo per poi fermarsi.
stasera tornato dall'allenamento riproverò la parte hardware con infinite pulizie... la console è stata trattata meglio di una donnina col ciclo
il mio dubbio è il classico residuo finito da qualche parte o caccola di stagno, però accetto assolutamente i vostri consigli che sono sempre dei piccoli canotti di salvataggio
controlla il cavo verde sotto la CPU, con lente, stuzzicadenti e alchool isopropilico o acetone per unghie, c'è un corto probabile di flussante residuo o forse peggio, ma se a scatti va e a volte no coi led rossi... non puo essere un corto da stagno, per riconoscere sto proble, se accendi la ventola è normal, passano pochissimi secondi, sbam manetta è li il problema.
Scatta una foto sotto luce viva e postala di tutti i punti, falle in buona risoluzioni in modo da zummare per poterti aiutare
e allora ho fatto un'altra pulizia accurata con flussante e stagno, mai fatte saldature di questo livello lol
la console ha fatto led verdi per 2 secondi come se voleva accendersi (ricordo che ha originale montata sopra)
e poi solito problema due led rossi e ventole sparate al massimo
c'è proprio qualche corto schifoso da qualche parte
residui maledetti, vengo sempre fottuto
edit 2: certe volte mi da 3 led rossi per poco tempo
sono riuscito a recuperare il codice d'errore 0002
roba di cpu
ragazzi non avete idea del problema IDIOTA ASSURDO CHE ERA.....
praticamente quando l'ho smontata, c'era una vite del dissipatore della cpu che faceva fatica a togliersi e faceva una specie di "click"
appena tolta neanche ci ho fatto molto caso...
siccome le ventole erano a manetta... ho pensato bene di togliere le xclamp e sorpresa?
c'era un piedino del dissipatore svitato che non premeva bene sulla pasta, l'ho riavvitato e cambiato la pasta
problema ventole risolto, adesso sono normali
rimanevano i 3 led rossi 0022
ho ripassato il saldatore su pll e controllato col tester...c'era il pll in corto con la resistenza appena sotto
tolto questo e saldato nandreader accesa con nand originale e viaaaaaaaaaaaaa!!!
adesso rimonto il coolrunner e vediamo che succede ;D
Segnalibri