www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21
Like Tree1Likes

Discussione: Prodotti per pulire scheda madre da saldature

  1. #1
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    591

    Prodotti per pulire scheda madre da saldature

    Salve ragazzi è il mio primo post vi prego di non insultarmi per la mia domanda banale So che per pulire la scheda madre dai residui di stagno dovute ad una cattiva installazione e anche dal flussante ci vuole l'alcool isopropilico......volevo chiedervi se si può usare qualcos'altro! Questa domanda sembra stupida ma vi spiego il perchè. Abito in Sardegna....stamattina ho girato 30 negozi....ferramenta, brico, negozi di fai da te ecc.....in cerca di questo famoso alcool isopropilico o alcol bianco.....in pratica nessuno sa cosa è ad alcuni ho dovuto far vedere tramite l'iphone che esisteva davvero!! Cmq alla fine sono riuscito a trovarlo in una ferramenta che è la più grande della città e costa 26€ al litro. Tralaltro è diluito al 20% con un'altro materiale che non ricordo il nome e ho visto in rete che non va bene. Quindi la mia domanda è: si può usare qualcos'altro?

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    892
    le caccole di stagno le puoi togliere anche con le mani o una spugnetta...

  3. #3
    Vip Member L'avatar di nexus
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Basilicata (MT)
    Messaggi
    1,947
    Citazione Originariamente Scritto da PLMD Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi è il mio primo post vi prego di non insultarmi per la mia domanda banale So che per pulire la scheda madre dai residui di stagno dovute ad una cattiva installazione e anche dal flussante ci vuole l'alcool isopropilico......volevo chiedervi se si può usare qualcos'altro! Questa domanda sembra stupida ma vi spiego il perchè. Abito in Sardegna....stamattina ho girato 30 negozi....ferramenta, brico, negozi di fai da te ecc.....in cerca di questo famoso alcool isopropilico o alcol bianco.....in pratica nessuno sa cosa è ad alcuni ho dovuto far vedere tramite l'iphone che esisteva davvero!! Cmq alla fine sono riuscito a trovarlo in una ferramenta che è la più grande della città e costa 26€ al litro. Tralaltro è diluito al 20% con un'altro materiale che non ricordo il nome e ho visto in rete che non va bene. Quindi la mia domanda è: si può usare qualcos'altro?
    certamente il miglior diluente che le schede madri tornano a specchio è anche la benzina!!!!perfette e lucenti escono!!

  4. #4
    IR Builder! L'avatar di Armand
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Villach AT
    Messaggi
    3,033
    usa la trielina che va benissimo (percloroetilene nello specifico)

  5. #5
    Vip Member L'avatar di nexus
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Basilicata (MT)
    Messaggi
    1,947
    Citazione Originariamente Scritto da PLMD Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi è il mio primo post vi prego di non insultarmi per la mia domanda banale So che per pulire la scheda madre dai residui di stagno dovute ad una cattiva installazione e anche dal flussante ci vuole l'alcool isopropilico......volevo chiedervi se si può usare qualcos'altro! Questa domanda sembra stupida ma vi spiego il perchè. Abito in Sardegna....stamattina ho girato 30 negozi....ferramenta, brico, negozi di fai da te ecc.....in cerca di questo famoso alcool isopropilico o alcol bianco.....in pratica nessuno sa cosa è ad alcuni ho dovuto far vedere tramite l'iphone che esisteva davvero!! Cmq alla fine sono riuscito a trovarlo in una ferramenta che è la più grande della città e costa 26€ al litro. Tralaltro è diluito al 20% con un'altro materiale che non ricordo il nome e ho visto in rete che non va bene. Quindi la mia domanda è: si può usare qualcos'altro?
    certamente anche cn la benzina tornano a specchio!!!!perfette e lucenti escono!!
    Ultima modifica di nexus; 12-10-12 alle 14: 09

  6. #6
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    591
    La trielina lo stesso è introvabile qua Io devo dissaldare un chip squirt, pulire tutto e rifare le saldature sia sul chip e sia sulla scheda madre. Uso la benzina?? Ahahahah almeno un litro di benzina lo pago 1.84€

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    892
    per dissaldare basta la trecciola e il flussante no clean
    la pompetta se cè molto stagno e gli vuoi dare prima na bella riduzione...poi rifinisci con la trecciola..
    stop
    ad occhio lo vedi se qualche caccola ti scappa
    certo se fai esplodere le saldature mentre sono sciolte e si sparpagliono dapperttutto raffreddandosi sui componenti AMEN buona ricerca.
    non è che l'alcol te le calamitizza....puoi farne a meno a mio avviso.(mai usato.)
    Ultima modifica di ovlas; 12-10-12 alle 14: 24

  8. #8
    Vip Member L'avatar di nexus
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Basilicata (MT)
    Messaggi
    1,947
    Citazione Originariamente Scritto da PLMD Visualizza Messaggio
    La trielina lo stesso è introvabile qua Io devo dissaldare un chip squirt, pulire tutto e rifare le saldature sia sul chip e sia sulla scheda madre. Uso la benzina?? Ahahahah almeno un litro di benzina lo pago 1.84€
    tu ridi...sto dicendo serio...vedi che và bene la benzina per pulire i contatti!!

  9. #9
    ConsoleOpen in Love! L'avatar di djsaso
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2,910
    io uso antiflussante spray e va benissimo, non opacizza la saldatura e pulisce benissimo.
    I LOVE CONSOLE OPEN

    NON FORNISCO NESSUN TIPO DI ASSISTENZA IN PM NESSUNA!!

  10. #10
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    591
    Citazione Originariamente Scritto da ovlas Visualizza Messaggio
    per dissaldare basta la trecciola e il flussante no clean
    la pompetta se cè molto stagno e gli vuoi dare prima na bella riduzione...poi rifinisci con la trecciola..
    stop
    ad occhio lo vedi se qualche caccola ti scappa
    certo se fai esplodere le saldature mentre sono sciolte e si sparpagliono dapperttutto raffreddandosi sui componenti AMEN buona ricerca.
    non è che l'alcol te le calamitizza....puoi farne a meno a mio avviso.(mai usato.)
    Si la trecciola e l'aspirastagno già li uso però mi serviva appunto un prodotto per pulire bene tutto togliendo tutte le impurità in modo da rifare bene le saldature.
    Nexus mica rido per la benzina rido perchè con un litro di benzina risolvo tutto e risparmio 25€!

  11. #11
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    591
    Citazione Originariamente Scritto da djsaso Visualizza Messaggio
    io uso antiflussante spray e va benissimo, non opacizza la saldatura e pulisce benissimo.
    In rete ho trovato l'alcool isopropilico in spray....andrebbe bene lo stesso?

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    892
    col flussante no clean non capisco l'esigenza di dover passare lantiflussante o l'alcolisopropilico...
    al limite rimuovo eccesso con scottex assorbente e un pò di acetone...
    Ultima modifica di ovlas; 12-10-12 alle 14: 32

  13. #13
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    591
    Citazione Originariamente Scritto da ovlas Visualizza Messaggio
    col flussante no clean non capisco l'esigenza di dover passare lantiflussante o l'alcolisopropilico...
    al limite rimuovo eccesso con scottex assorbente e un pò di acetone...
    Beh forse non è flussante ma è la resina della scheda madre....se così si chiama in certi punti dove ho saldato ce una specie di patina....

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    892
    metti le foto che non si sta a capì cosa vuoi fare./ripulire.

  15. #15
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    591
    Citazione Originariamente Scritto da ovlas Visualizza Messaggio
    metti le foto che non si sta a capì cosa vuoi fare./ripulire.
    guarda questa immagine come esempio.....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Prodotti per pulire scheda madre da saldature-pcb_esempio.png  

  16. #16
    Newser L'avatar di Tommino81
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    RICCIONE
    Messaggi
    5,935
    si io uso proprio quello a spray "perchè trovai quello quando feci l acquisto per ammortizzare i costi" ma benissimo occhiop che quando spruzzi , ne butta fuori molto , quindi regolati con la pressione
    poi se trovi quello liquido và bene pure!!!!

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    892
    semplicemente del flussante o stagno multicore.....
    per me basta un pò di scottex assorbente e acetone
    se è no clean non cè bisogno manco di pulirlo....

  18. #18
    Open Member
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    591
    Ok allora provo con l'acetone e vediamo se va via

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    892
    la patina della mobo non è che fa intereferenza cmq...anche a me se sto troppo col saldatore dà quell'effetto marroncino..

  20. #20
    Regular Member
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    203
    Quello spray è ottimo, perchè la pressione generata spruzzandolo, aiuta a spostare i residui di flussante dai punti inaccessibili dal pennellino (o anche cotton fioc). Il potere di evaporazione dell'alcool isopropilico (o isopropanolo) è altissimo, e questo aiuta ad evitare cortocircuiti. Indubbiamente l'isopropanolo è il solvente migliore per liberarsi dal flussante. In alternativa, l'acetone per unghie (per rimanere su prezzi accessibilissimi), va molto bene. Da tenere in considerazione che non è puro al 100% ma contiene acqua. Basta farlo asciugare per bene, ed evitare di spruzzarlo (quando mi è capitato di usarlo, perchè a corto di isopropanolo, ho sempre imbevuto un cotton fioc). La trielina va bene (ai vecchi cari tempi di scuola, in verità, mi venne insegnato ad utilizzare proprio quella), anche se opacizza ed è molto aggressiva sulle mani. Per funzionare funziona, ma a me personalmente, piace poco. Ah...dimenticavo...acetone e trielina PUZZANO! L'isopropanolo, invece, è quasi piacevole. :P Però non ve lo pippate mi raccomando!!
    Tommino81 likes this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •