come dal titolo vorrei cominciare a programmare i cpld in vhdl per creare timing per RGH... oltre al vhdl, devo anche studiare il processore della xbox 360? ho letto che va studiato prima di tutto il processore a cui viene associato il cpld prima di sviluppare... e vero? in tal caso c'è qualcno che potrebbe darmi qualche dritta?
piccola precisazione: la frase "creare i timing" non ha molto senso, se decidi di inziare a giocare con i CPLD e il VHDL tu scriverai dei codici che faranno qualcosa, e lo faranno ad un preciso istante.
prendiamo ad esempio il codice di RGH1 per le fat: il codice di base per tutte le console è lo stesso, quello che cambia da modello e modello è l'istante in cui viene inviato l'impulso di glitch.
se facciamo invece il confronto tra il codice per RGH1 e quello per RGH2 vedrai che una parte è uguale, mentre un'altra è totalmente diversa, quindi quello che cambia non è solo "il timing", ma proprio quello che va a fare il CPLD una volta collegato alla console.
per imparare a scrivere codici VHDL per i CPLD utilizzati per il RGH in teoria non serve conoscere l'architettura del processore della Xbox; inizia a prendere pratica con xilinx ISE, magari compilando i codici già pronti rilasciati da gligli... poi ovviamente verrà la parte "tosta": devi studiare il VHDL. il "problema" è che non si tratta di studiare solamente la sintassi di nuovo linguaggio, ma anche entrare nell'ottica di un modo di ragionare in maniera diversa rispetto ai classici linguaggi di programmazione comunemente usati.
una volta imparati i rudimenti del linguaggio conviene provare a scrivere e testare qualche codice semplice per il CPLD, tipo far lampeggiare un led; quando avrai fatto abbastanza pratica potrai iniziare a capire cosa fanno i codici rilasciati da gligli e successivamente dai vari team... una volta capito bene il principio di funzionamento potrai iniziare ad apportare le tue modifiche, ovvero a creare i tuoi codici ottimizzati per il RGH
Quoto Dario, infatti il VHDL o il Verilog sono dei linguaggi di descrizione dell'hardware, non sono dei semplici linguaggi di programmazione.
Con una sintassi che è molto simile a quella del C o del Java, per alcuni aspetti, vai a descrivere quello che fa una porta AND o una porta OR o in generale il funzionamento di una porta logica, e nei casi di tuo interesse il funzionamento di un insieme (abbastanza complesso) di porte AND, OR e NOT.
Ti suggerisco di dare un'occhiata ai corsi di qualche università che lascia le dispense in rete di un corso tipo Sistemi digitali e Processori per capire un pò quello che sta dietro a questi linguaggi. Nulla di impossibile ovviamente, però penso che prima di maneggiare i codici delle Xbox convenga farsi un'idea di quello che ci sta prima
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