www.dedoshop.com
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
Like Tree5Likes

Discussione: Jasper dopo RGH non si accende più

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12

    Jasper dopo RGH non si accende più

    Allora ragazzi ecco il mio primo quesito.

    Di questa console era già stato aperto un altro thread qui [url]http://www.consoleopen.com/forum/sezione-xbox-360-jtag-e-reset-glitch-hack/6925-fat-glitcha-volte.html[/url]
    Apro quest'altro thread perchè il problema che presenta la console attualmente è completamente diverso dal precedente.

    Dal momento che la console presentava il problema di boot descritto nell'altra discussione ho deciso di rifare tutto da 0. Ho rismontato tutti i cavi, tolto il glitcher e riflashata la nand originale.
    Dopodichè la console si avviava perfettamente col kernel originale.

    Fatto questo ho rimontato il flasher e ho riflashato l'ecc, rifatto tutte le saldature al glitcher a regola d'arte, provato ad avviare xell, partiva perfettamente.

    Ho quindi riflashato la prima versione di freeboot che avevo fatto in precedenza direttamente col flasher questa volta. Provata la console partiva perfettamente sia in NXE che in FSE con tempi di avvio notevolmente migliorati rispetto a prima (3-4 max 10 sec).

    Queste prove le ho fatte a console smontata, quindi tenendo la scheda madre con le ventole appoggiate su di una superficie plastica. Limitando il tempo di accensione a pochi secondi (tempo di caricare FSE e rispegnere) per non surriscaldare la cpu priva del convogliatore.

    Fino a questo momento i fili saldati al di sotto della scheda erano fissati solo con del nastro isolante nero, per evitare che muovendosi potessero far saltare le saldature. Una volta fatta l'ultima prova di glitch, ho tolto il nastro adesivo e ho fissato i fili con la colla a caldo, facendo attenzione a metterla solo in punti liberi da componentistica.

    Dopo aver reinserito la mainboard nel case metallico e fissata con le torx da 8 mainboard e pcb frontale, non sono più riuscito a far accendere la console nè dal bottone del pcb nè dal bottone di eject nè da joystick.
    In pratica non dà più segni di vita. L'alimentatore rimane con luce fissa arancione ma la console non si accende.

    Ho anche provato ad accenderla togliendo l'alimentazione dal glitcher e ho misurato i voltaggi sulla scheda trovando i 3.3v i 5v e gli 1.8v
    L'unico voltaggio che non trovo sono i 12v che a quanto ho letto non sono erogati a console spenta.
    Un altra cosa che ho notato è che misurando la continuità tra massa e i punti a 12v c'è una forte impedenza, cosa che sembrerebbe indicare un corto. ma controllando la scheda non presenta alcun difetto visibile nè tracce di residui.
    A questo punto le mie teorie sono 2: O che si sia bruciato un MOFSET, ma non saprei come trovare quello difettoso; oppure che si sia interrotto il circuito di uno degli integrati del chipset, cosa che forse potrebbe essere risolta passando aria calda sulla superficie della mainboard nella speranza di liquefare abbastanza lo stagno che collega i punti interrotti e farli ricollegare tra loro.

    Spero possiate aiutarmi a risolvere il problema, ormai sto agonizzando dietro a questa console, specialmente dopo che credevo di essere riuscito finalmente a modificare perfettamente.

  2. #2
    God L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15,946
    Citazione Originariamente Scritto da v00z Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi ecco il mio primo quesito.
    Un altra cosa che ho notato è che misurando la continuità tra massa e i punti a 12v c'è una forte impedenza, cosa che sembrerebbe indicare un corto.
    Questa frase non ha senso. Un corto non ha impedenza, sennò non sarebbe un corto... Comunque tutto mi fa pensare che il problema sia dovuto alle tue prove di boot in assenza di convogliatore. Hai già riprovato a mettere nuovamente la nand originale? Hai provato ad allentare le viti delle x clamp?
    v00z likes this.

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    Ho provato a farla partire con la scheda tirata fuori dal case, con l'alimentazione dal glitcher staccata, ma con la nand ancora modificata.
    Per riflashare la sua originale dovrei rimontare il flasher che avevo smontato, dato che nemmeno con xell parte più

    Avrei preferito cambiare un mofset piuttosto che rifare d'accapo tutto il lavoro un altra volta

  4. #4
    God L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15,946
    Potrebbe benissimo essere in RROD, per questo ti consiglierei di rimettere la nand originale...
    v00z likes this.

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    Ok, proverò a riflashare la nand ma senza smontare le saldature alla scheda madre. Proverò isolando i contatti dal lato del glitcher, non credo che gli faccia differenza che restino i fili saldati senza essere collegati ad alcun circuito.

  6. #6
    God L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15,946
    Basta che stacchi la massa o l'alimentazione del chip, non serve nient'altro.
    v00z likes this.

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    Allora, ho risaldato il flasher alla mainboard e provato a fare una lettura ma adesso non funziona più nemmeno questo
    Errore "Could Not Detect a Flash Controller! Can not continue"

    Ho anche provato a ritoccare le saldature senza risultati

    Cosa può essere successo ?

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    Mi sa che ho trovato il problema, vi terrò aggiornati.

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    Ho capito qual'è il problema, è il cpu clk che si è interrotto dietro la mainboard (FT2R2). Purtroppo non riesco a ricollegarlo correttamente.
    Sembrava funzionare dopo aver scollegato il cavetto che ci avevo saldato, infatti ho eseguito una lettura della nand.
    A quel punto, senza riflashare la nand originale, ho provato a ricollegare il glitcher e a farla ripartire, ma purtroppo non ha funzionato.
    Proverò a grattare un pò meglio il punto cercando di fargli aderire un pò di stagno sopra, ma credo che il problema sia che il circuito sia interrotto anche nel verso opposto al chip hana.
    Comunque attualmente non riesco ad avere continuità nemmeno tra quel punto e il chip hana.
    Adesso mi fermo perchè troppo tardi, domani sera continuerò a tribolarci sopra.
    Consigli ?

  10. #10
    Regular Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    124
    posta qualche foto dettagliata almeno cosi vediamo un po il danno... possibilmente di tutti e due i lati della main board

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    CLK (filo staccato)


    POSTBIT


    CPURST


    PLL


    Glitcher (massa staccata)


    Qui si vede anche il mio flasher autocostruito, attualmente collegato alla mainboard


    Ecco un altra pic del punto incriminato da altra angolazione
    Ultima modifica di v00z; 04-09-12 alle 12: 04

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    Ok ho risolto ricostruendo un pezzettino di pista che si era bruciata




    Adesso glitcha di nuovo

    Il problema dei tempi di avvio si è però ripresentato, ho provato il fix del condensatore tra GND e PLL e anche se spesso parte in 3-4 secondi, a volte ci mette anche più di 30 secondi.

  13. #13
    Regular Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    124
    che bel casino, io ti adesso ti consiglierei solo di rivedere la lunghezza/posizione del rst prima di fare altri danni!

  14. #14
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    Ok grazie domGNR, proverò a mettere una resistenza da 1kOmh in serie su RST, come suggerito da D@rio nell'altro thread, dovrebbe essere equivalente ad aumentare la lunghezza del cavetto a 35cm.

    Per quanto riguarda le saldature, lo so, non sono bellissime, ma credi che vadano riviste o possono andare così ?
    Nel punto CLK alla mainboard credo che fisserò con colla a caldo per non rischiare che più avanti possa staccarsi. Magari prima di farlo ritocco un pò la saldatura per farla aderire meglio.
    Ultima modifica di v00z; 05-09-12 alle 17: 12

  15. #15
    Regular Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    124
    al posto tuo io non toccherei nulla, sul clk, al massimo un po di colla a caldo.. ma comunque che fili usi?? li vedo diversi dai classici awg30

  16. #16
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    250
    Per superpartenze su Jasper ho sempre utilizzato un condensatore da 270pf al cpu rst e massa, e un altro da 100nf al pll e massa. 80% delle partenze 3 secondi, 20% 10 secondi

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    12
    Citazione Originariamente Scritto da domGNR Visualizza Messaggio
    al posto tuo io non toccherei nulla, sul clk, al massimo un po di colla a caldo.. ma comunque che fili usi?? li vedo diversi dai classici awg30
    Ho usato del doppino telefonico, in mancanza del awg30 che non ho reperito della qualità che mi aspettavo dalle mie parti.
    Solo per ricostruire la pista ho usato un pezzettino dell'awg30 che avevo, perchè il doppino era troppo grosso per quel punto.

    Citazione Originariamente Scritto da DooM Visualizza Messaggio
    Per superpartenze su Jasper ho sempre utilizzato un condensatore da 270pf al cpu rst e massa, e un altro da 100nf al pll e massa. 80% delle partenze 3 secondi, 20% 10 secondi
    OK, proverò anche questa soluzione se la resistenza su RST non fosse sufficiente. Credo che il condensatore spedito assieme al glitcher (normalmente fornito per le slim) sia di quel valore.
    Ultima modifica di v00z; 06-09-12 alle 14: 34

  18. #18
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    250
    Fidati... Quello che ti ho detto funge

  19. #19
    God L'avatar di zeruel85
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    15,946
    Su RGH1 è il condensatore su PLL che fa la differenza. Sul reset si può dapprima fare a meno di mettere nulla, poi in caso si possono usare dei condensatori, però 270pF mi sembra troppo. Io sono sempre stato sotto gli 80pF (33, 47, 33+47), mai di più.

  20. #20
    Regular Member L'avatar di DooM
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    250
    Giuro... Ho partenze veramente rapide... Anche io pensavo ad una cosa anomala propria di una jasper, ma il punto stà che l'ho sperimentato una manciata di altre volte.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello