Zeruel - Il "braccio di Dio", Zeruel. È ben conosciuto come angelo guerriero, dotato della pura forza e della proprietà di essere l'unico angelo ad essere al livello di evoluzione "Ghevurà" (forza e rabbia) anziché "Chesed" (amore disinteressato e puro). Infatti nella serie è un angelo dall'incredibile forza e violenza, che usa il fuoco e la forza fisica come arma. Nella cronaca della Bibbia si occupò di annientare Sodoma e Gomorra e portarle alla perdizione (Gen. 19,24-25). Nella serie originale, Zeruel viene letteralmente "macellato" dall'EVA-01, risvegliatosi dopo l'esaurimento della batteria di riserva a causa della preghiera di Shinji. L'EVA-01, da quel momento, assume l'elemento S (super-solenoide).
Nel secondo lungometraggio di Rebuild of Evangelion, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, Zeruel si presenta molto diverso: un corpo più grande, numerosi tentacoli al posto delle braccia e un volto leggermente diverso. Zeruel inoltre mostra una serie di mandibole all'interno del suo volto, con le quali divora l'Eva 00, acquisendo in seguito un corpo che ricorda quello femminile. Inoltre, è la fusione tra Rei, Zeruel e l'Eva 01 a dare inizio al Third Impact.
È da notare come la Bibbia non citi praticamente mai i nomi degli angeli, che vanno invece ricercati nei testi ebraici e intertestamentali (cioè scritti dopo la stesura del Vecchio Testamento e prima del Nuovo Testamento, ma declassati dalla Chiesa Cristiana). Con la sua venuta si capisce che si è vicini alla fine: stanno infatti intervenendo i servi diretti di Dio, presagio dell'intervento diretto di Dio stesso, identificabile con la Seele il cui simbolo ha sette occhi, tanti quanti la tradizione ebraica vuole che ne abbia YHVH, Dio.