allora ricapitolando....
* monto il cool rev C. saldature ecc.
* faccio partire l'xbox e va...
* tra varie prove stacca attacca alimentazione e jtag cable, il tutto senza mai riuscire a programmare il chip del cool e quindi nemmeno leggere nand tantomeno scrivere... l'xbox si ferma dopo 2 led rossi (era tutto attaccato compreso ventole e convoigliatore)
* l'xbox non da segni di vita (nessun led)
* dopo un po partono le ventole al max x 10 sec
* l'xbox non da segni di vita (nessun led)
* pulisco tutto, stacco completamente tutte le saldature del cool e l'xbox riparte..
* ci gioco 10 min la spengo e vado a dormire
* stamattina la riaccendo 3 led rossi e cod secondario 0010...
* dopo 10 min l'xbox non da segni di vita (nessun led)
La butto giu???
ke ne dite se dissaldo tutti i fili??? ci potrebbe essere qlk corto??
ho ancora il qsb saldato sulla mobo....
Ultima modifica di giakko; 25-08-12 alle 09: 13
puo essere che il chip del coolrunner abbia fatto casini....
ho paura ke
abbia ragione....Aquilus
Non vorrei mai dirlo...
Ma è l'ennesima jasper vittima del Coolrunner rev.C
Quei chip hanno un difetto congenito che miete vittime tra
le console più deboli di cuore.
Ne ho viste 2 morire così...
Rev. A e B mai nessun problema...150 installazioni con successo.
Rev. C 2 vittime su 2...(Entrambe jasper Rgh 1)
Chip rispediti al mittente e sostituiti
Dopo squirt forever...100% ok.
Questa la mia esperienza...stessi sintomi...stessi led rossi (errore CPU)...stessa morte.
Continui a dire che hai roba attaccata alla console. Io non ti capisco. Ti ho consigliato di riportarla originale, ma dici che hai ancora fili e QSB attaccati, boh... Lo dico per l'ultima volta, poi basta. Io personalmente la riporterei allo stato originale, pulirei tutto e controllerei se ci sono piste interrotte, caccole di stagno, ecc. Quando è linda, farei prove di accensione e in base a cosa succede mi comporterei di conseguenza. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, per carità.
Potrebbe essere un corto sul QSB ad esempio, chi lo sa. Solo pulendo tutto scongiuri altre possibili cause. Quando ci sono problemi di questo genere, è quasi sempre utile ritornare alle origini e vedere il comportamento della console, così si escludono problemi legati alle saldature, al chip più o meno funzionante, ecc.
Scusate se mi intrometto, ma pulire i punti della mobo con del semplice alchool potrebbe andar bene lo stesso?
Non ho mai provato. In ogni caso basta non dare corrente immediatamente dopo la pulizia, ma aspettare 5 minutini che si asciughi il liquido utilizzato, per sicurezza.
Nemmeno io avevo fatto nulla di più ne di diverso dalle precedenti installazioni
con rev. A e rev. B.
Forse mi è capitata una partita di chip fallati (che ho prontamente restituito).
Erano i primi subito dopo i rev. B, la prima partita fresca fresca arrivata.
E tra una jasper e l'altra, entrambe RGH1, ho usato 2 chip nuovi, per essere sicuro
che la prima volta non si trattasse del chip.
Nemmeno io ho trovato nessun problema sul forum ufficiale Xecuter.
Led rossi su 2 jasper anche con dump originale.
Ho le mobo in un angolo del laboratorio con dump delle nand...
Mi sembrava incredibile, ancora non ci credo...
Vabbè..
A me è capitato su una Falcon: su tanti avvi, solo una volta è comparso errore 0010, poi sempre errore 0022.
Da quanto si legge in giro questo tipo di errori compaiono quando è andata a farsi benedire la CPU.
Per chi volesse capirci qualcosa di più, andando nel tecnico, al suo interno è infatti contenuto (come su tutti gli integrati, in genere) un blocco circuitale che fa da protezione per le scariche ESD. E' molto probabile che un residuo di stagno, di flussante, o anche che l'installatore stesso del chip abbia prodotto uno spike superiore a quello suportato dalla protezione ESD bruciandola (se si potesse decappare la CPU si potrebbero vedere delle piste di alluminio squagliato e il segno della scarica sul silicio) e quindi producendo il malfunzionamento della console stessa.
La soluzione al problema, se persiste dopo aver dissaldato tutto, rimosso tutto e pulito completamente la console, è trapiantare un'altra CPU con relativa NAND e vedere se riparte.
Alcuni fortunati, hanno risolto il problema solo cambiando una resistenza (come ampliamente trattato su anche su questo forum, oltre che su Xbox Hacker) che sta sotto la CPU e sta vicino al punto PLL
[url=http://www.xboxhacker.org/index.php?topic=17921.0]Fix For 0022 during RGH Found[/url] questo è il topic di riferimento su Xbox Hacker, c'è l'indicazione della resistenza da sostituire
Allora raga, ho tolto tutti I cavi saldati e il qsb e tataaaaaa
È tornata a funzionare...
Adesso sto giocando a silent hill da circa 10 min..
Qsb in corto??
Come mi. Onsigliate di proseguire??
Grazie.
E' quello che deve essere successo...che l'installatore stesso del chip abbia prodotto uno spike superiore a quello suportato dalla protezione ESD bruciandola (se si potesse decappare la CPU si potrebbero vedere delle piste di alluminio squagliato e il segno della scarica sul silicio) e quindi producendo il malfunzionamento della console stessa. (Riporto parte del testo integrale della tua magnifica spiegazione).
Proverò anche io questo fix..poi vi dirò...
era quello che avevo pensato....
una domanda sul come proseguire...
*collego solo il chip al jtagcable-al pc
*lo alimento con 3.3v
*lo programmo con jrunner (va bene??)
*saldo il chip
*collego il chip al pc
*collego alimentazione alla xbox e cavo video ma senza accenderla
*leggo, confronto, creo ecc. ecc. insomma seguo la guida con nandpro per l'avvio del rgh (oppure va bene anke jrunner?)
giusto???
Segnalibri