grazie mille.. quindi vedo se riesco a isolare i pezzi come prima?
grazie mille.. quindi vedo se riesco a isolare i pezzi come prima?
Purtroppo sono quasi tutti condensatori, quindi sono in parallelo a gnd.. dovresti provare a rimuoverli uno alla volta, controllare che sia buono e poi risaldarli.. ma sono minuscoli e non è detto che tra loro ce ne sia qualcuno difettoso.
Appena ho un secondo ti dico tutte le tecniche che ho trovato per individuare uno "short-TO-ground"..
Inviato da Samsung Galaxy Note
"... quando il domani verrà, il tuo domani sarà!"
Ma seguendo il mio ragionamento posso restringere il campo per i condensatori? Se divido la scheda in settori scopro in quale settore c'è il corto e i condensatori sono sicuramente meno
Si ma come la suddividi la scheda? Era quello che volevo fare pure io. Ma non ho trovato piste da tagliare o resistenze 0ohm da togliere...
Penso sia già suddivisa in qualche modo..
vedi i mosfet vicino a dove si attacca il modulo rf? dove ci dovrebbero essere 1.6v (che poi sarebbero 1.8) quei mosfet non sono in corto!
Allora sbrigati a metterla a posto che l'acquirente ancora mi paga e la scheda ce l'ho ancora qui...
Scherzi a parte. Dimmi che hai in mente. Nei limiti del possibile posso pure aiutarti con la mia scheda guasta...
Metodi per trovare i short-to-gnd (considerazioni personali)
1. Procurarsi giaccio secco spray. Spruzzarlo in alcune zone sospette della console fino a formare una patina di brina. Alimentare la console. Dove c'è il corto il ghiaccio si scioglierá prima per via della maggior corrente che lo attraverserà.
2. Procurarsi una fonte di alimentazione esterna che non superi il voltaggio di lavoro (nel nostro caso non maggiore di 1,8v) ma che riesca a erogare almeno 1 o 2 ampere. Collegare questa alimentazione tra un punto dell'1,8 (meglio se isolato dai regolatori) e gnd. Se dovesse esserci qualche caccoletta di stagno (o altri detriti) che provoca il corto verrà sciolto dalla corrente che lo attaverserà (ovviamente parliamo di piccolissime dimensioni, altrimenti serve una batteria dell'auto!) e il corto verrà rimosso. Si può usare questo metodo anche in combinazione col primo
3.Questo è un mio ragionamento. Collegare una fonte di alimentazione di 1,8v in un punto che si pensa essere quello di origine della linea. Collegare il negativo in un punto gnd più lontano possibile dal primo punto. Misurare col tester messo su mV la ddp tra i due punti e segnarlo. (esempio 700mV). Tenendo il puntale positivo sempre fisso sul positivo dell'alimentazione esterna, spostarsi col negativo misurando ingresso e uscita di tutti i componenti sospetti. Il componente che avrà come ddp il valore più vicino a quello misurato all'inizio (in entrambi i capi) è il principale sospettato
4. Mettere il tester in mA, interrompere una pista dei 1,8v. Collegare un puntale nel punto prima dove inizia l'interruzione e alimentare la console. Misurare dapprima quanta corrente scorre tra 1,8 e gnd e segnarsi il valore. Spostare l'altro puntale lungo la linea dei 1,8. Il punto dove il valore di assorbimento si avvicina di più al valore segnato, dovrebbe indicare il punto del corto.
Ps: non prendete per oro colato quello che ho scritto. Sono solo considerazioni di un perito che cercava disperatamente di mettere rimedio ad un guasto provocato
seguo da lontano la discussione è interessante
pocoyo2 sei il mio nuovo idolo xD domani provole ultime tre... purtroppo non ho ghiaccio secco...
Ultima modifica di lapht; 17-07-12 alle 08: 36 Motivo: cannato nome D:
...molto sottovoce....novita?
Per ora non trovo il corto.. il 4° metodo consigliato da collions non funziona, in tutti i punti ci sono gli stessi ampere... Stavo pensando? Un bel reflow a hana e southbridge?
Mah, di solito li lascio come penultima spiaggia.. tanto che ci sei a sto punto staccali pure (ultima spiaggia)
Sei allo stesso punto in cui mi trovavo io...
Se li stacco non so riattaccarli xD
lapht non staccare nulla.
cerco di venderla a pezzi.
Tranquillo che non stacco niente xD oggi reflowo e provo..
ok...ricordati matematica!!!
Ragazzi l'ho reflowata ma niente.. grozio io domani pomeriggio parto quindi se vuoi chiamarmi in serata che ci mettiamo d'accordo sull'incontro..
ok nei prossimi giorni ritirerò la console da lapht che metterò subito in vendita.
grazie a tutti...
Segnalibri