www.dedoshop.com
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Chiarimento Dual Nand su Trinity.

  1. #1
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251

    Chiarimento Dual Nand su Trinity.

    Diciamo che ho tutto l'occorrente per farne una, ma per quanto riguarda il fatidico reset dell'SMC non mi è chiaro se basta riaccendere la X dopo aver switchato le nand , come il Wasabi per intenderci, non ho il Cygnos v2 (e manco lo voglio) ma posso adattarne uno della V1...

    grazie ^-^

    p.s il cliente vuol vendere il wasabi e montare la dual...
    Ultima modifica di kazoom; 27-05-12 alle 21: 37

  2. #2
    Open Staff L'avatar di X-ray
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Calabria/Cosenza
    Messaggi
    2,628
    x resettare l'smc mi sa che il v1 non va bene, in pratica devi mandare a massa il pin smc...potresti farlo anche manualmente con un pulsante ma se ti scordi?

  3. #3
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    Citazione Originariamente Scritto da X-ray Visualizza Messaggio
    x resettare l'smc mi sa che il v1 non va bene, in pratica devi mandare a massa il pin smc...potresti farlo anche manualmente con un pulsante ma se ti scordi?
    se resetto manualmente cosa mi cambia?

    questo è un estratto dal log di un freeboot:

    SMC config info:
    ------------------
    Target temps: Cpu: 80øC Gpu: 71øC Edram: 73øC
    Max temps : Cpu: 95øC Gpu: 90øC Edram: 92øC
    Cpu Fan : (auto)
    Gpu Fan : (auto)
    MAC Address : 00:22:48:6c:d4:df
    AVRegion : 0x00000300 (PAL50)
    GameRegion : 0x02fe (PAL/EU)
    DVDRegion : 2
    resetKey : LRLA
    ---------------------
    Checking for smc config data patches
    smc config was not patched

    posso cambiare il settaggio delle ventole da una nand all'altra e anche il MAC Address ?

  4. #4
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    Citazione Originariamente Scritto da X-ray Visualizza Messaggio
    x resettare l'smc mi sa che il v1 non va bene, in pratica devi mandare a massa il pin smc...potresti farlo anche manualmente con un pulsante ma se ti scordi?
    tu dici una cosa del genere?

    Chiarimento Dual Nand su Trinity.-smc-slim.jpg

    quindi cosa succede di fatto? è questo che non capisco... avevo già letto vari articoli trattati sul forum (Raiden docet) ma non ne capisco il significato.... cosa cambio nell'SMC se metto a massa?

  5. #5
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    l'SMC è un controller on board (Core 8051) integrato nel SouthBridge che estisce la sequenza di accensione, ed è sempre attivo quando la Xbox 360 è in standby o a regime.

    questo controller dialoga con il Kernel della xbox ed esegue tutta una serie di processi... fino a qui tutto ok.

    poi sempre da fonte SMC Hack - Free60

    l' SMC può leggere la NAND, perché richiede l'accesso ad una pagina NAND speciale che contiene un blocco SMC config. Questo blocco contiene le informazioni di calibrazione per i diodi termici, e gli obiettivi termici ecc Core 8051 ha accesso ai registri NAND, che sono mappati nei registri SFR dell' 8051. Utilizza lo stesso protocollo il kernel usa, così scrive un indirizzo, non un comando "READ", e poi legge i dati dai registri "Dati" .

    mi sembra quindi di capire che l'accesso ai registri è fondamentale se cambiamo l'hardware (switch tra le due nand) che non può avvenire "a caldo". Quindi la consolle va staccata dalla corrente (perchè l'SMC lavora anche in stby) e riavviata......

    sbaglio o è giusto il concetto? quindi se bastasse questo, lo switch a massa cosa fa? è come staccare la corrente?
    Ultima modifica di kazoom; 27-05-12 alle 23: 21

  6. #6
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    puoi switchare le nand senza resettare smc ma ti rimangono le impostazioni dell'smc "sentito" al primo avvio della xbox, quindi se ad esempio hai le ventole impostate al 100% su freeboot, spegni la console (senza staccare corrente), scegli la nand originale e accendi, senza reset smc le ventole continuano ad andare al 100%

  7. #7
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    puoi switchare le nand senza resettare smc ma ti rimangono le impostazioni dell'smc "sentito" al primo avvio della xbox, quindi se ad esempio hai le ventole impostate al 100% su freeboot, spegni la console (senza staccare corrente), scegli la nand originale e accendi, senza reset smc le ventole continuano ad andare al 100%
    ok quel "sentito" PROBABILMENTE dipende dal fatto che SMC legge una parte di codice a quell'indirizzo che gli rimane al primo avvio... non legge la parte di codice SMC.bin nella nand perchè l'ho switchata, ma una parte di codice assegnata ad un indirizzo probabilmente nel controller 8051 che si resetta solo staccando la corrente giusto?

  8. #8
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    Forse comincio a capire: il cygnos v2 ha del codice che porta a basso livello l'8051 di fatto azzerando i registri e quindi l'SMC. Ma senza codice per resettare SMC ho solo l'opzione stacco corrente/cygnos ?

  9. #9
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    no, c'è anche il codice vhdl di modcontrol, storm v2 è predisposto per tale codice

  10. #10
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    bene... quindi senza storm v2 e/o cygnos v2 per fare un reset SMC devo per forza staccare la corrente no? e quel discorso di mettere a mass il pin smc cos'è? lasciamo perdere lo sche ma che ho postato che è solo l'installazione del led che mi segnala il funzionamento dell'SMC.

    intanto grazie Raiden delle delucidazioni ^-^

  11. #11
    Founder Admin L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    3,995
    se metti a massa il punto smc reset anche solo per una frazione di secondo ottieni lo stesso risultato che hai togliendo la corrente.

    Il codice di modcontrol per dual nand su trinity funziona con tutti i modchip xilinx a parte lo squirt bga

  12. #12
    Vip Member L'avatar di kazoom
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,251
    grazie raiden ho letto anche altrove e ho capito cos'è il " pin SMC reset". ora la mia domanda è questa: solitamente anche io non prelevo i 3,3 V dallo STBY ma come fai tu da quello accanto, il codice modcontrol resetta anche se collego il pin 8 del J2C3 ? in teoria si ma non mi fido...

  13. #13
    Regular Member L'avatar di vublich
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    VE
    Messaggi
    456
    io ho collegato con quel punto suggerito da raiden e titty il trident e in caduta il matrix glitcher, e con l'interruttore esterno resetta tutto credo, perchè all'avvio della console le ventole mi partono in base a come le ho impostate 60% con freebot e automatiche con nand originale, ma non mi pare abbia codici particolari per la programmazione..
    il trident resetta direttamente con l'interruttore esterno?
    Ultima modifica di vublich; 29-05-12 alle 11: 31

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

realizzazione siti internet ed e-commerce mugello