Salve,
ho letto un tutorial per aggiornare l'usb spi flasher autocostruito per adattarlo anche ai CPLD.
Ho visto che oltre a riflasharlo (già fatto) devo anche aggiungere 3 diodi 1n4148, 1 zener da 3.3V e un cap da 10uF...lo scopo dicono sia prelevare la 3.3V anziché 5V.
Mi chiedo quindi...ho un regolatore da 5V preso da una vecchia xbox 360...ha 3 piedini, 1 lo collego a 5V, uno a massa e dal centrale ottengo i 3.3V.
Dovrei mettere lo stesso quei componenti oppure basta che saldo questo regolatore e sono apposto?Perché il regolatore ce l'ho, invece lo zener e il cap da 10 dovrei andarli a comprare.
Volevo sapere inoltre se posso programmare qualsiasi CPLD dato che prevalentemente uso il Matrix anziché il Coolrunner
grazie
ho provato e funziona benissimo...però la tensione è 3.3V, quindi misa ke i diodi servono da selettore 5V/3.3V in base a se programmo CPLD o flasho NAND giusto?
O mamma levate componenti e dite sempre che funziona benissimo! Non è una gara e chi mette meno roba su tutto, l'indispensabile ci deve stare sempre!
Ti rispondo, sì funziona, ma al cpld vanno 5 precisi e la cosa non gli fa certo bene essendo progettato per andare a 3.6V massimo.
I diodi si collegano in quel modo per limitare la tensione che va al cpld. Se vuoi rischiare libero di fare come vuoi.
va bè Ilario non ti scaldare...volevo solo dire che nonostante i diodi ha funzionato lo stesso...ho aperto il thread apposta x chiederlo...dato che ci sono un motivo ci sarà.
E infatti avevo capito bene, servono per la tensione...comunque non sono proprio n00b, lo so che va alimentato a 3.3V, infatti ho controllato prima che la tensione sul CPLD fosse 3.3V, e infatti lo era
Non volevo mica sovraccaricarlo, mi serviva per un RGH2.0
Niente di personale, ci mancherebbe!
Ma mi scaldo perché prima uno chiede, poi fa di testa sua e poi viene a riporta, poi magari qualcuno leggendo la tua risposta, ci prova a farlo, magari brucia il cpld e poi si apre un thread di 1000 pagine di prove e spiegazioni sul perché il suo cpld non funziona non si programma etc...
Se avevi capito come andava potevi anche dire, sì ok, avevo capito giusto, l'ho realizzato e funziona, invece così dai spago a chi non ci capisce niente, fa come gli pare, e poi viene a lamentarsi se le cose vanno storte.
Tutto quì!
Segnalibri