Vi racconto questa triste storia:
mi capita per le mani una jasper, per smontarla quand vado a togliere le torx sulle x clamps al posto di svitarsi la vite mi si svita tutto il perno sollevando il dissipatore. Decido quindi onde evitare casini di bolle d'aria e altre cose di toglierlo del tutto e sotituire la pasta con dell'ottima aritc silver. Dunque pulisco tutto con tutta la calma del mondo applico la nuova pasta e rimonto dissi e xclamps. accendo e tutto liscio come l'olio. Il dissipatore si scalda regolarmente ventole ok niente di anomalo. La mia contentezza è alle stelle visto che era la prima sostituzione pasta.
Mi appresto a fare rgh con glitch chip autocostruito come al solito. Solo che stanco e rincoglionito per la tarda ora faccio il cavo pllbypass lungo 50 cm e non ragiono che nelle fat il cpu-rst sta davanti. L'assetto era questo: Cavo pllbypass lungo con resistenza in serie da 1k cpurst corto con capacità a massa da 220p
la console funziona, glitcha perfettamente così la chiudo ma quando monto il lettore smette di glitchare. insomma glitchava una volta si e 10 no.
Così faccio un pò di prove modificando resistenza e condensatore su pll ma ho sempre la stessa instabilità. Muovo un pò la posizione dei cavi però sempre con scheda nella scocca in metallo perchè già avvitata e non volevo rismadoannare le viti nelle xclamps.
Mi viene in mente poi di aver fatto 50 cm su pll che non servono. Così l'indomani decido di riaprirla e di rifare saldatura e cavo su pll della lunghezza giusta. Allungo anche cpurst a 50 cm. Metto poi su pll una resistenza da 10k con cui mi sono trovato benissmo nelle falcon senza alcun condensatore. Accendo la baracca le ventole accennano a aprtire e poi led rossi. Codice errore 0002.
Ora mi pare di capire che c'è un corto da qualche parte se non ho già fritto tutto.
Oltre a consigli che spero possiate darmi vorrei porvi qualche domanda mirata a fare chiarezza su alcuni aspetti teroici della modifica che possono aiutarmi a capire e magari a risolvere.
DOMANDE SU PLLBYPASS
1)Perche nello schema glitch mod versione light e in altri schemi di chip autocostruiti si mette una resstenza da 22k in serie e un condensatore da 470p su pll quando è sperimentato che abbasando quella resistenza si ottengono risultati migliori su console problematiche?
2)A cosa serve quella resistenza e quel condensatore?
3)Averla abbassata a 1 k quella resistenza può aver compromesso qualcosa?
4)I chip dei vari team di base cosa montano su pll?
DOMANDE SU RROD E AVVIO
5) Se nella nand ho flesshato l'immagine glitchata quindi ho freeboot quale è il comportamento in assenza di chip?
6) E' possibile che i led vengano fuori perchè il cpld ha smesso di funzionare?
Spero possiate aiutarmi, cercherò di raccogliere i frutti utili di questa discussione nel topic in rilievo che ho fatto qualche mese fa "cosa fare quando una xbox fat non glitcha" che sarebbe già da aggiornare...
Se hai i led rossi con freeboot installato controlla le saldature e chip. Il problema sta li. Verifica il pll... Con console perfettamente installata e freeboot on nand i led rossi non li vedrai mai. Quindi se hai led rossi il problema é il chip o le saldature.
quindi mi confermi che se con freeboot nella nend il chip fosse collegato male mi vengono fuori i led rossi?
Vicino al punto pll c'è una resistenza, deve esserci continuità tra il punto e la resistenza giusto?
Qualcuno mi sa indicare un pò di tensioni da controllare? Ho trovato solo quelle per le slim...
Secondo me il problema è nato già prima di fare rgh, e nel sollevamento del dissipatore qualcosa si è staccato fra i contatti della cpu.
Fai la prova del 9, disattiva il chip togliendone l'alimentazione e rimetti la nand originale, se ti da ancora i 2 led rossi 0022 allora ci sono buone probabilità che è come dico io.
EDIT: leggo ora che hai scritto che glichava perfettamente,quindi puoi provare a tirarla fuori dal case metallico e vedere se cosi' torna a glitchare, se glitcha allora c'è un problema nel richiudere, quindi molto probabilemente si è schiacciato uno dei cavi che vanno sotto la scheda e fanno contatto a massa.
Ciao a tutti, rispolvero questo post perchè ho rispolverato l'xbox in questione dopo una cosa che mi è capitata: in particolare stavo lavorando su un'altra jasper elite quando ho avuto tre led rossi con problema alimentazione codice 0002, è su quella ho scoperto che il problema stava nel non alimentare con 3.3v il glitch chip sul pin 26. Allora ho tirato fuori la suddetta dall'armadio dei cadaveri pronto per rianimarla, (inutile dire che ora ovunque metto anche 3.3V). Sistemati i collegamenti accendo curioso dell'esito e la poverina mi spara fuori i 3 led istanataneamente. Spengo e riaccendo e magicamente il led di duebug comincia a lampeggiare nei tentativi e infatti parte.
Come un coglione cerco di far associare il controller premendo eject al posto che sync e dopo due o tre volte mi spara ancora una volta i led. Non parte più per altri due tentativi poi magicamente riprende a funzionare e adesso sembra funzionare. Però non mi convice il fatto che da accesa i led siano usciti perchè premevo eject senza lettore, anche perchè l'errore non era riguardo il disco ma sempre 0002. Quello che però non capisco è che a volte funziona.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha qualche teoria riguardo la non alimentazione del cpld con 3.3v che spiega la comparsa dei LED? E' capitato a qualcun'altro?
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